Salute 07/09/2021

Gli obesi devono mangiare olio extra vergine d'oliva frequentemente

Gli obesi devono mangiare olio extra vergine d'oliva frequentemente

Ancora una volta confermato che le diete zero grassi non sono più salutari di un regime alimentare dove domina l'extra vergine 


L'obesità è un fattore di rischio per la malattia cardiovascolare aterosclerotica (CVD), e l'iperattivazione piastrinica nell'obesità può contribuire a questa associazione.
Il consumo di olio d'oliva è associato ad un minor rischio di malattia cardiovascolare (CVD) nella popolazione generale. Tuttavia, poco è nota questa correlazione per gli individui con obesità.
Ricercatori della New York School of Medicine hanno studiato se l'assunzione di olio d'oliva è associata all'attivazione piastrinica in caso di obesità.

Sono stati valutati l'attivazione piastrinica (espressione superficiale della P-selectina) con e senza esposizione alla trombina e composizione della dieta in 63 pazienti con obesità grave.
Tra i 63 soggetti con obesità, l'età media era di 32,2±8,0 anni e indice di massa corporea (BMI) 44,1±8,5 kg/m2.
L'assunzione di olio d'oliva è stata stratificata in <1 volta/settimana (n=21), 1 - 3 volte/settimana (n=18), ≥4 volte/settimana (n=24).
Le tesi non differivano per età, BMI o conta delle piastrine.

L'espressione della P-selectina non stimolata non differiva in base al consumo di olio d'oliva.
I soggetti con un consumo più frequente di olio d'oliva hanno mostrato una minore espressione della P-selectina su un'esposizione submassimale alla trombina.
Un consumo più frequente di olio d'oliva è associato a una ridotta attivazione piastrinica indotta dalla trombina nell'obesità.

di T N