Salute

Il caffè americano filtrato è la migliore preparazione per la salute

Il caffè non filtrato contiene sostanze che aumentano il colesterolo nel sangue. L'uso di un filtro le rimuove e rende statisticamente meno probabili gli attacchi di cuore e la morte prematura

28 aprile 2020 | T N

Il primo studio per esaminare i legami tra i metodi di preparazione del caffè e i rischi di infarto e di morte ha concluso che l'infusione filtrata è la più sicura. La ricerca è stata pubblicata nell'European Journal of Preventive Cardiology, una rivista della Società Europea di Cardiologia (ESC).

"Il nostro studio fornisce prove forti e convincenti di un legame tra i metodi di preparazione del caffè, gli attacchi di cuore e la longevità", ha detto l'autore dello studio, il professor Dag S. Thelle dell'Università di Göteborg, Svezia. "Il caffè non filtrato contiene sostanze che aumentano il colesterolo nel sangue. L'uso di un filtro le rimuove e rende meno probabili gli attacchi di cuore e la morte prematura".

Circa 30 anni fa la professoressa Thelle scoprì che bere caffè era legato all'aumento del colesterolo totale e del colesterolo "cattivo" LDL, a tal punto da avere conseguenze dannose per la salute del cuore. Esperimenti hanno identificato le sostanze colpevoli nel caffè e hanno scoperto che potevano essere rimosse con un filtro. Una tazza di caffè non filtrato contiene circa 30 volte la concentrazione delle sostanze lipidiche rispetto al caffè filtrato.

Tra il 1985 e il 2003, lo studio ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione norvegese: 508.747 uomini e donne sani di età compresa tra i 20 e i 79 anni. I partecipanti hanno compilato un questionario sulla quantità e il tipo di caffè consumato. Sono stati raccolti anche dati su variabili che potrebbero influenzare sia il consumo di caffè che le malattie cardiache, in modo da poterne tenere conto nell'analisi. Ad esempio, il fumo, l'educazione, l'attività fisica, l'altezza, il peso, la pressione sanguigna e il colesterolo.

I partecipanti sono stati seguiti per una media di 20 anni. In totale sono morti 46.341 partecipanti. Di questi, 12.621 decessi erano dovuti a malattie cardiovascolari. Dei decessi cardiovascolari, 6.202 sono stati causati da un attacco di cuore.

Nel complesso, bere caffè non è un'abitudine pericolosa. Infatti, bere caffè filtrato era più sicuro che non bere caffè. Rispetto all'assenza di caffè, il caffè filtrato era legato a un rischio di morte ridotto del 15% per qualsiasi causa durante il follow-up. Per i decessi dovuti a malattie cardiovascolari, l'infusione filtrata era associata a un rischio di morte ridotto del 12% negli uomini e del 20% nelle donne rispetto a nessun caffè. La mortalità più bassa è stata tra i consumatori da 1 a 4 tazze di caffè filtrato al giorno.

Potrebbero interessarti

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00