Salute 22/04/2022

Sostituire burro e margarina con olio di oliva abbassa di un terzo il rischio di morire

Sostituire burro e margarina con olio di oliva abbassa di un terzo il rischio di morire

I grassi sani, come l'olio d'oliva, prevengono le malattie cardiovascolari. Basta consumarne anche solo mezzo cucchiaio al giorno per vedere i primi effetti


L'olio d'oliva è un nutriente salutare che può ridurre il rischio cardiovascolare e i tassi di mortalità.

Ricercatori americani della Loma Linda University hanno esaminato la qualità dell'olio d'oliva. Secondo lo studio pazienti dovrebbero essere consapevoli che non tutto l'olio d'oliva è quello che sembra.
Alcuni sostenitori di una dieta a base vegetale scoraggiano l'uso di qualsiasi olio a causa del suo apporto di grassi. Tuttavia, c'è una grande differenza tra i grassi sani e quelli non sani. I grassi sani, come l'olio d'oliva, fanno parte di una dieta equilibrata per prevenire le malattie.

I ricercatori hanno usato i dati di più di 60.000 donne estratti dal Nurses' Health Study (1990-2018) e più di 31.000 uomini estratti dall'Health Professionals Follow-up Study (1990-2018).

Gli autori hanno valutato le possibili associazioni con il consumo di olio d'oliva e la mortalità.

Coloro che avevano consumato più olio d'oliva (più di 0,5 cucchiai al giorno) hanno dimostrato un rischio inferiore del 19% di mortalità per malattie cardiovascolari e un tasso di mortalità per tutte le cause inferiore del 17% rispetto ai controlli.

In un'analisi di sostituzione, la sostituzione di margarina, burro, maionese e grassi del latte con olio d'oliva è stata associata a un rischio inferiore dall'8% al 34% di mortalità totale e per malattie cardiovascolari.

di T N