Salute 16/11/2023

I segreti per la salute dell’olio di oliva: oleocantale o oleaceina

I segreti per la salute dell’olio di oliva: oleocantale o oleaceina

Oleocantale e oleoceina dell’olio di oliva inibiscono l'angiogenesi, che è il processo direttamente correlato alla progressione di diversi tipi di tumori, così come di altre condizioni patologiche


I composti fenolici svolgono un ruolo chiave nei benefici dell'olio extravergine di oliva per la salute.

Diversi studi degli ultimi anni hanno evidenziato l'importanza dell'oleocantale e dell'oleaceina dell'olio di oliva, che sono stati segnalati per inibire il cancro e l'angiogenesi.

Entrambi i composti sono noti per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e sono oggetto di numerose ricerche scientifiche nell'ambito della Piattaforma Bionand di IBIMA, per i loro potenziali benefici per la salute.

In questo senso, l'oleocantale, che è caratterizzato dalla piccantezza dell'olio di oliva di alta qualità, ha proprietà antinfiammatorie, potenziale anticancerogeno e favorisce la prevenzione di varie malattie neurodegenerative.

L'oleaceina, da parte sua, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e benefici per la protezione del sistema cardiovascolare.

Azione dell'oleocantale e dell'oleoaceina dell’olio di oliva per la salute

Ricercatori dell'Istituto di Ricerca Biomedica di Malaga e della Piattaforma di Nanomedicina (IBIMA Plataforma BIONAND) e dell'Università di Malaga hanno sviluppato uno studio, pubblicato sulla rivista Biomed Pharmacoter, che si concentra sull'esplorazione dell'azione modulante dell'oleocantale e dell'oleoceina nell'angiogenesi, che è il processo direttamente correlato alla progressione di diversi tipi di tumori, così come di altre condizioni patologiche, e quindi nello sviluppo di metastasi nel cancro.

Ana Dacil, ricercatrice di questo gruppo di ricerca e prima autrice dell'articolo, ha sottolineato che "l'oleaceina e l'oleocantale sono stati proposti come buoni candidati per l'angioprevenzione e come base per futuri studi di modulazione dell'angiogenesi negli interventi clinici, oltre che come indicazioni funzionali di interesse per l'industria alimentare per i loro benefici per la salute".

Infine, Miguel Ángel Medina, leader di questo gruppo di ricerca e coordinatore dell'area scientifica IBIMA Rare della Piattaforma IBIMA Bionand, nonché professore di Biochimica e Biologia Molecolare presso l'Università di Malaga, ha assicurato che "questo tipo di studio rafforza i benefici per la salute dell'olio extravergine di oliva, rendendolo uno dei principali alimenti che sostengono la nostra dieta mediterranea e aiutano nella prevenzione e nello sviluppo di diverse malattie".

di T N