Mondo

Un nuovo organismo per la Commissione europea: nasce il Consiglio europeo per l'agricoltura e l'alimentazione

Un nuovo organismo per la Commissione europea: nasce il Consiglio europeo per l'agricoltura e l'alimentazione

Sarà un organo consultivo in carica per cinque anni, sotto l'egida del Commissario Hansen, per fornire consulenza di alto livello alla Commissione sul follow-up della relazione del dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura

07 dicembre 2024 | 12:00 | C. S.

La Commissione europea ha ufficialmente istituito il Consiglio europeo per l'agricoltura e l'alimentazione (Ebaf), accogliendo così una delle raccomandazioni del rapporto finale del dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura. Presieduto dal Commissario per l'alimentazione e l'agricoltura Christophe Hansen, il nuovo organo mira a sostenere una nuova cultura di dialogo, fiducia e partecipazione multilaterale, tra gli attori della filiera alimentare e la società civile, nonché con la Commissione.

"L'agricoltura è al centro del futuro della nostra Europa", ha affermato il presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. "Oggi, portiamo avanti l'energia del dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura dell'UE per creare fiducia e unire le persone. Il Consiglio europeo per l'agroalimentare deve affrontare l'intera complessità della filiera agroalimentare, supportando i nostri agricoltori e guidando un sistema agroalimentare più resiliente, competitivo e sostenibile".

Tale organo consultivo avrà la funzione di fornire consulenza di alto livello alla Commissione sul follow-up della relazione del dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura dell'UE e contribuire al lavoro sulla Visione per l'agricoltura e l'alimentazione, che sarà presentata entro i primi 100 giorni del mandato.

I membri saranno incoraggiati a promuovere la comprensione e lo scambio di esperienze tra loro e a prestare particolare attenzione alla coerenza e alla sinergia delle politiche dell'Unione e alla loro coerenza con le iniziative del settore privato.

Il Consiglio è istituito per cinque anni e dovrebbe riunirsi in linea di principio tra due e sei volte l'anno. Il commissario Hansen può convocare il gruppo per riunioni aggiuntive quando è necessario un parere urgente.

Oggi è stato diffuso un invito a presentare candidature per formare i membri del Consiglio. Quest'ultimo sarà composto da un massimo di 30 organizzazioni membri che rappresentano tre categorie di parti interessate: la comunità agricola, altri attori della filiera alimentare e la società civile, anche in settori quali ambiente e clima, benessere degli animali o questioni relative ai consumatori. Si punta a ottenere una rappresentanza equilibrata di queste tre categorie di parti interessate in questo gruppo.

Le organizzazioni che richiedono l'adesione dovranno dimostrare la più ampia competenza e competenza pertinente in settori rilevanti per l'agricoltura e l'alimentazione a livello dell'Unione e mostrare la più ampia rappresentatività geografica tra gli Stati membri. Le organizzazioni devono inoltre essere registrate nel Registro per la trasparenza.
La scadenza per la presentazione delle domande all'Ebaf è fissato per l'8 gennaio 2025. La Commissione valuterà tutte le domande e mira a finalizzare l'adesione al Consiglio all'inizio del 2025. La prima riunione del Consiglio sarà convocata subito dopo.

Potrebbero interessarti

Mondo

Fertilizzanti minerali, nel 2024 risale il consumo nell'UE ma resta sotto i livelli record del 2017

Secondo gli ultimi dati Eurostat, nell'Unione europea sono stati utilizzati 9,8 milioni di tonnellate di fertilizzanti minerali tra azoto e fosforo, in aumento del 6% rispetto al 2023. Resta alta l'attenzione sugli impatti ambientali legati all'uso eccessivo dei nutrienti

02 luglio 2026 | 10:00

Mondo

Boom delle importazioni di olio di oliva in Spagna nonostante il raccolto record

La campagna olearia 2025/26 registra una produzione abbondante e esportazioni oltre il milione di tonnellate, ma cresce anche l'arrivo di olio dall'estero. Tunisia e Marocco trainano gli acquisti, con possibili ripercussioni sui prezzi all'origine

02 luglio 2026 | 09:00

Mondo

Caso glifosato, stop alle cause legali negli Stati Uniti

La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti potrebbe ridimensionare in modo drastico il contenzioso che da quasi dieci anni grava su Bayer dopo l'acquisizione di Monsanto. Bayer vola in Borsa, ma il dibattito sul glifosato resta aperto

01 luglio 2026 | 12:00

Mondo

Limite steroli sull'olio di oliva Coratina, la vittoria italiana

Con le decisioni assunte in Portogallo, l’olio prodotto dalla cultivar Coratina rientra perfettamente e a pieno titolo nei parametri standard per essere giustamente classificato come olio extravergine d’oliva di alta qualità

01 luglio 2026 | 11:05

Mondo

Il mercato globale dell'olio di oliva, a Lisbona il settore si confronta sulle sfide future

Il 123° Consiglio dei Membri del Consiglio oleicolo internaizonale e la riunione del Comitato Consultivo hanno tracciato le priorità per il comparto: dalla sostenibilità alla certificazione dei crediti di carbonio, fino all'espansione in nuovi mercati come il Brasile

30 giugno 2026 | 18:15

Mondo

Olive da tavola con meno sale e più valore nutrizionale

Olives4Health, un progetto greco, unisce ricerca, innovazione e sostenibilità per sviluppare nuove tecnologie di trasformazione, ridurre il contenuto di sodio e valorizzare i sottoprodotti della filiera, rafforzando la competitività internazionale del comparto

30 giugno 2026 | 09:00