Salute 22/09/2021

Olio extra vergine d'oliva contro burro: quale aiuta le nostre arterie?

Olio extra vergine d'oliva contro burro: quale aiuta le nostre arterie?

Le persone con alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari mostrano una disfunzione endoteliale. La dilatazione è aumentata significativamente dopo un pasto arricchito con olio rispetto al burro


L'iperglicemia post-prandiale può essere rilevante nello sviluppo delle prime manifestazioni dell'aterosclerosi.

L'olio extravergine di oliva, ricco di acidi grassi saturi e comunemente usato nella dieta mediterranea, sembra controllare l'iperglicemia postprandiale meglio del burro.

I soggetti con diabete di tipo 1 sono a più alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e mostrano una disfunzione endoteliale, una manifestazione precoce di aterosclerosi nei primi anni della malattia.

L'Università Magna Grecia di Catanzaro ha voluto valutare se l'extra vergine e il burro influenzano la funzione endoteliale nei soggetti con diabete di tipo 1 quando vengono aggiunti a un singolo pasto ad alto indice glicemico (HGI).

Nello studio esplorativo cross-over, 10 soggetti con diabete di tipo 1 e 6 soggetti sani sono stati programmati per ricevere due tipi di pasti HGI: uno arricchito con extra vergine e uno con burro.

Prima e dopo ogni pasto di prova in diversi momenti, tutti i soggetti sono stati sottoposti alla valutazione della funzione endoteliale con la tecnica della dilatazione mediata dal flusso, alla misurazione del glucosio e dei lipidi e alla valutazione dello svuotamento gastrico con gli ultrasuoni.

La dilatazione mediata dal flusso è aumentata significativamente dopo un pasto arricchito con olio rispetto al burro nei soggetti con diabete di tipo 1.
Nei pazienti con diabete di tipo 1, l'aggiunta di extra vergine al pasto HGI migliora la funzione vascolare rispetto al burro, che ha effetti negativi.

di R. T.