Mondo

Le previsioni ufficiali della produzione d'olio di oliva in Spagna: 1,26 milioni di tonnellate

Le previsioni ufficiali della produzione d'olio di oliva in Spagna: 1,26 milioni di tonnellate

Nessuna super produzione di olio di oliva in Spagna. Il Ministero dell'agricoltura stima una campagna addirittura sotto le 1,3 milioni di tonnellate

05 ottobre 2024 | C. S.

Il Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione (MAPA) ha annunciato che le prime stime della produzione di olio d’oliva indicano una ripresa della produzione media in Spagna, dopo due campagne estremamente basse.

La produzione della campagna 2024/25 raggiungerà 1.262.299 tonnellate, con un aumento del 48% rispetto alla stagione precedente.

Secondo il ministro dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione, Luis Planas, i dati sono positivi e la ripresa del potenziale produttivo consentirà di riprendere la normalità sui mercati.

Il Ministero ritiene che le piogge cadute durante la primavera hanno consentito una buona fioritura e allegagione dell'olivo. Le condizioni climatiche delle prossime settimane saranno decisive nel garantire la corretta evoluzione delle olive, in particolare nell’oliveto in asciutta, in cui le precipitazioni in questa fase della coltura sono fondamentali per la produzione di olio.

Il Ministero ha specificato che i dati di potenzialità di produzione di olio di oliva sono preliminari e adeguati in base allo sviluppo del raccolto, poiché la raccolta dovrebbe iniziare a novembre.

In termini regionali, la stima riflette un notevole aumento in Andalusia, la maggior parte della Comunità produce, con un aumento del 76,6% rispetto alla campagna precedente. La produzione andalusa, stimata in 1.021.000 tonnellate, rappresenterà l’81% del totale nazionale, quando nella precedente campagna era solo il 68%. Evidenzia anche l'aumento della seconda Comunità più produttiva, Castilla-La Mancha, con 140.000 tonnellate, il 29% in più rispetto alla campagna 2023/24.

Potrebbero interessarti

Mondo

Nuove regole per l’applicazione del regolamento europeo sugli imballaggi

Il regolamento fissa una serie di obiettivi strutturali al 2030, destinati a ridisegnare il settore. Tra questi spiccano l’obbligo di rendere gli imballaggi riciclabili e l’introduzione di quote minime di contenuto riciclato negli imballaggi in plastica

09 aprile 2026 | 10:00

Mondo

Record produttivi di grano in Asia, calano nel resto del mondo

Raccolti di grano in tutto il mondo di 820 milioni di tonnellate, con un calo dell’1,7% rispetto all’anno precedente. La guerra in Iran ha introdotto un'ulteriore incertezza sulle prospettive per il grano e il mais

08 aprile 2026 | 10:00

Mondo

In Andalusia metà dell'oliveto biologico spagnolo

La fotografia dell'agricoltura biologica spagnola continua a essere fortemente legata alle colture tipiche del Mediterraneo. I comparti principali restano infatti frutta a guscio (30%), oliveto (10%) e cereali (5%)

08 aprile 2026 | 09:00

Mondo

Contro il caro fertilizzanti Italia e Francia chiedono lo stop al CBAM

Serve per evitare un forte impatto sui costi di produzione agricoli, in particolare nel settore delle grandi colture che necessitano dei fertilizzanti il cui reperimento in questo periodo è diventato più difficoltoso. Il quadro è stato aggravato dalla guerra in Medio Oriente

07 aprile 2026 | 10:00

Mondo

La Spagna punta all'identità dell'olio d'oliva con DOP e IGP

In evidenza il legame diretto tra agricoltura sostenibile e qualità del prodotto finale. In Spagna ormai si contano 34 riconoscimenti DOP e IGP che certificano non solo l’elevata qualità del prodotto, ma anche il suo legame con il territorio di origine

03 aprile 2026 | 09:00

Mondo

Il nuovo colosso australiano-americano dell'olio di oliva

L’australiana Cobram Estate Olives, società quotata alla borsa di Sydney con una capitalizzazione superiore al miliardo di dollari, ha finalizzato l’acquisizione di California Olive Ranch. Il mercato statunitense dell'olio di oliva cambia

02 aprile 2026 | 12:00