Salute 01/12/2022

Le proprietà per la salute del cioccolato fondente

Le proprietà per la salute del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è meno calorico di quello al latte e di quello bianco ma soprattutto ha molte proprietà salutistiche, utili per il tuo corpo


Il cioccolato è apprezzato come prelibatezza da migliaia di anni.

Questa delizia lussuosa e lussuriosa può dare un po' di carica alla fine di una giornata difficile, o fornire un dolce finale a un pasto raffinato. Si potrebbe pensare che ormai sappiamo tutto sul cioccolato, ma sorprendentemente i ricercatori continuano a fare nuove scoperte su questo dolce.

Partiamo però dai dati acquisiti.

Cento grammi di cioccolato fondente con almeno il 45% di cacao apportano circa 500 calorie. Ovviamente più alto è il contenuto di cacao e inferiore quello degli zuccheri e più l’apporto calorico diminuisce. Per fare un confronto, il cioccolato al latte apporta in media 550 calorie per 100 grammi. Quello bianco 570 calorie, sempre per 100 grammi.

E’ noto che tutto il cioccolato è in grado di stimolare il rilascio di endorfine, regalandoci quindi un senso di gioia e appagamento, ma solo quello fondente possiede altre interessanti proprietà.

Le proprietà per la salute del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente annovera tra i benefici quello di apportare ferro: una barretta di cioccolato fondente da 40/50 grammi ne contiene quasi il 7%. magnesio, rame, potassio, fosforo, zinco e calcio completano l’insieme delle sostanze benefiche.

Una metanalisi di esperimenti clinici randomizzati e controllati ha evidenziato come il consumo di cacao/cioccolato ha diversi effetti positivi sul nostro organismo, quali ridurre l’insulino-resistenza, migliorare la funzione endoteliale e ridurre la pressione arteriosa. Tutte tesi confermate in un ampio studio condotto negli Stati Uniti (Million Veteran Program).

La percentuale di cacao presente nel cioccolato fondente (almeno il 45%) garantisce una presenza importante dei flavonoidi del cacao e questi contribuiscono a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e ad aumentare il colesterolo buono.

Non solo.

Il cacao potrebbe aiutare a salvare i vostri denti! In precedenti ricerche, un team di ricerca americano ha identificato le proantocianidine (PAC) di origine vegetale come trattamenti promettenti per i problemi dentali, perché questi composti possono rafforzare la dentina, lo strato del dente sotto lo smalto. In precedenza, gli autori avevano anche scoperto che le PAC delle fave di cacao, utilizzate per produrre il cioccolato, avevano effetti positivi sui denti. In questo caso, hanno isolato e caratterizzato le strutture di sei PAC del cacao, tra cui un nuovo tetramero, e hanno scoperto che le proprietà di rafforzamento della dentina dipendevano dalle strutture dei composti e dal modo in cui erano collegati. 

di T N