Salute 31/10/2014

Erbe e spezie al posto del sale, ne guadagnerà la nostra salute

Chi usa molte spezie a tavola consuma fino a 966 mg in meno di sale al giorno. Molti i consigli della Tufts University School of Medicine per una tavola buona e saporita, con un occhio alle proprietà salutistiche


Secondo uno studio della Tufts University School of medicine chi usa molte spezie può ridurre il consumo di sale fino a 996 mg al giorno, con notevole beneficio per le arterie, la pressione alta e la salute dell'apparato cardiocircolatorio.

Utilizzare le spezie e le erbe, può dare anche altri notevoli benefici, grazie alle loro proprietà nutrizionali e salutistiche.

Mezzo cucchiaino di curry mantiene in salute il cervello e riduce i processi infiammatori. Merito della curcuma. Lo zenzero migliora il flusso sanguigno, allevia i dolori muscolari e combatte l'asma. La cannella riduce i grassi nel sangue. Non solo, il pepe rosso accelera il metabolismo e può aiutare a mantenere il giusto peso.

Qualcosa di meno esotico? Eccovi accontentati, le erbe del Mediterraneo, come basilico e origano allontanano il desiderio di cibi grassi e danno un maggiore senso di sazietà. L'aglio secco è un naturale anti-colesterolo.

Johanna Dwyer, docente di medicina alla Tufts University School of medicine, spiega: "l'uso delle erbe può aiutare a ridurre il consumo di sale, l'introito calorico e grasso, ridurre le infiammazioni, migliorare la salute cardiocircolatoria oltre che rendere i menù più saporiti e profumati".

 

di T N