Mondo
Tasse su zucchero e sale negli alimenti, possono davvero migliorare la salute?

Dopo la sugar tax, ora si pensa all'introduzione di una nuova tassa sul sale negli alimenti allo scopo di incentivare un consumo responsabile e più attento alla salute
31 marzo 2025 | 15:00 | T N
Il governo del Regno Unito dovrebbe estendere la sua tassa sullo zucchero oltre le bevande analcoliche per coprire tutti i tipi di alimenti, secondo un nuovo importante rapporto del 17 marzo.
Il rapporto Transforming UK Food Systems Programme (TUKFS), intitolato “Utensili normativi per una dieta sana e sostenibile”, evidenzia come la tassa sulle bevande analcoliche esistenti abbia ridotto il contenuto di zucchero nelle bevande del 44% e suggerisce che un approccio simile ampliato in tutti i tipi di alimenti potrebbe aiutare ad affrontare la crisi dell’obesità nel Regno Unito.
L'introduzione di una tassa sul sale, simile alla tassa sullo zucchero, è un'altra proposta avanzata in una serie completa di regolamenti raccomandati, che sono suggeriti non solo per trasformare la salute pubblica nel Regno Unito, ma anche per fornire benefici ambientali a livello nazionale.
Il professor Chris Hilson, autore principale del rapporto presso l’Università di Reading, ha dichiarato: “L’estensione della tassa sullo zucchero a tutti gli alimenti trasformati è vitale. L'attuale prelievo ha tagliato con successo lo zucchero nelle bevande analcoliche, ma dobbiamo vedere lo stesso successo con prodotti come frullati, biscotti, yogurt e cereali per la colazione per migliorare la salute pubblica. Le misure obbligatorie sul settore alimentare, come una tassa sul sale, dovrebbero essere prese in considerazione dai parlamentari.
“Le normative più severe sul più ampio settore alimentare potrebbero significare un ambiente più sano, così come una popolazione più sana. Stabilire obiettivi per ridurre il consumo di carne rossa e trasformata è un modo in cui il governo può ridurre l’impatto climatico del Regno Unito, riducendo anche il rischio di cancro.
Il rapporto richiede normative più severe per il settore alimentare e un allontanamento dall'attuale approccio, che si basa maggiormente su misure volontarie. Gli autori sostengono che tali misure, come le etichette delle informazioni sugli imballaggi alimentari, non sono riuscite ad affrontare gravi danni ambientali e scarsi risultati di salute su scala della popolazione.
Politiche più forti sosterrebbero anche gli obiettivi economici piuttosto che ostacolarli, sostengono gli autori, poiché un ambiente sano e la forza lavoro sono essenziali per la crescita a lungo termine.
Altre raccomandazioni chiave includono:
Stabilire obiettivi settoriali di gas a effetto serra per l'agricoltura.
Aggiungere allevamenti di latte e bovini ai regimi di autorizzazione ambientale.
Richiedere alle grandi aziende alimentari di riferire sulle loro vendite di prodotti non salutari.
Rendere obbligatorio l'etichettatura degli alimenti in primavera del traffico pedonale su tutti i prodotti.
Il rapporto arriva mentre il governo si prepara a svelare la sua strategia alimentare e la roadmap agricola di 25 anni, prevista entro la fine dell’anno.
Potrebbero interessarti
Mondo
Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia
13 agosto 2025 | 12:00
Mondo
Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto
11 agosto 2025 | 11:00
Mondo
Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo
06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli
Mondo
Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione
06 agosto 2025 | 10:00
Mondo
Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).
05 agosto 2025 | 14:00
Mondo
Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.
05 agosto 2025 | 13:00