La voce dei lettori 23/11/2015

Facile fare cartello all'inizio campagna e manipolare i prezzi dell'olio extra vergine d'oliva

Facile fare cartello all'inizio campagna e manipolare i prezzi dell'olio extra vergine d'oliva

La denuncia viene direttamente dal Presidente della deputazione Borsa merci di Bari, Giovanni Troiano. Nel mercato dell'olio extra vergine d'oliva vi sono broker "poco seri"


Spett. redazione,

non sono d'accordo e non condivido la posizione dell'Aifo sull'accordo di filiera.
Tra l'altro credo sia l'unica associazione contraria al patto di filiera definendolo zoppo.

Nella commissione olio a Bari la maggioranza è composta da seri operatori oleari e associazioni di categoria (praticamente tutti gli attori della filiera) che rappresentano lo zoccolo duro della commissione che valuta attraverso reali contratti di scambio i prezzi da fissare.

I prezzi purtroppo in questo momento hanno subito una drastica discesa perché tra industria e produzione non c'è un soggetto terzo che media sul mercato. Qualche anno fa lo erano i commercianti e altre strutture che operavano da cuscinetto. La campagna olearia passata,si acquistava tranquillamente l'olio extravergine a 6,5/7 euro al kg,a 4,5/5,0 euro è diventato inspiegabilmente caro.

Così è molto più facile fare cartello all'inizio campagna e manipolare i prezzi grazie alla complicità di alcuni broker poco seri. Ci vorrebbe una cabina di regia che regoli il mercato tra industria e produzione, denuncia che ho fatto personalmente ad alcuni esponenti di categoria.

Come ho scritto qualche giorno fa sui media, Stiamo lavorando ad una classificazione degli oli extravergine di oliva, con questo nuovo metodo si potranno valorizzare meglio gli oli di alta qualità riconoscendone il giusto valore.

Ritornando ai prezzi fissati alla borsa merci di Bari, i listini vengono redatti dopo aver verificato i prezzi sulle piazze della provincia BAT e Bari, un ulteriore confronto con l'ufficio della camera e la verifica dei contratti o fatture, realmente stipulati come prevede lo statuto delle commissioni.

Invito a chi è interessato di verificare i prezzi dei listini di altre organizzazioni e parametrarli con quelli della borsa merci di Bari.

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento o confronto, per eliminare qualsiasi dubbio sul l'ottimo lavoro svolto nelle commissioni che ho l'onore e la responsabilità di presiedere in qualità di Presidente della deputazione Borsa merci di Bari.

Giovanni Troiano

di T N