Salute

Dieta per la salute planetaria e dieta mediterranea, chi vince la sfida sulla sostenibilità e la salute?

Dieta per la salute planetaria e dieta mediterranea, chi vince la sfida sulla sostenibilità e la salute?

L'Università Autonoma di Madrid ha confrontato due modelli dietetici per capire gli effetti sulla salute e sull'ambiente di questi stili alimentari. Evidenziati i vantaggi delle diete a base vegetale per prevenire gli eccessi di morte prematura in tutto il mondo

11 aprile 2025 | 13:45 | T N

Due diete a base vegetale sono state associate a benefici di sopravvivenza simili e a basso impatto ambientale, secondo una ricerca presentata all'ESC Preventive Cardiology 2025, un congresso scientifico della Società Europea di Cardiologia (ESC).

Il Dieta per la salute planetaria (PHD) comporta un apporto energetico di circa 2.500 kcal / giorno e si concentra principalmente sull'elevato consumo di frutta e verdura, cereali integrali, legumi, noci e oli insaturi; assunzione moderata di latticini, verdure amidacee, pollame e pesce; e basso consumo di grassi saturi, carne rossa e zuccheri aggiunti.

La Dieta Mediterranea è caratterizzata da un modello ricco di frutta e verdura (stagionale), legumi, cereali integrali e noci, con olio d'oliva come principale grasso alimentare, maggiore consumo di carni bianche o magre rispetto alle carni rosse o lavorate, e con consumo moderato di latticini, pesce e uova.

Nell'analisi, i dati sull'assunzione di cibo sono stati raccolti da 11.488 partecipanti allo studio sulla nutrizione e il rischio cardiovascolare in Spagna (ENRICA), uno studio di coorte prospettico di individui reclutati tra giugno 2008 e ottobre 2010. L'indice PHD (0-140 punti) è stato calcolato per ciascun partecipante in base al loro consumo di 15 gruppi alimentari: cereali integrali, verdure amidacee, verdura, frutta intera, latticini, carne rossa / trasformata, pollo e altro pollame, uova, pesce / guscio, noci, legumi non soi, alimenti di soia / soia, aggiunta di grassi saturi e trans, oli insaturi aggiunti e zucchero insaturi aggiunti. L'aderenza alla dieta mediterranea è stata valutata utilizzando il punteggio MEDAS di 14 voci (0-14 punti), che si basa su componenti come l'uso di olio d'oliva per la cottura e il condimento, il consumo di carne bianca e frutti di mare sulla carne rossa, il consumo di frutta, verdura, legumi e noci e basso apporto di latticini ad alto contenuto di grassi, prodotti da forno commerciali e bevande zuccherate / gassate. L’impatto ambientale di ciascuna dieta è stato valutato utilizzando il SHARP-Indicators Database (SHARP-ID), che include dati sulle emissioni di gas serra e sull’uso del suolo. I dati sulla mortalità sono stati ottenuti dal National Death Index of Spain. Le analisi sono state eseguite attraverso i terziles di aderenza alle diete, con aggiustamento per i confondenti.

I partecipanti allo studio avevano un’età media di 47,5 anni (range, 18-96 anni) e circa la metà (52,5%) erano donne. Un totale di 1.157 decessi per tutte le cause si sono verificati durante un follow-up medio di 14,4 anni.

Una maggiore aderenza alla PHD e alla dieta mediterranea è stata associata in modo simile a una minore mortalità per tutte le cause. I partecipanti al terzo superiore per l'aderenza al PHD avevano una probabilità inferiore del 22% di morire rispetto a quelli nel terzo più basso (fattor di rischio aggiustato [HR] 0,78; intervallo di confidenza del 95% [CI] 0,66-0,91). Per la Dieta Mediterranea, i partecipanti al terzo superiore per l'aderenza avevano una probabilità inferiore del 21% di morire rispetto a quelli nel terzo più basso (HR 7,79 aggiustato; 95% CI 0,68-0,93). L'aderenza ad alcuni componenti del PHD (frutti, latticini e oli insaturi) e la dieta mediterranea (cime, basso consumo di soda e pasticcini) è stata associata in modo indipendente a una minore mortalità.

In termini di impatto ambientale, entrambe le diete avevano impatti altrettanto bassi. Il livello medio di emissioni di gas a effetto serra è stato di 4,15 kg di CO 2 al giorno e il livello medio di utilizzo del suolo è stato di 5,54 m2 per assunzione giornaliera di cibo. Il livello medio di emissioni di gas a effetto serra per la dieta mediterranea, compresi i prodotti lattiero-caseari, è stato di 4,36 kg di CO 2 al giorno e il livello medio di utilizzo del suolo è stato di 5,43 m2 per assunzione giornaliera di cibo. I latticini e i prodotti a base di carne sono stati i maggiori contributori all'impronta.

Potrebbero interessarti

Salute

Rischio di demenza legato ai nitrati nell'acqua e nella carne

Le persone che assorbono più nitrati dalle verdure, grosso modo la quantità in una tazza di spinaci per bambini al giorno, hanno un rischio inferiore di sviluppare la demenza, mentre un maggiore apporto di nitrati e nitriti da carne rossa, carne lavorata e persino acqua potabile è collegato a un rischio maggiore

13 giugno 2026 | 09:00

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00