Salute 06/04/2023

I benefici dello squalene dell’olio d’oliva contro il fegato grasso

I benefici dello squalene dell’olio d’oliva contro il fegato grasso

L'integrazione di squalene allevia la steatoepatite, patologia meglio conosciuta come fegato grasso, una diminuzione del contenuto di trigliceridi e dell'area delle gocce lipidiche


Una ricerca condotta dall'Università di Saragozza ha confermato in un modello suino il potere dello squalene, un componente dell'olio di oliva vergine, di controllare il fegato grasso, una patologia sempre più diffusa nell'uomo.

Lo squalene è la principale fonte di grassi nella dieta mediterranea e studi precedenti del gruppo avevano dimostrato che questo composto migliorava il metabolismo epatico nei topi e nei conigli. Oltre a questi risultati, lo squalene si accumula in grandi quantità nel fegato degli squali, che vivono più di 200 anni.

I ricercatori hanno sviluppato un modello suino di steatoepatite (fegato grasso con infiammazione) utilizzando una dieta steatotica, ricca di grassi saturi, colesterolo e fruttosio, tra gli altri componenti. Lo studio ha dimostrato che l'integrazione per un mese dello 0,5% di squalene in una dieta ricca di grassi saturi, colesterolo e fruttosio, tra gli altri componenti, non ha influenzato il contenuto di colesterolo o la quantità di fibre nel fegato, ma ha portato all'accumulo epatico di squalene e a una diminuzione del contenuto di trigliceridi e dell'area delle gocce lipidiche nel fegato. Questi ultimi due parametri indicano un miglioramento della lesione.

In medicina umana, uno dei criteri utilizzati per stabilire la diagnosi di steatoepatite è la presenza di epatociti globosi (ballooning); maggiore è la lesione, peggiore è la prognosi. Nel nostro studio, sorprendentemente, l'aumento del ballooning era direttamente associato all'aumento del contenuto di squalene epatico.

Il risultato di queste analisi all'avanguardia suggerisce che l'integrazione di squalene allevia la steatoepatite, nonostante il segno negativo dell'aumento del palloncino degli epatociti.  Questi fatti pongono una nuova sfida nella diagnosi delle malattie epatiche, considerando che l'accumulo di squalene provoca il ballooning degli epatociti senza peggiorare lo sviluppo della malattia.

di T N