Turismo

Quali sono i territori preferiti dai turisti rurali? Ecco la classifica

I comuni appartenenti ai Parchi Naturali concentrano la maggior parte delle ricerche dei turisti rurali italiani. Pescasseroli (Aq) si conferma in testa alla classifica per il secondo anno consecutivo

29 gennaio 2011 | T N

Sono i comuni dei Parchi Naturali ad essere stati al centro delle richerche dei turisti rurali italiani nel 2010. Pescasseroli (L’Aquila), Amatrice (Rieti) e Roccaraso (L’Aquila) i primi tre comuni del ricerche su Toprural, portale specializzato nelle ricerche di vacanze rurali.



Il Comune in vetta alla particolare classifica è Pescasseroli, in provincia de L’Aquila, immerso nel Parco Nazionale più antico d’Italia, il Parco Naturale d’Abruzzo, Lazio e Molise, del quale ospita inoltre la sede principale. Il comune sorge nella valle del fiume Sangro ed è un perfetto punto di partenza per praticare sport invernali o il trekking e l’osservazione nel Parco.

In seconda posizione troviamo Amatrice (Rieti), sede del polo agroalimentare del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, rinomata ai più per il condimento che da questa prende il nome. Nel territorio comunale spicca la vetta del monte Gorzano, la più alta del Lazio. Ai più Amatrice viene alla memoria perchè resa famosa dal condimento per la pasta, antico piatto povero dei pastori della zona.

Terzo classificato nelle ricerche degli italiani il comune di Roccaraso, in provincia de L’Aquila, prima meta sciistica dell’intero Appennino. Sede anche di competizioni sciistiche a livello europeo e mondiale, il comune appartiene alla comunità montana Altosangro Altipiano delle Cinque Miglia.

Per il quarto comune della classifica di Toprural ci spostiamo in Valle d’Aosta, a Cogne. Piccolo comune ai piedi del Massiccio del Gran Paradiso e all’interno dell’omonimo Parco Nazionale, è conosciuto per la varietà di sport invernali ed estivi che offre ai suoi visitatori. In Estate è meta prettamente di chi ama praticare il trekking, la moutain bike, il kayak e la pesca sportiva.

Quinto il comune di Bormio, in provincia di Sondrio, anche esso posizionato all’interno di un parco naturale, quello dello Stelvio. Bormio è una città turistica famosa per aver ospitato i campionati mondiali di scii nel 1985 e nel 2005, ma è rinomata anche per i suoi stabilimenti termali, conosciuti sin dall’età romana.

In sesta posizione troviamo Pietrelcina (Benevento), rinomata meta di turismo religioso, in settima Pescocostanzo (L’Aquila), comune nella rete dei Borghi d’Italia, in ottava Morcone (Benevento) con i i resti del suo splendido castello medievale, in nona posizione Sperlonga (Latina), prima meta in classifica per quanto riguarda il turismo “di mare”. Ultimo comune della top10 è Contursi Terme (Salerno), all’interno della Comunità Montana Alto e Medio Sele e conosciuta meta termale.

I Parchi Naturali destinazione preferita dagli agrituristi
Se analizziamo le variazioni della top10 con rispetto al 2009 vediamo come si affermino sempre di più le località inserite in un contesto naturale protetto, a discapito delle mete del turismo di massa.

Il comune di Sperlonga, ad esempio, pur restando una delle mete preferite dai turisti rurali italiani, passa dal secondo posto dell’anno 2009 al nono attuale. Nelle prime posizioni, nuovi ingressi o in evidenza rispetto allo studio anteriore, troviamo infatti comuni che sorgono all’interno di Comunità Montane o Parchi Nazionali. Unica conferma assoluta il comune di Pescasseroli, in vetta alla classifica per il secondo anno consecutivo.

La curiosità. Il turista spagnolo e francese
Analizzando le visite al portale provenienti dalla Spagna e dalla Francia, altre due nazioni che caratterizzate da una significativa presenza di Toprural, vediamo come il comune italiano più ricercato dal turista francese sia Castellana Sicula (Pa), facente parte del Parco Regionale delle Macedonie. Il turista rurale spagnolo invece preferisce la Toscana ed il comune di San Gimignano (Si).

Fonte: Toprural

Potrebbero interessarti

Turismo

Carnevali d’Italia 2026: Acireale in vetta alla classifica, Venezia fuori dal podio

La manifestazione siciliana al primo posto a livello nazionale, davanti a Viareggio e Sappada – Plodar Vosenòcht. Resta fuori dal podio Venezia, che si posiziona al quarto posto con 8,5: un risultato solido, ma penalizzato da commenti ricorrenti legati all’affollamento e ai comportamenti segnalati da alcuni visitatori

04 febbraio 2026 | 17:00

Turismo

Buchette di Firenze: la via per assaporare la tradizione toscana

Firenze custodisce tra i suoi vicoli una tradizione unica: le buchette del vino, piccole finestrelle rinascimentali nate per la vendita diretta del vino già a partire dal Rinascimento. Diffuse dal centro storico fino alla periferia, queste aperture raccontano una storia affascinante, in cui il vino passa da privilegio di pochi a piacere accessibile a tutti

26 gennaio 2026 | 17:00

Turismo

A Firenze San Valentino corre sull'onda dell'amore

Arte, emozioni e momenti da condividere nella città simbolo del romanticismo. Tra passeggiate lungo l’Arno, vicoli storici e panorami iconici, la città invita a vivere San Valentino come un’esperienza da condividere

10 gennaio 2026 | 15:00

Turismo

Valle Aurina d'inverno: esperienze e tradizioni che svelano la montagna

Nell’area vacanze Valle Aurina l’inverno si intreccia a esperienze diverse: tra nuovi inizi sulla neve, attività che raccontano il territorio e momenti dedicati al benessere immersi nel silenzio dell’Alto Adige

02 gennaio 2026 | 14:00

Turismo

Deliceto diventa presepe con la 45esima edizione di Tu scendi dalle stelle

Il 26-27 e 28 dicembre, nel cuore del centro storico, tra musica, degustazioni e visite guidate. La Natività con Gesù bambino nella Grotta in cui nacque il più famoso canto di Natale. Dal paese al Santuario della Consolazione a bordo di moderni e coloratissimi trenini turistici 

24 dicembre 2025 | 16:00

Turismo

Vacanze di Natale in bicicletta, quando pedalare è un piacere

Turismo esperienziale: in bici tutto l‘anno alla scoperta di territori e destinazioni dove l’inverno è più mite

17 dicembre 2025 | 18:00