Salute 15/10/2021

Ecco perchè il latte caldo favorisce il sonno

Ecco perchè il latte caldo favorisce il sonno

Le proprietà del latte che favoriscono il sonno sono comunemente attribuite al triptofano, ma gli scienziati hanno anche scoperto una miscela di peptidi del latte che allevia lo stress e migliora il sonno


Secondo un vecchio consiglio, bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto favorisce un buon riposo notturno. Le proprietà del latte che favoriscono il sonno sono comunemente attribuite al triptofano, ma gli scienziati hanno anche scoperto una miscela di peptidi del latte, chiamata caseina tryptic hydrolysate (CTH), che allevia lo stress e migliora il sonno. Ora, ricercatori hanno identificato i peptidi specifici che potrebbero un giorno essere utilizzati in nuovi rimedi naturali per il sonno.

Secondo gli U.S. Centers for Disease Control and Prevention, un terzo degli adulti americani non dorme abbastanza. I sedativi, come le benzodiazepine e lo zolpidem, sono comunemente prescritti per l'insonnia, ma possono causare effetti collaterali e la gente può diventare dipendente da loro. Molti sedativi funzionano attivando il recettore GABA, una proteina nel cervello che sopprime la segnalazione nervosa. Gli scienziati hanno anche scoperto diversi peptidi naturali, o piccoli pezzi di proteine, che legano il recettore GABA e hanno effetti anti-ansia e di miglioramento del sonno. Per esempio, trattando una proteina del latte di mucca, chiamata caseina, con l'enzima digestivo tripsina, si produce la miscela di peptidi che favoriscono il sonno conosciuta come CTH. All'interno di questa miscela, è stato identificato un peptide specifico noto come α-casozepina (α-CZP) che potrebbe essere responsabile di alcuni di questi effetti. Lin Zheng, Mouming Zhao e colleghi si sono chiesti se potevano trovare altri, forse più potenti, peptidi che favoriscono il sonno nel CTH.

I ricercatori hanno prima confrontato gli effetti del CTH e dell'α-CZP nei test del sonno dei topi, scoprendo che il CTH ha mostrato migliori proprietà di miglioramento del sonno rispetto al solo α-CZP. Questo risultato ha suggerito che nel CTH esistono altri peptidi che favoriscono il sonno oltre all'α-CZP. Il team ha quindi utilizzato la spettrometria di massa per identificare i peptidi bioattivi rilasciati dal CTH durante la digestione gastrica simulata, e hanno virtualmente esaminato questi peptidi per il legame al recettore GABA e per la capacità di attraversare la barriera emato-encefalica. Quando i candidati più forti sono stati testati nei topi, il migliore (chiamato YPVEPF) ha aumentato il numero di topi che si addormentavano rapidamente di circa il 25% e la durata del sonno di oltre il 400% rispetto a un gruppo di controllo. Oltre a questo promettente peptide, altri in CTH dovrebbero essere esplorati che potrebbero migliorare il sonno attraverso altri percorsi, dicono i ricercatori.

di T N