Salute 15/06/2017

L'effetto anticancro delle cipolle rosse

Il potere antiossidante delle cipolle rosse utile contro il tumore al colon e al seno. Merito di un alto contenuto di quercetina che stimola le cellule cancerose a "suicidarsi". L'obiettivo è utilizzare le proprietà nella nutraceutica e sotto forma di pillole


Le cipolle rosse contengono quercitina, in misura tale da ewssere efficaci nel contrasto al tumore al colon e al seno.

A evidenziarlo uno studio della University of Guelph, in Canada, pubblicato sulla rivista Food Research International.

La ricerca ha testato cinque diversi tipi di cipolle che crescevano in Ontario, una regione canadese, scoprendo che una varietà chiamata 'Ruby ring onion', che appunto è rossa, si è rivelata la più efficace contro il cancro. Merito di un alto contenuto di quercetina, un tipo di flavonoide che ha potere antiossidante, e di antociani (o antocianine), che danno il colore rosso e che arricchiscono l'azione antitumorale della quercetina stessa.

"Abbiamo trovato che le cipolle sono eccezionali nell'uccidere le cellule tumorali - spiega uno dei ricercatori, Abdulmonem Murayyan. "Le cipolle - prosegue - attivano percorsi che incoraggiano le cellule tumorali a subire la morte cellulare. Promuovono un ambiente sfavorevole per le cellule tumorali e disturbano la comunicazione tra le stesse, cosa che ne inibisce la crescita".

Lo studio è stato effettuato ponendo a diretto contatto le cellule tumorali del cancro al colon con l'estratto di quercetina di cinque tipi diversi di cipolle. E di recente gli studiosi hanno anche riscontato che le cipolle sono efficaci anche nel tumore al seno. Il prossimo passo saranno dei trial direttamente sull'uomo. I ricercatori sono anche a lavoro su un metodo di estrazione della quercetina libero da sostanze chimiche, che consenta di utilizzarne le proprietà nella nutraceutica e sotto forma di pillole.

di C. S.