Anno 10 | n. 20 | 22 Maggio 2012 | Direttore LUIGI CARICATO | redazione@teatronaturale.it

Teatro naturale

pubblicato in Strettamente tecnico > Eventi
il 12 Novembre 2011 TN n. 45 Anno 9

Ingrandisci testo Testo normale Invia ad un amico Stampa

Tutti a prendere il caffè

Torrefazioni aperte domenica 20 novembre, oltre al seminario di sopravvivenza caffeicola a Roma e, a Torino, Espresso Italiano Champion

di C. S.

Domenica 20 novembre le torrefazioni aprono al pubblico con seminari sul caffè e visite gratuite. A Roma il seminario di sopravvivenza caffeicola e a Torino la finale di Espresso Italiano Champion

Una vera e propria settimana del caffè quella che arriva con le torrefazioni che aprono al pubblico, il seminario di sopravvivenza caffeicola a Roma e la finale di Espresso Italiano Champion a Torino.

Domenica 20 novembre per "Io Bevo Espresso 2011" aprono nuovamente al pubblico alcune torrefazioni in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Seminari sul caffè e visite gratuite per scoprire il mondo del chicco e il percorso che fa prima di arrivare al bar sotto casa. (Il programma completo è in calce a questo comunicato stampa).

A Roma invece il 14 novembre l'Istituto Nazionale Espresso Italiano, in collaborazione con l'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, terrà un seminario dedicato al costo del caffè e alla sua qualità. Un appuntamento per ribadire che il nemico numero uno dell'espresso al bar potrebbe non essere l'aumento del prezzo della tazzina (che comunque non è completamente giustificato da parte di chi invece utilizza qualità di caffè meno pregiate). Il nemico potrebbe essere invece proprio la scarsa qualità del prodotto. Un vero e proprio corso di sopravvivenza caffeicola che si inserisce all'interno della giornata dedicata al caffè organizzata dall'Azienda Romana Mercati presso il Centro Servizi Tipici e Tradizionali (Piazza Sant'Ignazio 144, Roma).

Sbarca invece a Torino il 18 novembre la finale nazionale di Espresso Italiano Champion che vedrà sfidarsi i vincitori delle selezioni regionali del concorso. Espresso Italiano Champion premierà quindi il miglior barista che lavora secondo i canoni della tazzina perfetta. La finale sarà ospitata all'interno del congresso nazionale Amira (Hotel NH Ambasciatori, corso Emanuele 104, Torino) e avrà luogo dalle 15.00 alle 17.00, con al suo interno anche il workshop "L'Espresso Italiano Certificato: una nuova opportunità di qualificazione per il mondo della ristorazione".

Le torrefazioni aderenti a “Io Bevo Espresso 2011” (il programma dettagliato su Espresso Italiano.

 

Lombardia

Torrefazione San Salvador Srl - Villa di Tirano (SO)
Sig. Pietro Biancotti
tel 0342 795066

Piemonte

Torrefazione Saturno, Alessandria (AL)
Sig. Fausto Devoto, tel. 0131 341351

Costadoro , Torino (TO)
Sig. Fabio Verona, tel. 011 2483804

Liguria

La Genovese, Albenga (SV)
Sig. Alessandro Borea, tel. 0182 50452

Emilia Romagna

Essse Caffè, Anzola dell'Emilia (BO)
Sig.ra Barbara Chiassai, tel. 051 6425711

Toscana

Paladini Mokarico Mingo, Borgo San Lorenzo (FI)
Sig.ra Claudia Salvatici, tel. 055 8495085

Lazio

Torrefazione Paranà , Roma (RM)
Sig.ra Melania Beatriz Lopez, tel. 06 95389505

Campania

Caffen, Casoria (NA)
Sig. Mario Volterra, tel. 081 7871023

Cesare Trucillo, Salerno (SA)
Sig.ra Daniela Rapella, tel. 089 301696

Calabria

Guglielmo Spa - Copanello di Staletti (CZ)
Sig. Fabio Tarantino, tel. 0961 911556


L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità, oggi conta 43 associati con un fatturato aggregato di più di 650 milioni di euro.

 

Fonte: Carlo Odello

di C. S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato in Strettamente tecnico > Eventi
il 12 Novembre 2011 TN n. 45 Anno 9

Invia ad un amico Stampa

Partners

Olea

Dop Garda

Georgofili INFO

CNO

Consorzio EVO

Forum Spumanti d'Italia

Onaoo