Mondo

Xylella fastidiosa è arrivata in Cina

Xylella fastidiosa è arrivata in Cina

La Cina è ora considerata un paese ad alto rischio Xylella. Norme più restrittive in Australia per l'importazione di materiale vivaistico cinese e maggiori test sul materiale vegetale di importazione da fine 2025

15 marzo 2025 | 09:00 | C. S.

Il Dipartimento dell'Agricoltura, della Pesca e delle Foreste (DAFF) australiano ha stabilito che Xylella fastidiosa è presente nella Cina continentale. Di conseguenza, la Cina è ora considerata un paese ad alto rischio per Xylella.

Dal 31 gennaio 2025, sono introdotte misure normative rafforzate per lo stock di vivaio importati dalla Cina per garantire un’efficace riduzione del rischio che Xylella entri in Australia. Le misure richiederanno materiale di riserva per gli ospiti Xylella (cultura dei tessuti e cultura non dei tessuti) dalla Cina per essere sottoposto a maggiori test, trattamenti e certificazioni pre-esportazione.

A causa della portata delle modifiche richieste attraverso il sistema Biosecurity Import Conditions (BICON) e dei permessi di importazione, queste modifiche saranno implementate in due fasi:

Fase 1: Riconoscimento della Cina come paese ad alto rischio per Xylella, con norme rafforzate sulle importazioni delle piante ospiti di Xylella dal 31 gennaio 2025.

Fase 2: Transizione per tutti gli altri paesi esportatori entro la fine del 2025. Le attuali condizioni di importazione si applicheranno fino a quando non saranno aggiornate.

Potrebbero interessarti

Mondo

La denuncia spagnola: i controlli sull'olio di oliva sono inesistenti, una bufala del governo

Gli olivicoltori di COAG Andalusia vanno direttamente all'attacco del Ministro dell'agricoltura spagnolo Planas, citando un rapporto della Corte dei Conti europea. E accusa: "dati ufficiali manipolati, scompaiono 20mila tonnellate di scorte in poche ore"

23 giugno 2026 | 09:00

Mondo

L'olivicoltura superintensiva spagnola lancia l'allarme: fermare la speculazione sul prezzo dell'olio di oliva

Con i costi di produzione crescenti anche in superintensivo, quotazioni sotto i 4 euro/kg rischiano di far saltare i conti. L’associazione iberica dell’olivicoltura intensiva chiede controlli preventivi sui dati mensili dopo l’errore rilevato a maggio. In gioco la credibilità dell’intero sistema informativo oleicolo

22 giugno 2026 | 10:00

Mondo

Premio Mario Solinas 2026, celebrata a Madrid l’eccellenza mondiale dell’olio extravergine d’oliva

Venti oli provenienti da Spagna, Italia, Tunisia e Cina premiati nella 26ª edizione del prestigioso concorso internazionale promosso dal Consiglio Oleicolo Internazionale. Ecco chi sono gli italiani vincitori!

18 giugno 2026 | 18:30

Mondo

Sulla crisi fertilizzanti l'Europa allenta le regole ma non basta

La Commissione europea aumenta la riserva di crisi a 540 milioni e dà più flessibilità agli Stati membri sulla Pac. Le associazioni agricole Copa e Cogeca apprezzano il primo passo, ma avvertono: risorse non aggiuntive, tempi lunghi e nessuna soluzione strutturale

18 giugno 2026 | 10:00

Mondo

La nuova sfida dell'olivicoltura: addio alla guerra totale contro la mosca dell'olivo

Cambia la strategia nella lotta al temuto insetto: l'obiettivo non è più l'eliminazione, ma il contenimento sotto soglia di danno. Via libera a controllo biologico, biodiversità e interventi mirati, con i prodotti chimici usati solo come extrema ratio

18 giugno 2026 | 09:00

Mondo

L’olio d’oliva andaluso traina l’export agroalimentare: oltre 831 milioni di euro nel primo trimestre 2026

L’olio extravergine di oliva si conferma il prodotto di punta delle esportazioni regionali, con vendite all’estero per 596 milioni di euro. Sul piano territoriale, Jaén e Córdoba confermano il loro storico protagonismo nel settore oleicolo

17 giugno 2026 | 15:00