Salute 03/12/2020

La dieta mediterranea riduce lo stress nervoso e aiuta a vivere meglio

La dieta mediterranea riduce lo stress nervoso e aiuta a vivere meglio

La dieta mediterranea può ridurre gli effetti fisiologici dello stress e promuovere un sano invecchiamento, con una risposta inferiore del sistema nervoso simpatico e dalle risposte del cortisolo allo stress


Gli americani hanno riportato alcuni dei più alti livelli di stress percepiti al mondo, secondo l'American Psychological Association. Lo stress non solo ha effetti negativi sul lavoro e sulle relazioni personali, ma aumenta anche il rischio di molte patologie croniche, come le malattie cardiache e il morbo di Alzheimer, ed è associato a tassi di mortalità più elevati.

La dieta mediterranea può ridurre gli effetti fisiologici dello stress e promuovere un sano invecchiamento, secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori della Wake Forest School of Medicine, parte di Wake Forest Baptist Health.

I ricercatori hanno studiato gli effetti dello stress acuto e cronico su cavie di mezza età di bassa condizione sociale isolati per 30 minuti che sono stati alimentati con una dieta mediterranea o occidentale.

Per determinare l'effetto delle diete sulle risposte allo stress, gli scienziati hanno misurato i cambiamenti nel sistema nervoso simpatico e parasimpatico e nell'ormone cortisolo della ghiandola surrenale, in risposta allo stress acuto e cronico.

Il sistema nervoso simpatico è coinvolto nella risposta "lotta o fuga" e regola le funzioni corporee come la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Il sistema nervoso parasimpatico ha effetti opposti che aiutano il corpo a ritornare ad uno stato più calmo. L'attività del sistema nervoso parasimpatico può essere dannosa per la salute, quindi è importante mantenere un sano equilibrio tra i due sistemi.

Il cortisolo, il principale ormone dello stress del corpo, aiuta il corpo ad accedere alle risorse necessarie per combattere o fuggire. Tuttavia, se lo stress è continuo, i livelli di cortisolo rimangono alti e danneggiano i tessuti.

Rispetto agli animali nutriti con una dieta occidentale, quelli nutriti con la dieta mediterranea hanno mostrato una maggiore resistenza allo stress, come indicato dalla risposta inferiore del sistema nervoso simpatico e dalle risposte del cortisolo allo stress, e un recupero più rapido dopo la fine dello stress.

I risultati dello studio suggeriscono che l'adozione a livello di popolazione di una dieta di tipo mediterraneo può fornire un intervento relativamente semplice e conveniente per ridurre l'impatto negativo dello stress psicologico sulla salute e ritardare l'invecchiamento del sistema nervoso.

di T N