Mondo

Un nuovo organismo per la Commissione europea: nasce il Consiglio europeo per l'agricoltura e l'alimentazione

Un nuovo organismo per la Commissione europea: nasce il Consiglio europeo per l'agricoltura e l'alimentazione

Sarà un organo consultivo in carica per cinque anni, sotto l'egida del Commissario Hansen, per fornire consulenza di alto livello alla Commissione sul follow-up della relazione del dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura

07 dicembre 2024 | 12:00 | C. S.

La Commissione europea ha ufficialmente istituito il Consiglio europeo per l'agricoltura e l'alimentazione (Ebaf), accogliendo così una delle raccomandazioni del rapporto finale del dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura. Presieduto dal Commissario per l'alimentazione e l'agricoltura Christophe Hansen, il nuovo organo mira a sostenere una nuova cultura di dialogo, fiducia e partecipazione multilaterale, tra gli attori della filiera alimentare e la società civile, nonché con la Commissione.

"L'agricoltura è al centro del futuro della nostra Europa", ha affermato il presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. "Oggi, portiamo avanti l'energia del dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura dell'UE per creare fiducia e unire le persone. Il Consiglio europeo per l'agroalimentare deve affrontare l'intera complessità della filiera agroalimentare, supportando i nostri agricoltori e guidando un sistema agroalimentare più resiliente, competitivo e sostenibile".

Tale organo consultivo avrà la funzione di fornire consulenza di alto livello alla Commissione sul follow-up della relazione del dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura dell'UE e contribuire al lavoro sulla Visione per l'agricoltura e l'alimentazione, che sarà presentata entro i primi 100 giorni del mandato.

I membri saranno incoraggiati a promuovere la comprensione e lo scambio di esperienze tra loro e a prestare particolare attenzione alla coerenza e alla sinergia delle politiche dell'Unione e alla loro coerenza con le iniziative del settore privato.

Il Consiglio è istituito per cinque anni e dovrebbe riunirsi in linea di principio tra due e sei volte l'anno. Il commissario Hansen può convocare il gruppo per riunioni aggiuntive quando è necessario un parere urgente.

Oggi è stato diffuso un invito a presentare candidature per formare i membri del Consiglio. Quest'ultimo sarà composto da un massimo di 30 organizzazioni membri che rappresentano tre categorie di parti interessate: la comunità agricola, altri attori della filiera alimentare e la società civile, anche in settori quali ambiente e clima, benessere degli animali o questioni relative ai consumatori. Si punta a ottenere una rappresentanza equilibrata di queste tre categorie di parti interessate in questo gruppo.

Le organizzazioni che richiedono l'adesione dovranno dimostrare la più ampia competenza e competenza pertinente in settori rilevanti per l'agricoltura e l'alimentazione a livello dell'Unione e mostrare la più ampia rappresentatività geografica tra gli Stati membri. Le organizzazioni devono inoltre essere registrate nel Registro per la trasparenza.
La scadenza per la presentazione delle domande all'Ebaf è fissato per l'8 gennaio 2025. La Commissione valuterà tutte le domande e mira a finalizzare l'adesione al Consiglio all'inizio del 2025. La prima riunione del Consiglio sarà convocata subito dopo.

Potrebbero interessarti

Mondo

L'Andalusia investe 382 mila euro per le sue DOP e IGP dell'olio di oliva

La Junta de Andalucía apre il bando 2026 per finanziare la gestione, la tutela e la promozione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche. Tra i beneficiari entrano anche le associazioni che rappresentano almeno il 60% dei Consigli regolatori

08 ottobre 2026 | 09:00

Mondo

Dalla raccolta alla produzione dell'olio d'oliva: ecco cosa stabilisce la normativa in Europa e nei vari Paesi

Non esiste una disciplina uniforme che imponga in modo generalizzato un limite massimo di tempo dalla raccolta alla frangitura. Eppure il rispetto dei tempi di lavorazione è uno degli elementi determinanti per ottenere un olio extravergine di oliva di qualità

07 ottobre 2026 | 11:00

Mondo

Sicurezza alimentare, primo via libera Ue all’Omnibus X: novità su pesticidi, fitofarmaci e biocidi

Gli ambasciatori dei 27 Stati membri hanno approvato il mandato negoziale sulle ultime parti del pacchetto di semplificazione. Tra le misure, livelli di residui più restrittivi per le sostanze particolarmente pericolose e nuovi periodi di approvazione per fitofarmaci e biocidi

06 ottobre 2026 | 12:00

Mondo

Stime di produzione di olio di oliva in Spagna positive, le associazioni chiedono l'attivazione della clausola di salvaguardia

Con la produzione in Andalusia da 1,26 milioni di tonnellate e le scorte di riporto, torna sul tavolo l’ipotesi di applicare per la prima volta il meccanismo di autoregolazione previsto dall’articolo 167 bis del regolamento Ue 1308/2013

05 ottobre 2026 | 11:00

Mondo

Meglio non portare a casa piante e semi dai viaggi

EFSA e Commissione europea richiamano l’attenzione sui rischi legati alla diffusione di organismi nocivi attraverso commercio, viaggi e movimentazione di piante e prodotti vegetali. Anche semplici comportamenti individuali possono contribuire a proteggere agricoltura, biodiversità ed economia

03 ottobre 2026 | 10:00

Mondo

Quattro riconoscimenti al comparto primario andaluso

La prima edizione dei Galardones a la Contribución y el Desempeño del Sector Primario Andaluz si concluderà il 1° ottobre a Jaén. I premi riconoscono sostenibilità e responsabilità sociale, carriera professionale, innovazione e impatto sul territorio

03 ottobre 2026 | 09:00