Mondo

Addio a Oleato, Starbucks rinuncia al caffè all'olio di oliva

Addio a Oleato, Starbucks rinuncia al caffè all'olio di oliva

Starbucks eliminerà la sue bevande all'olio d’oliva dai menu degli Stati Uniti all’inizio di novembre. Oleato chiude i battenti sommerso dalle critiche

31 ottobre 2024 | 10:40 | T N

Il gigante della caffetteria Starbucks ha confermato che sta rimuovendo Oleato dalla sua linea di bevande a novembre negli States, per poi continuare nel mondo, come parte di una strategia per semplificare il suo menu complicato. Il prodotto è stato divisivo fin dall’inizio.

La notizia è stata confermata da Bloomberg.

La bevanda sarà rimossa dai menu di Starbucks negli Stati Uniti nei negozi di riserva più innovativi dell’azienda.

La decisione di rimuovere Oleato è stata presa prima che Brian Niccol prendesse il posto di amministratore delegato. 

La mossa cancellerà una delle decisioni più strane durante il terzo e più breve mandato di Howard Schultz come CEO di Starbucks.

Schultz tornò alla catena dopo il ritiro di Kevin Johnson e si recò immediatamente su una strategia per migliorare le operazioni nei negozi, in particolare per i baristi che lavorano all’interno dei negozi dell’azienda.

Ma ha anche spinto attraverso una nuova piattaforma, chiamata Oleato, che presentava infusi di olio d'oliva nelle bevande e schiume a base di espresso dell'azienda. La creazione è nata da una delle visite di Schultz in Italia, in cui avrebbe preso un cucchiaio di olio d’oliva ogni mattina e presto iniziava a mescolarlo con il suo caffè. 

Starbucks nel corso degli anni ha aggiunto numerosi ingredienti alle sue bevande, generando un fatturato da un miliardo di entrate all'anno. Ma l'olio non è stato ben digerito, con numerose polemiche da parte di social e influencer, che lamentavano problemi intestinali urgenti sopo l'assunzione della bevanda.

La decisione è stata presa la società anche per le difficoltà di bilancio di Starbucks, con fatturato in calo per il terzo trimestre consecutivo.

Potrebbero interessarti

Mondo

L'export spagnolo di olio d'oliva: 413 mila tonnellate fuori dall'Unione europea

Tra i mercati al di fuori dell'Unione Europea dell'olio spagnolo, spiccano tra gli altri Stati Uniti, Giappone, Cina, Messico, Australia o Brasile. La commercializzazione di olio d'oliva nella stagione 2025/26 sarà di circa 1,6 milioni di tonnellate

12 novembre 2025 | 14:00

Mondo

Quasi fatta per la cucina italiana Patrimonio Unesco

Qualora il giudizio tecnico dovesse essere confermato a dicembre dal Comitato politico di New Delhi, la cucina italiana sarebbe la prima cucina al mondo ad ottenere, nel suo complesso, il riconoscimento Unesco

12 novembre 2025 | 13:00

Mondo

Le mani di Dcoop su Pompeian: così controlla il 20% dell'olio di oliva negli Stati Uniti

Il dramma della siccità colpisce duramente l'olivicoltura spagnola, causando un grave problema di volumi per rafforzare il settore oleicolo. Con l'acquisizione di Pompeian Dcoop vuole continuare a conquistare posizioni nel mercato statunitense

11 novembre 2025 | 12:00

Mondo

L'olio di oliva è il prodotto più rubato nei supermercati spagnoli

Il forte aumento del prezzo degli oli d’oliva nei due anni precedenti ha trasformato questo alimento base in un articolo di alto valore per il mercato nero. L'importo medio rubato per atto è di quasi 200 euro

10 novembre 2025 | 13:00

Mondo

La perdita di valore aggiunto dell'agricoltura europea

La metà del valore della produzione agricola dell’UE nel 2024 proveniva da colture e poco più di due quinti da animali e prodotti animali. La quota residua è arrivata dai servizi agricoli e dalle attività secondarie

10 novembre 2025 | 12:00

Mondo

Nuove varietà di olivo per il futuro della coltura a livello mondiale

Un nuovo studio, che ha il sostegno istituzionale ed economico del Consiglio provinciale di Jaen e della Caja Rural de Jaén, cerca di sviluppare varietà di olivo più redditizie, versatili e adattabili alle sfide economiche e climatiche

08 novembre 2025 | 11:00