Salute 10/06/2024

L’estratto di foglie di olivo è utile contro la glicemia

L’estratto di foglie di olivo è utile contro la glicemia

Tra i vari benefici delle foglie di olivo per la salute, quello che la ricerca scientifica ormai ritiene acclarato è la possibilità di tenere sotto controllo la glicemia, anche con una bassa dose di estratto


L'estratto di foglie di olivo (OLE) è ricco di composti fenolici, noti per i loro benefici per la salute. Le malattie cardiovascolari, soprattutto le coronaropatie e l'ictus, sono le principali cause di mortalità a livello globale.

Una revisione sistematica di ricercatori brasiliani ha voluto valutare l'impatto dell'estratto di foglie di olivo sui fattori di rischio cardiometabolico negli adulti. La selezione degli studi si è basata sull'intervento e sugli esiti, utilizzando i descrittori di ricerca pertinenti.

Le banche dati PubMed, EMBASE e Web of Science sono state cercate sistematicamente per trovare studi pertinenti pubblicati fino ad agosto 2021.

Sono stati considerati solo gli studi clinici randomizzati, cross-over o paralleli, che coinvolgevano individui adulti di età ≥18 anni. Inoltre, sono stati inclusi gli studi che prevedevano un gruppo di confronto o placebo e che utilizzavano OLE puri per il trattamento orale.

Dodici studi clinici randomizzati (RCT) hanno soddisfatto i criteri di inclusione. Questi studi avevano periodi di follow-up che variavano da 2 giorni a 12 settimane e coinvolgevano 703 pazienti di età compresa tra 18 e 79 anni. I risultati hanno dimostrato una correlazione positiva tra il gruppo di intervento e il metabolismo del glucosio (4 RCT), la pressione sanguigna (2 RCT), il profilo lipidico (2 RCT) e i marcatori infiammatori (2 RCT).

Nella meta-analisi, la glicemia a digiuno, valutata negli studi che utilizzano una bassa dose di estratto di foglie di olivo, ha mostrato un risultato significativo a favore del gruppo di controllo.

di T N