Salute 23/02/2018

Togliere gli zuccheri o i grassi per dimagrire?

La dieta perfetta non esiste e dipende da persona a persona. Si ipotizza che il microbioma, ovvero i microrganismi che popolano l'intestino, influenzino in maniera significativa l'assorbimento di alcuni composti rispetto ad altri


Sui giornali si continua a leggere di diete miracolose che togliendo questo o quel gruppo di nutrienti portano a risultati straordinari.

In realtà tutto dipenderebbe da una risposta individuale, dovuta al nostro microbioma, ovvero ai microrganismi che popolano il nostro intenstino.

A evidenziarlo è uno studio della Stanford University School of Medicine, pubblicato sulla rivista Jama.

Gli studiosi hanno preso in esame 609 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 50 anni, divisi quasi esattamente a metà tra uomini e donne.

A ciascuno è stato assegnato in maniera casuale un regime dietetico a basso contenuto di carboidrati o di grassi, chiedendo loro di mantenerlo per un anno intero.

I partecipanti allo studio sono stati sottoposti a un sequenziamento del genoma, alla misurazione dei livelli di insulina e ad alcuni è stato chiesto di abbassare leggermente il livello di grassi e ad altri di carboidrati, per poi ripristinarlo.

Alla fine dei dodici mesi i ricercatori hanno tracciato i progressi di ciascuna delle persone coinvolte nello studio, scoprendo che nei due diversi gruppi la perdita di peso ammontava complessivamente a circa sei chili. Ma con grandi differenze tra un partecipante e l'altro.

Il risultato è quindi individuale e potrebbe dipendere dalla risposta, in assorbimento, di determinati nutrienti da parte del nostro intensitno, mediata, appunto dal microbioma.

di T N