Salute 07/05/2021

Per il controllo del peso le donne dovrebbero sempre mangiare olio extra vergine d'oliva

Per il controllo del peso le donne dovrebbero sempre mangiare olio extra vergine d'oliva

In attesa della prova costume, una quantità di 25 ml di olio extra vergine d'oliva al giorno all'interno di una dieta ipocalorica possono far perdere l'80% di grasso in più rispetto a una dieta ordinaria, con benefici anche per la pressione sanguigna


Nonostante il fatto che l'olio extravergine d'oliva (EVOO) sia ampiamente utilizzato negli individui obesi per trattare le malattie cardiovascolari, il ruolo dell'olio sulla riduzione del peso/grasso rimane poco chiaro. L'Università brasiliana di Federal de Viçosa ha studiato gli effetti della dieta ipocalorica contenente extra vergine sulla composizione corporea e sui disturbi metabolici legati all'obesità.

E' stato uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, in cui 41 donne adulte con eccesso di grasso corporeo (media ± SD 27.0 ± 0.9 anni, 46.8 ± 0.6% di grasso corporeo totale) hanno ricevuto quotidianamente colazioni ad alto contenuto di grassi contenenti 25 ml di olio di soia (gruppo di controllo, n = 20) o extra vergine (gruppo EVOO, n = 21) durante nove settimane consecutive. Le colazioni facevano parte di una dieta ipocalorica a contenuto di grassi normali (-2090 kJ, ~32%E da grassi). Sono stati valutati l'antropometria e l'assorbimetria a raggi X a doppia energia, e il sangue a digiuno è stato raccolto il primo e l'ultimo giorno dell'esperimento.

La perdita di grasso è stata ~80% più alta con extra vergine rispetto al gruppo di controllo (media ± SE: -2,4 ± 0,3 kg contro -1,3 ± 0,4 kg, P = 0,037). L'olio extra vergine ha anche ridotto la pressione sanguigna diastolica rispetto al controllo (-5,1 ± 1,6 mmHg contro +0,3 ± 1,2 mmHg, P = 0,011). All'interno del gruppo sono state osservate differenze per i livelli di colesterolo HDL-c (-2,9 ± 1,2 mmol/L) e IL-10 (+0,9 ± 0,1 pg/mL) nel gruppo di controllo, e per creatinina sierica (+0,04 ± 0,01 µmol/L) e fosfatasi alcalina (-3,3 ± 1,8 IU/L) nel gruppo dell'extra vergine.

Il consumo di extra vergine ha ridotto il grasso corporeo e migliorato la pressione sanguigna.

I nostri risultati indicano che extra vergine dovrebbe essere incluso nei programmi di restrizione energetica per il trattamento dell'obesità.

di T N