Salute 15/12/2014

Amare il peperoncino è indice di mascolinità

Ormoni e cibo si influenzano reciprocamente. Secondo l'Università francese di Grenoble gli uomini con un alto livello di testosterone preferiscono i cibi più speziati


Secondo una ricerca dell'Università di Grenoble gli uomini con un alto livello di testosterone preferiscono i cibi più speziati.

Nell'uomoil testosterone  è deputato allo sviluppo degli organi sessuali e dei caratteri sessuali secondari, come la barba, la distribuzione dei peli, il timbro della voce e la muscolatura. Nell’uomo adulto, i livelli di testosterone giocano un ruolo molto importante per quanto riguarda la sessualità, lapparato muscolo scheletrico, la vitalità e la buona salute, come protezione da malattie metaboliche come ipertensione e diabete mellito e secondo recenti studi anche sulla depressione. Il testosterone regola anche il desiderio, l'erezione e la soddisfazione sessuale.

Il testosterone è noto anche per rendere gli uomini più avventurosi, aggressivi e attivi sessualmente. Coloro che ne hanno i livelli più alti tendono a essere i più dominanti, o i maschi alfa, del gruppo.

I ricercatori francesi, in base allo studio, credono che i cibi piccanti vengono privilegiati da chi ne ha di più e, al contempo, che mangiare alimenti riccamente speziati possa aumentare i livelli di testosterone.

Secondo Laurent Begue, autore principale dello studio, "si aprono nuovi scenari nella biologia della preferenza del cibo espandendo la nostra comprensione del collegamento tra i processi ormonali e l'assunzione di cibo".

di C. S.