Turismo
Nei prossimi due weekend, prodotti Dop e Igp sulle tavole degli agriturismi
02 aprile 2008 | T N
Agriturist (Confagricoltura) lancia le Giornate Nazionali 2008 dedicate ai 167 prodotti agroalimentari italiani a denominazione dâorigine riconosciuti dallâUnione Europea.
Da febbraio 2008, i prodotti agroalimentari italiani riconosciuti dallâUnione Europea a Denominazione dâOrigine Protetta e ad Indicazione Geografica Protetta sono arrivati a quota 167, confermando il primato del nostro Paese in questo âcampionatoâ del buon gusto, davanti alla Francia, alla Spagna e al Portogallo. Ultimi arrivati due prodotti ittici: le Acciughe sotto sale del Mar Ligure e la Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino (zona di laghetti naturali in provincia di Torino).
Agriturist, associazione agrituristica di Confagricoltura, ha recentemente pubblicato un opuscolo, un pieghevole e una locandina per lanciare un messaggio agli appassionati di agriturismo: âOcchio ai marchi DOP e IGP, certificano genuinità , origine, tradizione... e con lâagriturismo capisci perchè!â, nel quadro di una campagna informativa promossa con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
La stessa campagna prevede, per i fine settimana del 4-6 aprile e 11-13 aprile, le âGiornate Nazionali delle DOP e delle IGPâ durante le quali gli agriturismi associati ad Agriturist proporranno menu in cui saranno protagonisti, appunto, questi preziosi âcapolavoriâ dellâagricoltura italiana.
âIl prodotto riconosciuto a denominazione dâorigine o indicazione geografica - dichiara Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist - non è soltanto buono e certificato per la propria fedeltà al metodo di produzione tradizionale; è anche la testimonianza della capacità degli imprenditori agricoli di âfare sistemaâ e di condividere un obiettivo di salvaguardia del patrimonio enogastronomico italiano, che tanto contribuisce allo sviluppo turisticoâ.
âI consumatori - prosegue il presidente di Agriturist - come confermato da recenti sondaggi condotti da Agriturist, mostrano crescente attenzione verso i marchi comunitari di riconoscimento dei prodotti DOP e IGP, contribuendo a sostenere gli agricoltori italiani nella scelta coraggiosa di puntare su produzioni di alta qualità â.
âLâagriturismo - conclude Vittoria Brancaccio - rappresenta la sede ideale per consolidare la fiducia verso questi prodotti, consentendo di visitare i luoghi da cui provengono e i laboratori dove si creano, e di imparare a distinguere il vero dal falso, lâeccellente dal comuneâ.
Dal Forum Nazionale dellâAgriturismo, svoltosi recentemente a Villa San Giovanni (Reggio Calabria) per iniziativa di Agriturist, è tuttavia partito un monito: attenzione al rigore delle istruttorie, a non riconoscere prodotti quasi inesistenti, a non consentire compromessi con la tradizione, a perseguire severamente le frodi, altrimenti lâefficacia dei riconoscimenti DOP e IGP ne uscirà ridimensionata, e con essa la fiducia del pubblico.
Potrebbero interessarti
Turismo
Crescono esperienze e attori coinvolti nel Turismo DOP
Pubblicato il 2° Rapporto sul Turismo DOP a cura di Fondazione Qualivita e Origin Italia. Dati in aumento in 16 regioni su 20, con Veneto, Toscana ed Emilia-Romagna ai vertici. Cucina italiana patrimonio dell’Unesco potenziale nuovo driver di sviluppo
01 aprile 2026 | 10:00
Turismo
California in famiglia: ranch, fattorie e vigneti da vivere insieme
Non si tratta solo di ammirare il paesaggio, ma di prendere parte in prima persona ad attività immersive ed autentiche: da raccogliere frutti ad apprendere i segreti della sostenibilità dai produttori locali, fino al benessere inaspettato dello yoga tra le caprette o la scoperta di santuari dedicati al salvataggio degli animali
29 marzo 2026 | 15:00
Turismo
Giardino delle Rose: un'oasi in fiore nel cuore di Firenze
Dalle rose ai limoni, dalle sculture in bronzo all’oasi giapponese, questo angolo di verde è uno dei luoghi più magici della città. Conosciuto come “il balcone su Firenze”: la sua posizione panoramica privilegiata e l’incredibile varietà botanica lo rendono un luogo unico, sospeso tra natura e storia, dove l’atmosfera si fa intima e suggestiva
23 marzo 2026 | 17:00
Turismo
Nel Distretto turistico dei laghi tra fioriture ed eventi
Dai grandi eventi sportivi alle riaperture dei siti storici, il territorio nel nord del Piemonte si svela tra ville e giardini incantati e sfide nella natura per ogni età
22 marzo 2026 | 15:00
Turismo
A Mammoth Lakes la primavera si festegia a 2400 metri di altitudine
A Mammoth Lakes la Pasqua si celebra sopra le nuvole, tra panorami spettacolari, sci primaverile e tradizioni dal sapore autentico
10 marzo 2026 | 17:00
Turismo
Un viaggio in camper per rivivere Milano-Cortina 2026 tra le bellezze d’Italia
Per chi pratica sport il camper è un mezzo perfetto, grazie al garage che offre tanto spazio per custodire e trasportare tutte le attrezzature sportive. Il camper è inoltre il mezzo ideale per il tempo libero in tutte le stagioni
24 febbraio 2026 | 17:00