Salute

Troppa carne rossa nella dieta fa invecchiare più rapidamente

L'avanzare rapido dell'età biologica dovuto a una dieta squilibrata, per un eccesso di carne rossa, porterebbe a innalzare i livelli di fosfato nel siero. Oltre a problemi sui reni, alti livelli di fosfati potrebbero avere un impatto sul DNA

04 maggio 2016 | C. S.

Troppa carne rossa fa male alle arterie e al cuore. Sono noti gli effetti nocivi di una dieta squilibrata sul nostro apparato cardiocircolatorio, con un aumento del rischio di infarti, ictus e aterosclerosi.

Quello che non sapevamo è che un consumo in eccesso di carne rossa può portare anche a problemi renali cronici e a un invecchiamento precoce.

A fare la scoperta è un team di scienziati dell’Università di Glasgow.

I risultati dello studio evidenziano un moderato aumento nel siero dei livelli di fosfato causato dal consumo di carne rossa, combinato con una dieta complessivamente povera di frutta e verdura, aumenta l’età biologica del corpo, in contrasto all’età cronologica.

I dati, spiegano i ricercatori, suggeriscono che un accelerato invecchiamento biologico, come anche un aumento dei livelli di fosfato, sono direttamente correlati alla frequenza del consumo di carne rossa. La ricerca, guidata dall’Institute of Cancer Sciences in collaborazione con il Karolinska Institute a Stoccolma, ha anche scoperto che alti livelli di fosfato riducono la funzionalità renale, potendo anche causare una lieve o moderata malattia renale cronica. 

L’assorbimento intestinale di fosfato, presente nei prodotti alimentari di base, tra cui carne, pesce, uova, latticini e verdure, è regolato in maniera minima dal nostro fisico e di conseguenza gli eventuali eccessi possono avere conseguenze negative sulla salute: aumento esponenziale del rischio di mortalità cardiovascolare, invecchiamento vascolare precoce e malattie renali.

“Sorprendentemente - ha commentato il professor Paul Shiels - molti dei soggetti partecipanti allo studio avevano una funzione renale indicativa di insorgenza incipiente o inizio di malattia renale cronica. Non è sfuggito alla nostra attenzione che la qualità dei prodotti a base di carne e la conservazione, possono avere un impatto sulle diete e sulla salute”.

Stando a quanto evidenziato una dieta così sbilanciata modifica le relazioni significative tra fosfato sierico e marcatori biologici di età, compresi i contenuti del DNA e la lunghezza dei telomeri.

Potrebbero interessarti

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00

Salute

Il succo di pomodoro e soia riduce l'infiammazione in sole quattro settimane

Un succo di pomodoro-soia appositamente formulato ricco di composti vegetali naturali può aiutare a calmare l'infiammazione legata all'obesità: riduzioni significative di diverse proteine infiammatorie chiave nel sangue

06 giugno 2026 | 12:00

Salute

L'olio di pesce Omega-3 contro il diabete di tipo 2

La Fondazione di ricerca di San Paolo suggerisce che l'integrazione di omega-3 migliora i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e l'infiammazione spostando le cellule immunitarie in un modo più antinfiammatorio

03 giugno 2026 | 14:00

Salute

La corretta alimentazione resta centrale nella cura dell'obesità

Per molti anni la gestione dell’obesità è stata ricondotta prevalentemente al semplice controllo delle calorie introdotte e consumate, secondo una visione riduzionistica centrata esclusivamente sul bilancio energetico. Oggi questo approccio appare superato

03 giugno 2026 | 09:00

Salute

Legumi e soia alleati del cuore: chi li mangia regolarmente ha meno rischio di ipertensione

Una vasta analisi pubblicata sulla rivista BMJ Nutrition Prevention & Health rivela che il consumo regolare di fagioli, lenticchie, ceci, tofu ed edamame è associato a una riduzione significativa del rischio di sviluppare pressione alta

02 giugno 2026 | 15:00

Salute

Stanchezza cronica e mancanza di motivazione? Forse è colpa della vitamina B12

Un nuovo studio giapponese rivela il legame tra omocisteina alta, causata da carenze di folati e vitamina B12, e i disturbi energetici: negli uomini si traduce in affaticamento fisico, nelle donne in calo della motivazione. Ecco quali alimenti portare in tavola per prevenirli.

01 giugno 2026 | 14:00