Salute 13/01/2017

Troppo zucchero nella dieta accorcia la vita

Una dieta troppo ricca di zuccheri influenzerebbe il gene della longevità. Anche se le cattive abitudini alimentari vengono abbandonate, gli effetti negativi possono durare a lungo, accelerando i processi di invecchiamento


Appassionato di dolci? vivrai meno a lungo.

E' la conclusione a cui sono giunti gli scienziati della University College di Londra che hanno studiato gli effetti di un'alimentazione ricca di zuccheri sulla longevità dei moscerini.

Gli scienziati hanno suddiviso i moscerini, che condividono con noi il gene della longevità, in due gruppi. Il primo è stato alimentato, per le prime tre settimane di vita (su 90 giorni complessivi di vita) con una dieta ricca di zuccheri; l'altro invece, decisamente più fortunato, ha seguito una dieta sana fin dall’inizio dell’esperimento. Il risultato è che i moscerini del primo gruppo sono morti prima, vivendo in media il 7% in meno di quelli del secondo. E ciò nonostante anche i moscerini del primo gruppo, seppure dopo tre settimane di dieta grassa, avessero iniziato e successivamente mantenuto una dieta sana per tutto il resto della loro breve vita.

Anche se condotto su moscerini, spiegano i ricercatori, lo studio ha ricadute potenzialmente importanti anche per gli esseri umani perché il ''gene della longevità'' coinvolto è presente e attivo anche negli uomini.

A livello molecolare gli esperti hanno scoperto che la dieta ricca di zuccheri riprogramma geni importanti per l'aspettativa di vita, riducendo in particolare l'attività di un gene chiamato FOXO e coinvolto anche nella longevità umana.

Ma non basta passare da un'alimentazione squilibrata a una sana per assicurarsi un po' di vita in più. Gli effetti di una dieta ricca di zuccheri infatti si faranno sentire anche anni dopo che si è iniziata una dieta più sana.

di T N