Mondo

Il giusto prezzo per l'olio extravergine di oliva secondo una ricerca spagnola

Il giusto prezzo per l'olio extravergine di oliva secondo una ricerca spagnola

Per il mercato iberico il giusto prezzo dell'olio extravergine di oliva è di 6 euro/litro secondo una ricerca dell'Università di Jaen. Non sempre un consumo minore di olio di oliva corrisponde a un aumento di quello di girasole

18 novembre 2024 | 10:00 | C. S.

Una ricerca dell'Università di Jaen ha analizzato il comportamento del consumatore spagnolo rispetto agli oli vegetali, con particolare riferimento agli oli di oliva, dalla campagna olearia 2021/22 a quella 2023/24, per capire come l'altalena dei prezzi influisca sui consumi.

In diversi forum del settore, la fedeltà dei consumatori spagnoli agli oli d'oliva sono state pronunciate e continuano a essere fatte. Questa affermazione deve essere sfumata.

Infatti, fino al 2023 aprile, i consumatori spagnoli hanno ridotto il consumo di oli d’oliva (21,76%), ma non hanno aumentato il consumo di olio di girasole (solo 0,4%). I consumatori spagnoli hanno cambiato le abitudini, ma non l'olio.

Tuttavia, da quel momento, è stata osservata la diminuzione del consumo di oli d'oliva accompagnata da un aumento significativo dell'olio di girasole. La conclusione è che gli spagnoli sono fedeli agli oli d'oliva, ma a un certo livello di prezzi.

La fedeltà agli oli di oliva, secondo la ricerca dell'Università di Jae, viene mantenuta fino ad un livello di prezzo: 6 euro/l per l’olio extravergine di oliva; 5 euro/l per l’olio di oliva vergine; e 5 euro/l per l’olio d’oliva.

Prezzi che, secondo i ricercatori, devono servire da guida per mantenere la fedeltà delle famiglie spagnole agli oli di oliva.

Significativo, infine, che i ricercatori non credano che, se i prezzi scendano più in basso, i volumi aumentino significativamente, così fornendo indirettamente una soglia di prezzo al mercato all'ingrosso dell'olio di oliva iberico che, per l'extravergine, si posiziona tra i 5 e i 5,5 euro/kg, soglia che permette livelli di remunerazione accettabili per la produzione spagnola, specie gli oliveti irrigui.

Potrebbero interessarti

Mondo

Oliveti 4.0: la rivoluzione dell'irrigazione a goccia che guarda all'olivo

Dalla ricerca spagnola arriva una piattaforma che unisce LiDAR, sensori infrarossi e intelligenza artificiale per irrigare ogni pianta in base alle sue reali esigenze. Addio alla gestione “a blocchi”: l’obiettivo è risparmiare acqua, energia e aumentare la redditività, in un’epoca di risorse sempre più scarse

29 agosto 2026 | 09:00

Mondo

51 mila euro agli oleifici per salvaguardare la filiera olearia delle Canarie

Il Governo delle Canarie stanzia 51.875 euro a favore di 11 oleifici dell’arcipelago per sostenere la capacità di molitura e trasformazione dopo le campagne caratterizzate da una forte contrazione della produzione di olive. Il contributo potrà arrivare fino a 12.500 euro per impresa

27 agosto 2026 | 10:00

Mondo

La strategia dell'Andalusia per l’olivicoltura: in campo quasi un miliardo di euro

La Junta de Andalucía ha già avviato 45 delle 52 misure previste dalla prima strategia regionale per il settore olivicolo. Nel 2025 sono stati mobilitati oltre 347 milioni di euro, mentre il piano complessivo prevede investimenti per 986,8 milioni entro il 2027

27 agosto 2026 | 09:00

Mondo

Le cooperative andaluse dicono no alla vendita di Deoleo a Coricelli

La federazione delle cooperative agroalimentari sostiene l'offerta di Dcoop e lancia l'allarme: il controllo di Coricelli potrebbe favorire le importazioni di olio da paesi terzi, penalizzando la produzione nazionale

27 agosto 2026 | 09:00

Mondo

Sempre più Spagna e meno Italia per l'olio di oliva tunisino

Le esportazioni di olio d’oliva della Tunisia raggiungono 368 mila tonnellate nei primi nove mesi della campagna 2025-2026, con ricavi per circa 1,4 miliardi di euro. L’Ue assorbe il 57,1% dei volumi, con Spagna e Italia principali destinazioni

26 agosto 2026 | 09:00

Mondo

Ottime vendite di olio di oliva spagnolo a luglio: 114 mila tonnellate

Le prime stime dell’Agenzia spagnola AICA confermano anche a luglio un ritmo sostenuto delle vendite. Le disponibilità complessive di olio di oliva tra frantoi, confezionatori e Patrimonio Comunal Olivarero scendono a circa 569 mila tonnellate

25 agosto 2026 | 11:00