Turismo
UN MUSEO DELL’OLIO A SEGGIANO
L'ipotesi è stata formulata nel noto comune del Grossetano a ridosso del Monte Amiata, dove è di scena è l'Olivastra seggianese. Si pensa a una formula inconsueta, secondo una chiave di lettura non solo scientifica, ma poetica. La struttura sarà dedicata al tema dell'intelligenza delle piante
13 gennaio 2007 | T N
Un Museo interamente dedicato all'olio, da realizzare a Seggiano. Al momento si tratta solo di un'ipotesi progettuale, sostenuta da Comune, Comunità montana Amiata grossetano e Provincia, ma presto potrebbe diventare un'importante realtà , in grado di valorizzare l'Amiata e di apportare benefici all'intero territorio provinciale.
Di questo si è parlato in un convegno lo scorso 29 dicembre a Seggiano, terra madre dellâOlivastra seggianese, la stessa cultivar che domina da protagonista nella nuova Dop âSeggianoâ, in corso di ufficializzazione presso lâUnione europea.
Al convegno ne hanno discusso l'assessore provinciale alle Politiche agricole Alidiano Bargelli, il sindaco di Seggiano Daniele Rossi e il presidente della comunità montana Amiata grossetano Giovanni Alessandri. Il tutto si è svolto nellâambito della presentazione dell'iniziativa "Olearie", il consueto appuntamento con la festa dell'olio che si svolge a Seggiano dal 28 al 30 dicembre. E momento clou di questi tre giorni di degustazioni, dibattiti, musica ed esposizioni è stato proprio il convegno svoltosi nella Sala comunale, nel quale è stata lanciata la proposta di istituire un museo dell'olio a Seggiano.
"L'olio extravergine di oliva, derivato dall'Olivastra seggianese è un prodotto di qualità , ormai conosciuto e apprezzato, non solo sui mercati italiani ma anche all'esteroâ, lo sostiene l'assessore provinciale Alidiano Bargelli.
âCome Provincia â aggiunge - riteniamo fondamentale proseguire il percorso di valorizzazione delle produzioni locali e, nel caso specifico, la collaborazione intrapresa con la Comunità montana Amiata Grossetano, e il Comune di Seggiano, per valorizzare la cultivar locale. Nell'ipotesi di istituire un museo dedicato all'olio, penso che sarebbe opportuno valutare subito la possibilità di affidare la gestione ad un consorzio di privati. Una volta definito il percorso da seguire, l'impegno di tutti sarà quello di reperire le risorse per la realizzazione."
"Il Museo - spiega dal canto suo il sindaco Daniele Rossi - dovrebbe sorgere all'interno di tre immobili situati nel centro storico di Seggiano, e dovrebbe comprendere anche il parco comunale. Una delle tre strutture verrà adibita a centro didattico". Gli architetti che hanno curato il progetto sono Mao Benedetti e Sveva Martino.
"Con questo progetto - conclude infine il presidente della Comunità montana Giovanni Alessandri - puntiamo a realizzare qualcosa di assolutamente innovativo, un museo pensato non solo in chiave scientifica ma anche poetica, visto che oltre a valorizzare l'olivastra seggianese, la struttura sarà dedicata al tema dell'intelligenza delle piante".
Fonte: Provincia di Grosseto
Potrebbero interessarti
Turismo
Idee in camper per week end in Italia e all’estero, tra mare, lago, montagna, città e parchi

Aperta la biglietteria on line della 16^ edizione del Salone del Camper , organizzata dal 13 al 21 settembre 2025 da Fiere di Parma in collaborazione con APC, Associazione Produttori Caravan e Camper
11 giugno 2025 | 18:00
Turismo
Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana in cima ai desideri dei turisti enogastronomici italiani

Un italiano su tre sogna un’esperienza gourmet durante le ferie. Per il 64% degli italiani, mangiare bene è la chiave per una vacanza perfetta. I social non dettano più legge
04 giugno 2025 | 14:00
Turismo
Giornata mondiale delle api: progetti da scoprire in Italia e all’estero

Dalle arnie urbane di New York e Vienna ai pascoli alpini di Courmayeur, passando per i paesaggi floreali del Sudafrica, scoprendo l’arte del miele in Oman fino alle esperienze di apicoltura nei viaggi sostenibili di Evaneos
13 maggio 2025 | 17:00
Turismo
Il turismo open air al Salone del Camper

Il 46% dei turisti italiani è disposto a pagare di più per beni e servizi ecosostenibili, cresce l’attenzione alla tutela ambientale. Turismo lento, sostenibile e responsabile, la nuova frontiera del turismo che crea benessere
08 maggio 2025 | 17:20
Turismo
Cammini aperti: in terra toscana coinvolte le Vie e Cammini Lauretani e le Vie e i Cammini di San Francesco

Cammini giubilari toccano luoghi suggestivi e aree verdi piene di incanto. Sei escursioni gratuite e l’apertura speciale della Pieve di Sant’Ippolito. L’ex cestista Giacomo Galanda, argento olimpico ad Atene 2004, presente l’11 maggio all’escursione ad anello da Cortona
30 aprile 2025 | 13:00
Turismo
Enoturismo ed intelligenza artificiale, un'alleanza possibile per la difesa del territorio

L’intelligenza artificiale, se ben compresa e adottata, può potenziare la narrazione dei territori, migliorare l’esperienza del visitatore e ottimizzare i processi produttivi e decisionali delle aziende del vino
12 aprile 2025 | 13:00