Salute 27/01/2021

L'olio d'oliva nel trattamento preventivo dell'obesità e dei disturbi metabolici

L'olio d'oliva nel trattamento preventivo dell'obesità e dei disturbi metabolici

Una dieta ricca d'olio d'oliva ha prodotto un aumento significativo dei livelli di acidi grassi monoinsaturi nel sangue, con un incremento dell'attività del tessuto adiposo bruno nei volontari magri ma non in quelli sovrappeso/obesi


Il tessuto adiposo bruno (BAT) è un potenziale bersaglio per il trattamento dell'obesità e dei disturbi metabolici. La sua attivazione mediante esposizione al freddo o farmaci adrenergici può aumentare la sensibilità sistemica all'insulina e migliorare il metabolismo lipidico; tuttavia, poco si sa sugli effetti di specifici componenti della dieta sull'attività del BAT.

I ricercatori brasiliani hanno valutato un intervento dietetico a breve termine (4 settimane) con olio d'oliva potesse modificare l'attività del tessuto adiposo bruno in volontari magri e sovrappeso/obesi.

L'intervento ha prodotto un aumento significativo dei livelli di acidi grassi monoinsaturi nel sangue, che è stato accompagnato da un aumento dell'attività del tessuto adiposo bruno nei volontari magri ma non in quelli sovrappeso/obesi. Nel gruppo magro, è stato rilevato un aumento della leptina dopo l'intervento, e bassi valori di leptina all'inizio dello studio erano predittivi di una maggiore attività del BAT dopo l'intervento. Inoltre, l'aumento della concentrazione di leptina è stato associato a una maggiore attività del BAT. Tre noti mediatori endogeni dell'attività del tessuto adiposo bruno, la secretina, il fattore di crescita dei fibroblasti 21 (FGF21) e l'acido 12,13-diidrossi-9Z-ottadecenoico (12,13-diHOME) sono stati aumentati dall'intervento nei magri, mentre solo la secretina e l'FGF21 sono stati aumentati nei soggetti con peso eccessivo.

Questo studio fornisce prove cliniche per l'impatto degli acidi grassi monoinsaturi sull'attività del tessuto adiposo bruno e un progresso nella comprensione degli effetti benefici dell'olio d'oliva sulla salute.

Bibliografia

Milena Monfort-Pires, Mueez U-Din, Guilherme A Nogueira, Juliana de Almeida-Faria, Davi Sidarta-Oliveira, Marcella Ramos Sant’Ana, José C De Lima-Júnior, Dennys E Cintra, Heraldo Possolo de Souza, Sandra R G Ferreira, Marcelo Tatit Sapienza, Kirsi A Virtanen, Licio A Velloso, Short Dietary Intervention with Olive Oil Increases Brown Adipose Tissue Activity in Lean but not Overweight Subjects, The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, Volume 106, Issue 2, February 2021, Pages 472–484

di T N