Salute

La dieta mediterranea riduce lo stress nervoso e aiuta a vivere meglio

La dieta mediterranea può ridurre gli effetti fisiologici dello stress e promuovere un sano invecchiamento, con una risposta inferiore del sistema nervoso simpatico e dalle risposte del cortisolo allo stress

03 dicembre 2020 | T N

Gli americani hanno riportato alcuni dei più alti livelli di stress percepiti al mondo, secondo l'American Psychological Association. Lo stress non solo ha effetti negativi sul lavoro e sulle relazioni personali, ma aumenta anche il rischio di molte patologie croniche, come le malattie cardiache e il morbo di Alzheimer, ed è associato a tassi di mortalità più elevati.

La dieta mediterranea può ridurre gli effetti fisiologici dello stress e promuovere un sano invecchiamento, secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori della Wake Forest School of Medicine, parte di Wake Forest Baptist Health.

I ricercatori hanno studiato gli effetti dello stress acuto e cronico su cavie di mezza età di bassa condizione sociale isolati per 30 minuti che sono stati alimentati con una dieta mediterranea o occidentale.

Per determinare l'effetto delle diete sulle risposte allo stress, gli scienziati hanno misurato i cambiamenti nel sistema nervoso simpatico e parasimpatico e nell'ormone cortisolo della ghiandola surrenale, in risposta allo stress acuto e cronico.

Il sistema nervoso simpatico è coinvolto nella risposta "lotta o fuga" e regola le funzioni corporee come la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Il sistema nervoso parasimpatico ha effetti opposti che aiutano il corpo a ritornare ad uno stato più calmo. L'attività del sistema nervoso parasimpatico può essere dannosa per la salute, quindi è importante mantenere un sano equilibrio tra i due sistemi.

Il cortisolo, il principale ormone dello stress del corpo, aiuta il corpo ad accedere alle risorse necessarie per combattere o fuggire. Tuttavia, se lo stress è continuo, i livelli di cortisolo rimangono alti e danneggiano i tessuti.

Rispetto agli animali nutriti con una dieta occidentale, quelli nutriti con la dieta mediterranea hanno mostrato una maggiore resistenza allo stress, come indicato dalla risposta inferiore del sistema nervoso simpatico e dalle risposte del cortisolo allo stress, e un recupero più rapido dopo la fine dello stress.

I risultati dello studio suggeriscono che l'adozione a livello di popolazione di una dieta di tipo mediterraneo può fornire un intervento relativamente semplice e conveniente per ridurre l'impatto negativo dello stress psicologico sulla salute e ritardare l'invecchiamento del sistema nervoso.

Potrebbero interessarti

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00

Salute

Il succo di pomodoro e soia riduce l'infiammazione in sole quattro settimane

Un succo di pomodoro-soia appositamente formulato ricco di composti vegetali naturali può aiutare a calmare l'infiammazione legata all'obesità: riduzioni significative di diverse proteine infiammatorie chiave nel sangue

06 giugno 2026 | 12:00

Salute

L'olio di pesce Omega-3 contro il diabete di tipo 2

La Fondazione di ricerca di San Paolo suggerisce che l'integrazione di omega-3 migliora i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e l'infiammazione spostando le cellule immunitarie in un modo più antinfiammatorio

03 giugno 2026 | 14:00

Salute

La corretta alimentazione resta centrale nella cura dell'obesità

Per molti anni la gestione dell’obesità è stata ricondotta prevalentemente al semplice controllo delle calorie introdotte e consumate, secondo una visione riduzionistica centrata esclusivamente sul bilancio energetico. Oggi questo approccio appare superato

03 giugno 2026 | 09:00