Salute
Il benefico effetto dell’olio extravergine di oliva su persone sane
Una dieta con olio extravergine di oliva ricco di polifenoli riduce significativamente alcuni biomarcatori sierici, con un effetto benefico sul rischio cardiovascolare e contro il diabete di tipo 2. I benefici si riscontrano su persone sane
01 maggio 2024 | R. T.
L'olio extravergine di oliva è studiato soprattutto per i suoi benefici sulla salute nella prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, in particolare nell'ambito di un modello alimentare mediterraneo.
Tuttavia, pochi studi hanno affrontato l'effetto dell'olio extravergine di oliva in individui sani, prima di una malattia conclamata.
Il benefico effetto dell’olio extravergine di oliva su persone sane
Ricercatori portoghesi hanno studiato l'impatto dell'olio ricco di polifenoli su vari parametri clinici importanti in volontari adulti sani.
Lo studio ha valutato l'impatto dell'extravergine ricco di fenoli per un periodo di 100 giorni.
Sono stati misurati colesterolo totale, HbA1c, HDL-c, LDL-c e CRP nel siero e sono state valutate le misure del perimetro della vita e dei fianchi, della forza di presa delle mani e del grasso corporeo.
I biomarcatori sierici sono stati valutati utilizzando un campione di sangue capillare raccolto da un dito con una lancetta monouso e analizzato con il dispositivo Cobas® b101 (Roche), un'apparecchiatura point-of-care che consente la rapida misurazione quantitativa dell'emoglobina glicata (HbA1c), del colesterolo totale, del colesterolo delle lipoproteine ad alta densità (HDL), del colesterolo a bassa densità (LDL-C) e proteina C-reattiva (CRP).
Si stima che il diabete di tipo 2 (T2D) colpisca attualmente 537 milioni di adulti nel mondo, con una prevalenza globale del 10,5% tra gli adulti, e spesso si manifesta a causa dell'insulino-resistenza. Le linee guida sul diabete giustificano un ampio approccio nutrizionale personalizzato con raccomandazioni che tengano conto degli obiettivi glicometabolici individuali. In questo contesto, la dieta mediterranea aiuta a raggiungere il controllo glicemico, ed è di particolare interesse per i notevoli miglioramenti nel controllo della glicemia, per il notevole miglioramento nel controllo dell'emoglobina glicata (HbA1c) negli obesi, indipendentemente dalla variazione di peso con olio extravergine di oliva.
L'HbA1c è stata anche indicata come un fattore di rischio cardiovascolare, probabilmente per il suo ruolo di biomarcatore di infiammazione.
Diversi parametri, tra le quali il colesterolo e l’emoglobina glicata, sono diminuiti significativamente in seguito alla dieta con oli ricchi di fenoli. Inoltre, l'energia giornaliera è aumentata in modo significativo, ma non sono stati osservati cambiamenti in altri parametri dietetici o antropometrici.
La riduzione di HbA1c è stata significativa (±0,5%) nel gruppo di soggetti che presentavano comportamenti alimentari irregolari, di un'aderenza alla dieta mediterranea da buona a bassa.
L'aderenza alla dieta mediterranea ha spiegato le differenze riscontrate negli individui per quanto riguarda il profilo lipidico sierico e l'HbA1c, rafforzando il ruolo dell'effetto dell'olio extra vergine di oliva
L’olio extravergine di oliva ha abbassato i livelli sierici di colesterolo LDL e di emoglobina glicata, fornendo indizi sull'effetto dell'olio sui benefici per la salute.
Potrebbero interessarti
Salute
Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza
La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute
07 giugno 2026 | 12:00
Salute
Il succo di pomodoro e soia riduce l'infiammazione in sole quattro settimane
Un succo di pomodoro-soia appositamente formulato ricco di composti vegetali naturali può aiutare a calmare l'infiammazione legata all'obesità: riduzioni significative di diverse proteine infiammatorie chiave nel sangue
06 giugno 2026 | 12:00
Salute
L'olio di pesce Omega-3 contro il diabete di tipo 2
La Fondazione di ricerca di San Paolo suggerisce che l'integrazione di omega-3 migliora i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e l'infiammazione spostando le cellule immunitarie in un modo più antinfiammatorio
03 giugno 2026 | 14:00
Salute
La corretta alimentazione resta centrale nella cura dell'obesità
Per molti anni la gestione dell’obesità è stata ricondotta prevalentemente al semplice controllo delle calorie introdotte e consumate, secondo una visione riduzionistica centrata esclusivamente sul bilancio energetico. Oggi questo approccio appare superato
03 giugno 2026 | 09:00
Salute
Legumi e soia alleati del cuore: chi li mangia regolarmente ha meno rischio di ipertensione
Una vasta analisi pubblicata sulla rivista BMJ Nutrition Prevention & Health rivela che il consumo regolare di fagioli, lenticchie, ceci, tofu ed edamame è associato a una riduzione significativa del rischio di sviluppare pressione alta
02 giugno 2026 | 15:00
Salute
Stanchezza cronica e mancanza di motivazione? Forse è colpa della vitamina B12
Un nuovo studio giapponese rivela il legame tra omocisteina alta, causata da carenze di folati e vitamina B12, e i disturbi energetici: negli uomini si traduce in affaticamento fisico, nelle donne in calo della motivazione. Ecco quali alimenti portare in tavola per prevenirli.
01 giugno 2026 | 14:00