Salute

Un maggior consumo di olio d'oliva è un indicatore di una dieta più sana

Un maggior consumo di olio d'oliva è un indicatore di una dieta più sana

Chi consuma almeno mezzo cucchiaio al giorno di olio di oliva ha il 19% in meno di rischio di mortalità cardiovascolare, il 17% in meno di mortalità per cancro, il 29% in meno di mortalità neurodegenerativa e il 18% in meno di mortalità respiratoria

12 gennaio 2022 | T N

Il consumo di più di 7 grammi (>1/2 cucchiaio) di olio d'oliva al giorno è associato a un minor rischio di mortalità per malattie cardiovascolari, cancro, malattie neurodegenerative e malattie respiratorie, secondo uno studio pubblicato oggi nel Journal of the American College of Cardiology. Lo studio ha scoperto che la sostituzione di circa 10 grammi al giorno di margarina, burro, maionese e grassi del latte con una quantità equivalente di olio d'oliva è associata a un minor rischio di mortalità.

"I nostri risultati supportano le attuali raccomandazioni dietetiche per aumentare l'assunzione di olio d'oliva e altri oli vegetali insaturi", ha detto Marta Guasch-Ferré, PhD, uno scienziato ricercatore senior presso il Dipartimento di nutrizione alla Harvard T.H. Chan School of Public Health e autore principale dello studio. "I medici dovrebbero consigliare ai pazienti di sostituire alcuni grassi, come margarina e burro, con olio d'oliva per migliorare la loro salute. Il nostro studio aiuta a fare raccomandazioni più specifiche che saranno più facili da capire per i pazienti e, si spera, da implementare nelle loro diete".

Utilizzando i partecipanti dal Nurses' Health Study e l'Health Professionals Follow-up Study, i ricercatori hanno analizzato 60.582 donne e 31.801 uomini che erano esenti da malattie cardiovascolari e cancro al baseline studio nel 1990. Durante 28 anni di follow-up, la dieta è stata valutata da un questionario ogni quattro anni. Il questionario chiedeva quanto spesso, in media, consumavano alimenti specifici, tipi di grassi e oli, così come quale marca o tipo di oli hanno usato per cucinare e aggiunto a tavola nell'anno precedente.

Il consumo di olio d'oliva è stato calcolato dalla somma di tre voci del questionario: olio d'oliva usato per condire l'insalata, olio d'oliva aggiunto al cibo o al pane, e olio d'oliva usato per cuocere e friggere a casa. Un cucchiaio da tavola equivaleva a 13,5 grammi di olio d'oliva. Il consumo di altri oli vegetali è stato calcolato in base alla marca di olio riportata dai partecipanti e al tipo di grasso usato per cucinare a casa. Il consumo di margarina e burro si basava sulla frequenza riferita del consumo di margarina in stick, in vasca o morbida, e sulla quantità di margarina o burro aggiunto per cucinare e friggere a casa. Sono state calcolate anche le assunzioni di latticini e di altri grassi e nutrienti. I ricercatori hanno trovato il consumo di olio d'oliva è aumentato da 1.6 grammi/giorno in 1990 a circa 4 grammi/giorno in 2010, mentre il consumo di margarina è diminuito da circa 12 grammi/giorno in 1990 a circa 4 grammi/giorno in 2010. L'assunzione di altri grassi è rimasta stabile.

Il consumo di olio d'oliva è stato categorizzato come segue:

Mai o <1 volta al mese
Da >0 a ≤4,5 grammi/giorno (da >0 a ≤1 cucchiaino da tè)
Da >4,5 a ≤7 grammi/giorno (da >1 cucchiaino a ≤1/2 cucchiaio)
>7 grammi/giorno (>1/2 cucchiaio da tavola)

Nel corso di 28 anni, ci sono stati 36.856 decessi di cui 22.768 nel Nurses' Health Study e 14.076 nell'Health Professionals Follow-up Study. I partecipanti con un maggiore consumo di olio d'oliva erano spesso più attivi fisicamente, avevano antenati dell'Europa meridionale o del Mediterraneo, avevano meno probabilità di fumare e avevano un maggiore consumo di frutta e verdura rispetto a quelli con un minore consumo di olio d'oliva. Il consumo medio di olio d'oliva totale nella categoria più alta era di circa 9 grammi al giorno al basale e comprendeva il 5% dei partecipanti allo studio.

Quando i ricercatori hanno confrontato coloro che hanno consumato raramente o mai olio d'oliva, quelli nella categoria di consumo più alta hanno avuto il 19% in meno di rischio di mortalità cardiovascolare, il 17% in meno di mortalità per cancro, il 29% in meno di mortalità neurodegenerativa e il 18% in meno di mortalità respiratoria. Lo studio ha anche scoperto che sostituire 10 grammi al giorno di altri grassi, come margarina, burro, maionese e grassi del latte, con olio d'oliva era associato a un rischio inferiore dell'8-34% di mortalità totale e per cause specifiche. Non hanno trovato associazioni significative quando si sostituisce l'olio d'oliva con altri oli vegetali.

"E' possibile che il maggior consumo di olio d'oliva sia un indicatore di una dieta complessivamente più sana e di uno status socioeconomico più elevato. Tuttavia, anche dopo aver aggiustato per questi e altri fattori di status socio-economico, i nostri risultati sono rimasti in gran parte gli stessi", ha detto Guasch-Ferré. "La nostra coorte di studio era prevalentemente una popolazione bianca non ispanica di professionisti della salute, che dovrebbe ridurre al minimo i fattori socioeconomici potenzialmente confondenti, ma può limitare la generalizzabilità come questa popolazione può essere più probabile a condurre uno stile di vita sano".

Potrebbero interessarti

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00