Eventi
I capi panel dell'olio di oliva a Ortigia per l'incontro tecnico di armonizzazione
Il 5 e 6 giugno, oltre all'Igp Scilia Evoo Day 2026, ache l'incontro di armonizzazione tra capi panel e una masterclass dedicata all'olio siciliano, preceduta da una degustazione degli oli vincitori dell'Ercole Olivario
03 giugno 2026 | 11:40 | Giulio Scatolini
Chi volesse, nell’arco di due soli giorni, vivere nella luce quasi accecante della bellezza, apprezzandone i profumi e la qualità, stando anche in perfetta sintonia con la salute, deve semplicemente andarsene a Siracusa all’ IGP SICILIA EVOO DAY 2026.
Mi sembra questo proprio il contesto che richiamava il grande filosofo EPICURO il quale, senza ombra di dubbio, sentenziava: “Quando il corpo sta bene l’anima canta”.
La grande kermesse si svolgerà a Siracusa nella scenografica cornice dell’Ortea Palace Hotel e del prestigioso Storico Palazzo del Mercato il 6 giugno.
La mattina avrà più un contesto regionale con il “IGP Sicilia Talk” mentre nel pomeriggio si darà spazio ad approfondimenti e tematiche più ampie di carattere nazionale, con analisi tecnico-economiche finalizzate alle “Innovazioni agronomiche, sostenibilità della produzione e nuove sfide dell’olivicoltura mediterranea”.
La Sicilia d’altronde rappresenta nel panorama nazionale una delle regioni più significative, sia a livello economico con 150.000 ettari di oliveto, 560 frantoi, oltre 40.000 tonnellate di olio prodotto annualmente, sia a livello storico, paesaggistico, culturale ed identitario, di qualità e biodiversità varietale e sensoriale.
In chiusura dell’evento si terrà un EVOO Masterclass con degustazione guidata di oli extravergini IGP Sicilia.
Un unico problema: i posti disponibili, che saranno solo 25.
Contattare a tale proposito la segreteria organizzativa.
In effetti, come diceva il grande Edoardo Bufalino “In Sicilia abbiamo tutto. Ci manca il resto”.
L’EVOO DAY sarà proceduto il 5 giugno, presso la splendida Ortigia, all’interno del Palazzo Vermexio da un “Incontro tecnico di armonizzazione per capi panel ed i vice capi panel dei comitati di assaggio riconosciuti ai sensi del D.M. 07/10/2021”.
Gli interventi previsti saranno riservati nella prima parte della mattinata, dopo i saluti istituzionali dei vari enti e istituzioni locali ai Funzionari Ministeriali dell’ICRFR di Roma Felice Assenza e Stefania Carpino.
Sono previste inoltre altre relazioni di G. Orecchio e di N. Simone.
La mattinata si concluderà con gli assaggi guidati degli oli vincitori dell’Ercole Olivario condotti dal capo panel Piergiorgio Sedda.
In chiusura della mattinata la solerte ed instancabile dottoressa Luciana Di Giacinto ci riporterà con “i piedi per terra” con un assaggio di oli vergini difettati.
Alle 13 la mattinata si concluderà con un buffet e un’atmosfera che certificheranno, ve lo anticipo io, che “In Sicilia i colori e i profumi non ti entrano solo negli occhi e nel naso, ma dentro le vene, nelle ossa e nel cuore e quando l’hai vista e vissuta capisci, in concreto, ciò che cosa è il Paradiso”.
Nel pomeriggio prima un excursus storico sulla legislazione dell’analisi sensoriale emanata negli anni dal COI, raccontato dal grande Andrea Giomo (è inutile spiegare la sua storia e i suoi titoli), poi una comunicazione del dottor D. Gallotta del laboratorio ADM di Palermo.
In conclusione gli assaggi guidati dai capi panel siciliani sugli oli DOP e IGP Sicilia.
Per chi volesse sarà possibile, nella serata, assistere, presso il teatro greco di Siracusa, alla rappresentazione classica della tragedia greca “Agamennone”.
Prima della partenza per questo evento, mi sto informando con attenzione, su quale sia l’ospedale migliore dove si può essere ricoverati se colti da “Sindrome di Stendhal”.
Ne avrò sicuramente bisogno.
Potrebbero interessarti
Eventi
Siracusa capitale dell’olio extravergine di oliva: il 6 giugno torna l’IGP Sicilia EVOO Day
Con oltre 150 mila ettari coltivati a olivo, centinaia di frantoi attivi e una produzione che si distingue per qualità e biodiversità varietale la Sicilia è regina italiana dell'olivicoltura. Un confronto tra istituzioni, produttori, tecnici e operatori del settore
29 maggio 2026 | 11:00
Eventi
Premio Filo della Torre: cultura olearia oltre i confini geografici e di genere
Promosso dall’Associazione Pandolea, è giunto alla 9^ edizione. Folta presenza internazionale nell’anno della Donna Rurale
24 maggio 2026 | 16:00
Eventi
79° Congresso nazionale Assoenologi “La Scuola del vino - Mercati, giovani e nuove sfide enologiche”
Dal 28 al 30 maggio 2026 a Conegliano Veneto il grande appuntamento nazionale del vino italiano dedicato ai temi di più stretta attualità del settore come “vino e salute” e “vino e giovani”
23 maggio 2026 | 15:00
Eventi
Olivo tra passato, presente e futuro
Il prossimo 21 maggio 2026 a Sesto Fiorentino una giornata di studio dedicata all’evoluzione tecnologica e scientifica della filiera olivicola
11 maggio 2026 | 18:00
Eventi
Focun su mercato e Dop/Igp per Italia Olivicola durante TuttoFood a Milano
Gli appuntamenti da segnare in agenda sono l'11 maggio in collaborazione con l'Ercole Olivario e il 12 maggio quando si parlerà di mercato, frontiere aperte e anche il rischio frodi. Il mondo cambia e bisogna saper leggere bene i segnali
09 maggio 2026 | 14:00
Eventi
Al via TourDOP, il viaggio di Origin Italia e Qualivita per raccontare la Dop economy
Dal 7 maggio oltre 30 seminari in tutta Italia con Consorzi di tutela, Università, istituzioni, scuole, associazioni culturali e professionisti del settore agroalimentare
06 maggio 2026 | 18:00