Mondo
La Farm Bill approvata a grande maggioranza anche dal Senato
Nonostante la Casa Bianca voglia porre il veto è forte la volontà di una maggioranza politica bipartisan di sostenere l’agricoltura. Stanziati 290 miliardi in cinque anni
17 maggio 2008 | Ernesto Vania
Il senatore Tom Harkin, presidente del Comitato del Senato per l'agricoltura, alimentazione e foreste ha annunciato che, con un voto di 81-19, il Senato ha approvato la Farm Bill.
Il progetto di legge sarà ora inviata alla Casa Bianca. il presidente George w. Bush ha confermato l'intenzione di opporre il veto, ma l'ampio margine con cui la legge è stata approvata sia alla camera che al senato rende più che probabile, secondo tutta la stampa usa, che il Congresso la confermerà .
La nuova legge stanzia 290 miliardi di dollari per i prossimi cinque anni. circa due terzi delle risorse sono destinati a programmi nutrizionali per le fasce più povere della popolazione.
Per i sussidi agricoli lo stanziamento è di 40 miliardi di dollari, mentre altri 30 miliardi andranno a programmi di set aside o agroambientali.
In particolare la Farm Bill prevede incentivi per l'adozione, il miglioramento e il mantenimento di sane pratiche di conservazione sul terreno della produzione agricola. Il programma prevede uno stanziamento di 12 miliardi di dollari in dieci anni.
5,2 miliardi di dollari saranno invece destinati come incentivi allâagricoltura nelle zone umide e per i pascoli.
Gli Usa proseguiranno a investire in biocarburanti con una serie di incentivi, come lâobbligo per il governo di acquistare le eccedenze di zucchero per la produzione di etanolo, ma anche per soluzioni avanzate come lâetanolo cellulosico. Verranno fornite sovvenzioni e garanzie sui prestiti a sostegno di tali nuove bioraffinerie e incrementando la ricerca sulle bioenergie. Aiuti vi saranno anche per lâadozione da parte delle aziende agricole di programmi di efficienza energetica e di sfruttamento delle risorse rinnovabili.
La nuova Farm Bill include per la prima volta sussidi anche per la zootecnia e questo per proteggere gli allevatori dalla volatilità dei mercati. Prorogati gli aiuti al settore lattiero.
Sono inoltre previsti 78 milioni di euro per il sostegno dellâagricoltura biologica.
Saranno invece 230 i milioni di dollari destinati alla ricerca di base per meccanizzazione, impianti di allevamento, la genetica, la genomica, la fitoiatria e la sicurezza alimentare.
15 milioni di dollari saranno destinati allo sviluppo e al potenziamento della filiera corta, altrettanto andranno alle microimprese rurali.
In questo contesto saranno 33 i milioni di dollari destinati a potenziare i farmerâs market.
La legge, tra l'altro, aumenta i sussidi per alcune colture, compresa l'ortofrutta, esclusa dai precedenti programmi di sostegno e istituisce un nuovo fondo per le calamità con una dotazione di 3,8 miliardi di dollari.
Potrebbero interessarti
Mondo
Stop all'accordo UE-Mercosur: il Parlamento chiede il parere della Corte di Giustizia europea
L'accordo resta in vigore in via temporanea ma ora i tempi per la sua approvazione si allungano, con il Parlamento europeo che procederà alla ratifica solo dopo il parere giuridico della Corte di Giustizia. Contro l'accordo UE-Mercosur 334 deputati
21 gennaio 2026 | 14:05
Mondo
Il settore delle olive da tavola europeo contro l'accordo UE-Mercosur
Occorre rivedere con urgenza il trattamento delle olive da tavola nell’accordo UE-Mercosur: i mercati sudamericane rimangono praticamente chiusi per le olive da tavola europee, che continueranno a resistere alle tariffe intorno al 12,6%
20 gennaio 2026 | 15:00
Mondo
La produzione di olio di oliva dimezzata a Cordoba
In tutta l'Andalusia, la produzione cumulativa si attesta a 485.256 tonnellate, lontane dalla stima iniziale di 1.080.900 tonnellate. La raccolta delle olive è a uno stadio più avanzato di quanto i dati ufficiali riflettano
19 gennaio 2026 | 12:00
Mondo
Le patatine con poco sale sono quelle più grasse e viceversa
Le patatine sono per lo più snack consumati in tutto il mondo. La loro composizione nutrizionale può variare in modo significativo a seconda del paese, delle materie prime e dei metodi di lavorazione
19 gennaio 2026 | 10:00
Mondo
Nessun problema nel mercato dell’olio di oliva: la vicepresidente della Commissione europea Teresa Ribera nasconde la testa sotto la sabbia
Il prezzo dell’olio d’oliva crolla? Nessun problema, è solo il mercato. Lo scandalo Bioliva/Borges? Singole decisioni degli operatori. La Commissione europea “elude la domanda” per l’onorevole Stefano Cavedagna che afferma: “non ci fermeremo finché non sarà tutelato il mercato dell’olio d’oliva"
16 gennaio 2026 | 10:45
Mondo
Misure a sostegno del vino europeo
Oltre alle misure di controllo della produzione e più coperture finanziarie dall'Ue contro i rischi climatici, il pacchetto approvato dalla Commissione agricola dell'Europarlamento aggiorna anche le denominazioni dei vini a bassa gradazione
15 gennaio 2026 | 12:00