Salute 08/01/2024

Le diete low carb con proteine e grassi vegetali associate a un aumento di peso più lento a lungo termine

Le diete low carb con proteine e grassi vegetali associate a un aumento di peso più lento a lungo termine

Le diete a basso contenuto di carboidrati, con proteine e grassi vegetali e cereali integrali associate a un aumento di peso più lento a lungo termine rispetto alle diete con proteine e grassi animali e amidi raffinati


Secondo un nuovo studio condotto dalla Harvard T.H. Chan School of Public Health, le diete a basso contenuto di carboidrati, composte per lo più da proteine e grassi di origine vegetale e da carboidrati sani come i cereali integrali, sono associate a un aumento di peso più lento a lungo termine rispetto alle diete a basso contenuto di carboidrati, composte per lo più da proteine e grassi di origine animale e da carboidrati malsani come gli amidi raffinati.

Le diete low carb con proteine e grassi vegetali associate a un aumento di peso più lento a lungo termine

Lo studio va oltre la semplice domanda: "Carboidrati o non carboidrati?"", ha dichiarato l'autore principale Binkai Liu, assistente di ricerca presso il Dipartimento di Nutrizione.

"Analizza la dieta low carb e fornisce uno sguardo sfumato su come la composizione di queste diete possa influenzare la salute per anni, non solo per settimane o mesi".

Mentre molti studi hanno dimostrato i benefici della riduzione dei carboidrati per la perdita di peso a breve termine, sono state condotte poche ricerche sugli effetti delle diete low carb sul mantenimento del peso a lungo termine e sul ruolo della qualità dei gruppi alimentari.

Utilizzando i dati del Nurses' Health Study, del Nurses' Health Study II e dell'Health Professionals Follow-up Study, i ricercatori hanno analizzato le diete e i pesi di 123.332 adulti sani dal 1986 al 2018.

Ogni partecipante ha fornito auto-rapporti sulla propria dieta e sul proprio peso ogni quattro anni.

I ricercatori hanno valutato le diete dei partecipanti in base alla loro aderenza a cinque categorie di dieta a basso contenuto di carboidrati: dieta a basso contenuto di carboidrati totale (TLCD), che enfatizza una minore assunzione di carboidrati; dieta low carb a base animale (ALCD), che enfatizza proteine e grassi a base animale; dieta low carb a base vegetale (VLCD), che enfatizza proteine e grassi a base vegetale; dieta sana a basso contenuto di carboidrati (HLCD), che enfatizza le proteine di origine vegetale, i grassi sani e un minor numero di carboidrati raffinati; e dieta malsana a basso contenuto di carboidrati (ULCD), che enfatizza le proteine di origine animale, i grassi non salutari e i carboidrati provenienti da fonti non salutari come pane e cereali lavorati.

Lo studio ha rilevato che le diete composte da proteine e grassi di origine vegetale e da carboidrati sani erano significativamente associate a un più lento aumento di peso a lungo termine.

di T N