Mondo

Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.

05 agosto 2025 | 13:00 | C. S.

La produzione nazionale totale spagnola di olive da tavola potrebbe essere di oltre 504.000 tonnellate, in media degli anni di commercializzazione 2021-2024, secondo i dati del Sistema Informativo dei Mercati dell’Oliva (SIMO).

Evidenziato il buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.

Nell'aspetto fitosanitario, il rapporto evidenzia l'aumento della generazione anthofaga delle Prays, che ha portato a perdite di produzione - soprattutto nella varietà Hojiblanca, anche se con un effetto positivo: un diradamento naturale che potrebbe migliorare il calibro e la qualità dell'oliva destinata al verde.
In Andalusia c’è un comportamento più irregolare, sia per zone che per varietà.

Previsioni per varietà
Manzanilla e Hojiblanca: una produzione simile alla media delle ultime quattro campagne è prevista; anche se i miglioramenti finali non sono esclusi man mano che la raccolta progredisce.
Gordal: il suo raccolto è inferiore alla media
Caceresa e Carrasquea: mostrano un comportamento molto più alto rispetto alla media dopo uno scarso raccolto precedente.
Altre varietà (come Aloreia, Moresca): registrano una produzione al di sotto del normale.

Potrebbero interessarti

Mondo

Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).

05 agosto 2025 | 14:00

Mondo

La Turchia raddoppia le esportazioni di olio d'oliva

La Turchia cerca di consolidare la sua presenza e raggiungere una quota di mercato del 20% in Australia, dove è attualmente classificato come il quarto fornitore di olio extra vergine di oliva, con il 3,6% del valore e il 4,5% del volume totale importato

04 agosto 2025 | 09:00

Mondo

Miracolo: solo olio extravergine di oliva sugli scaffali dei supermercati spagnoli

Dei 23 oli analizzati dall'Organizzazione dei Consumatori e degli Utenti spagnolo nessuno è risultato fuori norma. Un risultato storico e mai accaduto nel 2007, 2012, 2018 e 2021

31 luglio 2025 | 14:00

Mondo

Anticipi PAC fino al 70% in caso di eventi avversi

Gli agricoltori dell'Unione Europea continuano ad affrontare problemi di liquidità dovuti a una combinazione eccezionale di eventi avversi, in particolare a causa di eventi meteorologici estremi. La Commissione alza la percentuale degli anticipi PAC

31 luglio 2025 | 12:00

Mondo

Previsione di produzione di olio di oliva in Spagna: da 1,2 a 1,45 milioni di tonnellate

Dall'euforia di maggio al realismo di luglio. Le cooperative spagnole indicano una produzione superiore a 1,4 milioni di tonnellate mentre il sindacato agricolo UPA stima una produzione ancora più bassa, inferiore all'anno passato

31 luglio 2025 | 11:00

Mondo

Accordo sui dazi al 15%: l’industria olearia spagnola va a picco

Anche l’olio di oliva, se non sopraggiungerà l’esenzione, dovrà pagare dazi al 15% negli USA. La protesta dell’industria olearia spagnola che vede “i nostri oli in svantaggio rispetto a quelli di paesi terzi come il Marocco o la Turchia”

31 luglio 2025 | 09:00