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Addio a Oleato, Starbucks rinuncia al caffè all'olio di oliva
Starbucks eliminerà la sue bevande all'olio d’oliva dai menu degli Stati Uniti all’inizio di novembre. Oleato chiude i battenti sommerso dalle critiche
31 ottobre 2024 | 10:40 | T N
Il gigante della caffetteria Starbucks ha confermato che sta rimuovendo Oleato dalla sua linea di bevande a novembre negli States, per poi continuare nel mondo, come parte di una strategia per semplificare il suo menu complicato. Il prodotto è stato divisivo fin dall’inizio.
La notizia è stata confermata da Bloomberg.
La bevanda sarà rimossa dai menu di Starbucks negli Stati Uniti nei negozi di riserva più innovativi dell’azienda.
La decisione di rimuovere Oleato è stata presa prima che Brian Niccol prendesse il posto di amministratore delegato.
La mossa cancellerà una delle decisioni più strane durante il terzo e più breve mandato di Howard Schultz come CEO di Starbucks.
Schultz tornò alla catena dopo il ritiro di Kevin Johnson e si recò immediatamente su una strategia per migliorare le operazioni nei negozi, in particolare per i baristi che lavorano all’interno dei negozi dell’azienda.
Ma ha anche spinto attraverso una nuova piattaforma, chiamata Oleato, che presentava infusi di olio d'oliva nelle bevande e schiume a base di espresso dell'azienda. La creazione è nata da una delle visite di Schultz in Italia, in cui avrebbe preso un cucchiaio di olio d’oliva ogni mattina e presto iniziava a mescolarlo con il suo caffè.
Starbucks nel corso degli anni ha aggiunto numerosi ingredienti alle sue bevande, generando un fatturato da un miliardo di entrate all'anno. Ma l'olio non è stato ben digerito, con numerose polemiche da parte di social e influencer, che lamentavano problemi intestinali urgenti sopo l'assunzione della bevanda.
La decisione è stata presa la società anche per le difficoltà di bilancio di Starbucks, con fatturato in calo per il terzo trimestre consecutivo.