Salute08/02/2017

L'uva può aiutare a combattere la demenza senile

I polifenoli contenuti nell'uva sarebbero in gradi di contrastare l'invecchiamento celebrale e anche il morbo di Alzheimer. A scoprirlo l’università della Califoria di Los Angeles che suggerisce di consumare almeno un grappolo d'uva al giorno

di C. S.
Salute08/02/2017

La liquirizia in gravidanza potrebbe essere pericolosa

Alcune sostanze contenute nella liquirizia possono trasferirsi dalla madre in attesa al feto, con effetti nocivi a lungo termine sullo sviluppo delle facoltà intellettive, portando a eventuali problemi di memoria

di C. S.
Salute03/02/2017

L'olio extra vergine di oliva fa bene alle nostre ossa

L'olio extra vergine di oliva fa bene alle nostre ossa

L'osteoporosi provoca fratture ossee con maggiore frequenza, limitando la libertà e peggiorando la qualità della vita di chi ne soffre. Bastano 4-5 cucchiai di ottimo olio extra vergine di oliva al giorno per dimezzare i rischi

di T N

Salute31/01/2017

Una dieta ricca di ferro per un buon successo scolastico

Una ricerca americana ha dimostrato che gli studenti con riserve più alte di ferro avevano voti mediamente più elevati di quelli con tenori più bassi. Per avere un buon successo scolastico, quindi, è necessario nutrirsi con verdure, cereali e un po' di cioccolato

di C. S.
Salute26/01/2017

Frutta e verdura ricchi di carotenoidi per combattere i danni del fumo

La beta-criptoxantina, molecola riscontrata in arance, zucca e peperoni rossi, potrebbe ridurre la crescita del cancro ai polmoni. Una dose giornaliera pari al consumo di un peperone o due mandarini, è risultata la dose più efficace

di C. S.
Salute20/01/2017

La Dieta Mediterranea fa bene al cervello

Con l'avanzare dell'età perdiamo cellule celebrali. La dieta può assumere un peso determinante nel rallentare questo processo di invecchiamento. Differenti consumi di carne o di pesce non sono stati correlati a cambiamenti del cervello

di T N

Salute17/01/2017

Il peperoncino contro malattie cardiache e ictus

Non solo modulazione del flusso sanguigno nelle coronarie ma anche un'azione antibatterica utile a regolare la flora intestinale. Il peperoncino è poi ricco di vitamina B, C e pro-vitamina A che proteggono il nostro corpo

di T N
Salute13/01/2017

Un bicchiere di vino stimola l'appetito

Secondo uno studio condotto dal Francis Crick Institute di Londra, l’alcol arriva ai neuroni del cervello e attiva la sensazione di fame, spingendoci anche a mangiare più del dovuto. E' l'effetto aperitivo

di T N
Salute13/01/2017

Ridurre il consumo di sale, per salvare anni di vita

Ricercatori inglesi hanno applicato a 183 Paesi un modello statistico sviluppato per analizzare l'apporto di sodio, i livelli di pressione sanguigna e gli effetti sulle malattie cardiovascolari, scoprendo che si potrebbero salvare fino a 6 milioni di anni di vita

di C. S.

Salute13/01/2017

Troppo zucchero nella dieta accorcia la vita

Una dieta troppo ricca di zuccheri influenzerebbe il gene della longevità. Anche se le cattive abitudini alimentari vengono abbandonate, gli effetti negativi possono durare a lungo, accelerando i processi di invecchiamento

di T N
Salute16/12/2016

Il magnesio, composto chiave per il benessere delle nostre coronarie

Il magnesio è indispensabile per il nostro benessere: 100 mg in più al giorno nella dieta potrebbero ridurre il rischio di ictus del 7% e diabete di tipo 2 del 19%. Il magnesio è contenuto nelle noci, in alcune verdure a foglia verde, nel pesce e nella carne

di C. S.
Salute09/12/2016

L'olio extra vergine d'oliva, base di una sana dieta vegetariana

L'olio extra vergine d'oliva, base di una sana dieta vegetariana

Il vegetarismo è alla base del nostro modello alimentare mediterraneo per l’80%, come emerso durante il Congresso Nazionale della Società Italiana di Nutrizione Vegetariana che ha visto anche la partecipazione delle signore dell'olio di Pandolea

di Martina Montecchia

Salute05/12/2016

Il beta glucano dell'orzo protegge il nostro ippocampo

Pasta, pane, biscotti o altri preparati a base di orzo sarebbero in grado di rendere l'organismo più resistente allo stress, all'obesità e ai rischi correlati. Il beta glucano idrosolubile sarebbe infatti in grado di proteggere il DNA dai danni ossidativi

di C. S.
Salute02/12/2016

I grassi saturi sono pericolosi per cuore e arterie

I grassi saturi, tra cui l'olio di palma e l'olio di cocco, aumentano considerevolmente il rischio di infarto. Sostituire l’1% delle calorie derivanti dall’assunzione di acido palmitico con altri nutrienti può ridurre i danni all'apparato cardiocircolatorio

di T N
Salute01/12/2016

Il vino bianco aumenta il rischio di tumore alla pelle

Circa il 3.6% dei casi di cancro nel mondo, sono stati attribuiti all’uso di alcool, inclusi il cancro del fegato, del pancreas, del colon, del retto e al seno. I ricercatori hanno scoperto che la relazione tra melanoma e alcool affliggeva principalmente le parti del corpo meno esposte alla luce

di R. T.

Salute25/11/2016

Le insalate in busta più esposte al rischio di salmonella

Dopo la preparazione e il taglio delle foglie si possono sviluppare colonie batteriche che, grazie al liquido xylematico rilasciato dopo il taglio, possono propagarsi. Per non incorrere in rischi occorre consumare il prima possibile l'insalata in busta dopo l'acquisto

di C. S.
Salute25/11/2016

E' autunno, tempo anche di frutta secca, per migliorare l'umore

Cresce il mercato della frutta secca e disidratata in Italia mentre si moltiplicano gli studi sulle proprietà benefiche di un consumo moderato di noci, nocciole e mandorle. Una manciata di noci al giorno, per esempio, migliora l'umore

di T N
Salute22/11/2016

Liquirizia pericolosa per la fertilità delle donne

L’isoliquiritigenina contenuta nella liquirizia possiede delle proprietà antitumorali, benefiche in particolare per alcuni tipi di carcinomi della mammella, della prostata e del colon. Però può provocare un problema ormonale nelle ovaie

di C. S.