Turismo

Nei prossimi due weekend, prodotti Dop e Igp sulle tavole degli agriturismi

02 aprile 2008 | T N

Agriturist (Confagricoltura) lancia le Giornate Nazionali 2008 dedicate ai 167 prodotti agroalimentari italiani a denominazione d’origine riconosciuti dall’Unione Europea.

Da febbraio 2008, i prodotti agroalimentari italiani riconosciuti dall’Unione Europea a Denominazione d’Origine Protetta e ad Indicazione Geografica Protetta sono arrivati a quota 167, confermando il primato del nostro Paese in questo “campionato” del buon gusto, davanti alla Francia, alla Spagna e al Portogallo. Ultimi arrivati due prodotti ittici: le Acciughe sotto sale del Mar Ligure e la Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino (zona di laghetti naturali in provincia di Torino).

Agriturist, associazione agrituristica di Confagricoltura, ha recentemente pubblicato un opuscolo, un pieghevole e una locandina per lanciare un messaggio agli appassionati di agriturismo: “Occhio ai marchi DOP e IGP, certificano genuinità, origine, tradizione... e con l’agriturismo capisci perchè!”, nel quadro di una campagna informativa promossa con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

La stessa campagna prevede, per i fine settimana del 4-6 aprile e 11-13 aprile, le “Giornate Nazionali delle DOP e delle IGP” durante le quali gli agriturismi associati ad Agriturist proporranno menu in cui saranno protagonisti, appunto, questi preziosi “capolavori” dell’agricoltura italiana.

“Il prodotto riconosciuto a denominazione d’origine o indicazione geografica - dichiara Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist - non è soltanto buono e certificato per la propria fedeltà al metodo di produzione tradizionale; è anche la testimonianza della capacità degli imprenditori agricoli di “fare sistema” e di condividere un obiettivo di salvaguardia del patrimonio enogastronomico italiano, che tanto contribuisce allo sviluppo turistico”.

“I consumatori - prosegue il presidente di Agriturist - come confermato da recenti sondaggi condotti da Agriturist, mostrano crescente attenzione verso i marchi comunitari di riconoscimento dei prodotti DOP e IGP, contribuendo a sostenere gli agricoltori italiani nella scelta coraggiosa di puntare su produzioni di alta qualità”.

“L’agriturismo - conclude Vittoria Brancaccio - rappresenta la sede ideale per consolidare la fiducia verso questi prodotti, consentendo di visitare i luoghi da cui provengono e i laboratori dove si creano, e di imparare a distinguere il vero dal falso, l’eccellente dal comune”.

Dal Forum Nazionale dell’Agriturismo, svoltosi recentemente a Villa San Giovanni (Reggio Calabria) per iniziativa di Agriturist, è tuttavia partito un monito: attenzione al rigore delle istruttorie, a non riconoscere prodotti quasi inesistenti, a non consentire compromessi con la tradizione, a perseguire severamente le frodi, altrimenti l’efficacia dei riconoscimenti DOP e IGP ne uscirà ridimensionata, e con essa la fiducia del pubblico.

Potrebbero interessarti

Turismo

Carnevali d’Italia 2026: Acireale in vetta alla classifica, Venezia fuori dal podio

La manifestazione siciliana al primo posto a livello nazionale, davanti a Viareggio e Sappada – Plodar Vosenòcht. Resta fuori dal podio Venezia, che si posiziona al quarto posto con 8,5: un risultato solido, ma penalizzato da commenti ricorrenti legati all’affollamento e ai comportamenti segnalati da alcuni visitatori

04 febbraio 2026 | 17:00

Turismo

Buchette di Firenze: la via per assaporare la tradizione toscana

Firenze custodisce tra i suoi vicoli una tradizione unica: le buchette del vino, piccole finestrelle rinascimentali nate per la vendita diretta del vino già a partire dal Rinascimento. Diffuse dal centro storico fino alla periferia, queste aperture raccontano una storia affascinante, in cui il vino passa da privilegio di pochi a piacere accessibile a tutti

26 gennaio 2026 | 17:00

Turismo

A Firenze San Valentino corre sull'onda dell'amore

Arte, emozioni e momenti da condividere nella città simbolo del romanticismo. Tra passeggiate lungo l’Arno, vicoli storici e panorami iconici, la città invita a vivere San Valentino come un’esperienza da condividere

10 gennaio 2026 | 15:00

Turismo

Valle Aurina d'inverno: esperienze e tradizioni che svelano la montagna

Nell’area vacanze Valle Aurina l’inverno si intreccia a esperienze diverse: tra nuovi inizi sulla neve, attività che raccontano il territorio e momenti dedicati al benessere immersi nel silenzio dell’Alto Adige

02 gennaio 2026 | 14:00

Turismo

Deliceto diventa presepe con la 45esima edizione di Tu scendi dalle stelle

Il 26-27 e 28 dicembre, nel cuore del centro storico, tra musica, degustazioni e visite guidate. La Natività con Gesù bambino nella Grotta in cui nacque il più famoso canto di Natale. Dal paese al Santuario della Consolazione a bordo di moderni e coloratissimi trenini turistici 

24 dicembre 2025 | 16:00

Turismo

Vacanze di Natale in bicicletta, quando pedalare è un piacere

Turismo esperienziale: in bici tutto l‘anno alla scoperta di territori e destinazioni dove l’inverno è più mite

17 dicembre 2025 | 18:00