Salute 13/01/2017

Un bicchiere di vino stimola l'appetito

Secondo uno studio condotto dal Francis Crick Institute di Londra, l’alcol arriva ai neuroni del cervello e attiva la sensazione di fame, spingendoci anche a mangiare più del dovuto. E' l'effetto aperitivo


L'aperitivo, sempre di più, sta diventando un'abitudine per le nuove generazioni ma attenzione a cosa si sceglie.

Già perchè un drink alcolico, ma anche un semplice bicchiere di vino, possono stimolare l'appetito, quella fame edonistica che ci spinge a mangiare più del dovuto e oltre il limite di sazietà.

Secondo uno studio condotto dal Francis Crick Institute di Londra, l’alcol arriva ai neuroni del cervello e attiva la sensazione di fame.

I ricercatori britannici hanno effettuato uno studio accurato attraverso i topi. Un esperimento con i roditori ai quali sono state date abbondanti dosi di alcol. L’equivalente di due bottiglie di vino nella durata di tre giorni. Il risultato è stato l’aumento della fame, i topi hanno mangiato fino ad un quinto in più di cibo. I neuroni, chiamati Agrp, aumentavano la loro attività e sono stati bloccati da un farmaco. Con l’assunzione del farmaco i topi hanno mangiato molto di meno.

Secondo Tony Goldstone, della Facoltà di Medicina all’Imperial College di Londra: "questo spiega l’ “effetto aperitivo” in cui le persone mangiano di più quando hanno bevuto un po’ di alcol”.

di T N