Salute

L'olio extravergine di oliva fa dimagrire, ecco lo studio americano

L'olio extravergine di oliva fa dimagrire, ecco lo studio americano

Una maggiore assunzione di olio extravergine d'oliva nel contesto di una dieta mediterranea calorica illimitata non è associata all'aumento di peso o alla circonferenza della vita superiore, al contrario del consumo di oli vegetali, burro e margarina

18 marzo 2025 | 14:00 | Graziano Alderighi

L'epidemia globale di obesità continua ad aumentare nonostante le varie iniziative di salute pubblica volte alla perdita di peso e alla prevenzione.

Il ruolo dei grassi alimentari nell'aumento di peso e l'obesità rimane controverso, con diete a basso contenuto di grassi ancora ampiamente promosse. La qualità del grasso può essere più importante della quantità di grasso. Le attuali raccomandazioni evidenziano l’importanza dei modelli dietetici, comprese le fonti sane di grassi alimentari, in particolare quelli ricchi di acidi grassi insaturi e a basso contenuto di acidi grassi saturi (SFA), per prevenire le malattie cardiometaboliche, tra cui l’obesità.

L’olio extravergine d’oliva, tradizionalmente usato come principale fonte di grassi nei paesi mediterranei, è ricco di acidi grassi monoinsaturi (MUFA), in particolare acido oleico, e contiene polifenoli e altri antiossidanti che contribuiscono alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Sia gli studi sperimentali che gli studi clinici hanno dimostrato i benefici del consumo di olio d'oliva per la prevenzione della malattia coronarica, del diabete di tipo 2 e dei fattori di rischio correlati.

Nonostante l'olio d'oliva sia denso di calorie a causa del suo alto contenuto di grassi e una convinzione comune che l'aumento del consumo possa portare ad un aumento di peso, c'è una mancanza di prove scientifiche a sostegno di un'associazione tra olio d'oliva e aumento di peso. In effetti, i risultati dello studio PREvencion con DIeta MEDiterrànea (PREDIMED) hanno dimostrato che una maggiore assunzione di olio d'oliva nel contesto di una dieta mediterranea calorica illimitata non era associata all'aumento di peso o alla circonferenza della vita superiore. Tuttavia, non sono stati condotti studi prospettici a lungo termine di grandi dimensioni che hanno esaminato la relazione di un maggiore consumo di olio d'oliva con cambiamenti di peso corporeo a lungo termine negli adulti degli Stati Uniti. Dato che le diete recenti o attuali sono probabilmente più rilevanti per il peso corporeo e che i pesi al basale possono aver raggiunto uno stato stazionario con l'attuale dieta, valutazioni ripetute della dieta e analisi dei cambiamenti concomitanti nella dieta e nel peso corporeo possono fornire migliori informazioni sulle strategie nutrizionali per prevenire l'aumento di peso.

Il Dipartimento di Nutrizione di Harvard hanno esaminato i dati di 121.119 donne e maschi dello studio sulla salute degli infermieri (NHS, 1990-2010), NHSII (1991-2015) e Health Professionals Follow-up Study (HPFS, 1990-2014), di età pari o inferiore a 65 anni e che erano liberi da malattie croniche. I ricercatori hanno valutato le associazioni tra le variazioni dell'assunzione di olio d'oliva entro ogni intervallo di 4 anni e variazioni di peso corporeo concomitanti utilizzando modelli di regressione lineare multivariabile. I risultati delle 3 coorti sono stati raggruppati utilizzando pesi invarianti.

Ogni cucchiaio di olio extravergine di oliva (7 g) che serve giornalmente è stato inversamente associato all'aumento di peso corporeo. Al contrario, ogni aumento di 7 g al giorno negli altri tipi di grassi aggiunti (oli vegetali, burro e margarina) è stato positivamente associato a cambiamenti nel peso corporeo. I risultati sono stati coerenti in analisi stratificate per età e indice di massa corporea.

Nelle analisi di sostituzione, la sostituzione della margarina, del burro e di altri oli vegetali con uguali quantità di olio d'oliva è stata associata a un minore aumento di peso.

Un aumento a lungo termine dell'assunzione di olio d'oliva è stato inversamente associato al peso corporeo negli adulti di mezza età negli Stati Uniti. Al contrario, l’aumento del consumo di altri grassi aggiunti, come il burro e la margarina, era positivamente associato al peso corporeo.

Potrebbero interessarti

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00

Salute

Il succo di pomodoro e soia riduce l'infiammazione in sole quattro settimane

Un succo di pomodoro-soia appositamente formulato ricco di composti vegetali naturali può aiutare a calmare l'infiammazione legata all'obesità: riduzioni significative di diverse proteine infiammatorie chiave nel sangue

06 giugno 2026 | 12:00

Salute

L'olio di pesce Omega-3 contro il diabete di tipo 2

La Fondazione di ricerca di San Paolo suggerisce che l'integrazione di omega-3 migliora i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e l'infiammazione spostando le cellule immunitarie in un modo più antinfiammatorio

03 giugno 2026 | 14:00

Salute

La corretta alimentazione resta centrale nella cura dell'obesità

Per molti anni la gestione dell’obesità è stata ricondotta prevalentemente al semplice controllo delle calorie introdotte e consumate, secondo una visione riduzionistica centrata esclusivamente sul bilancio energetico. Oggi questo approccio appare superato

03 giugno 2026 | 09:00