Mondo
Xylella fastidiosa è arrivata in Cina

La Cina è ora considerata un paese ad alto rischio Xylella. Norme più restrittive in Australia per l'importazione di materiale vivaistico cinese e maggiori test sul materiale vegetale di importazione da fine 2025
15 marzo 2025 | 09:00 | C. S.
Il Dipartimento dell'Agricoltura, della Pesca e delle Foreste (DAFF) australiano ha stabilito che Xylella fastidiosa è presente nella Cina continentale. Di conseguenza, la Cina è ora considerata un paese ad alto rischio per Xylella.
Dal 31 gennaio 2025, sono introdotte misure normative rafforzate per lo stock di vivaio importati dalla Cina per garantire un’efficace riduzione del rischio che Xylella entri in Australia. Le misure richiederanno materiale di riserva per gli ospiti Xylella (cultura dei tessuti e cultura non dei tessuti) dalla Cina per essere sottoposto a maggiori test, trattamenti e certificazioni pre-esportazione.
A causa della portata delle modifiche richieste attraverso il sistema Biosecurity Import Conditions (BICON) e dei permessi di importazione, queste modifiche saranno implementate in due fasi:
Fase 1: Riconoscimento della Cina come paese ad alto rischio per Xylella, con norme rafforzate sulle importazioni delle piante ospiti di Xylella dal 31 gennaio 2025.
Fase 2: Transizione per tutti gli altri paesi esportatori entro la fine del 2025. Le attuali condizioni di importazione si applicheranno fino a quando non saranno aggiornate.