Mondo

Cautela sulla produzione di olio di oliva in Spagna

Cautela sulla produzione di olio di oliva in Spagna

Le ultime previsioni ufficiali sono dell'USDA per una campagna mondiale con una produzione di olio di oliva sotto le 3 milioni di tonnellate. Dubbi su un'Andalusia oltre il milione di tonnellate

30 settembre 2024 | C. S.

Nonostante sia la fine di settembre, quando il quadro dovrebbe essere molto più chiaro, vige la cautela sui numeri della produzione di olio di oliva in Spagna.

Le piogge nell'ultima settimana di settembre hanno stimolato le più ottimistiche previsioni, fino a 1,6 milioni di tonnellate, secondo Asoliva, anche se la maggior parte degli operatori concorda su 1,3 milioni di tonnellate.

Ancor più prudente il Ministro dell'agricoltura spagnolo Luis Planas che, nel corso di un convegno a Jaen pochi giorni fa, ha affermato semplicemente che sarà una campagna superiore al milione di tonnellate. Un dato consolidato dagli operatori ormai da settimane.

In realtà tutti sanno che per una campagna olearia da 1,4-1,6 milioni di tonnellate la produzione andalusa dovrebbe superare il milione di tonnellate e questo dato non è scontato, visto che alcune province vedono problematiche emergenti, tra cui attacchi di mosca dell'olivo.

Nel corso della campagna precedente l'Andalusia è rimasta a 576.000 tonnellate mentre la Spagna ne ha prodotte 853 mila. Solo quindi un raddoppio della produzione andalusa potrebbe garantire una campagna di medio-alto livello di Spagna.

E qualche indicazione contraria sta emergendo. Nell’Estremadura, per quanto non sia un areale produttivo così importante, le previsioni nell’oliveto tradizionale in molte aree non sono del tutto ottimistiche.

In effetti le ultime stime ufficiali, quelle del Dipartimento dell'Agricoltura americano (USDA), indicano che la campagna olearia internazionale sarà inferiore alle 3 milioni di tonnellate, con la Spagna accreditata di 1,2-1,3 milioni di tonnellate, l'Italia di 280 mila, la Grecia di 280/290 mila tonnellate e il Portogallo di 200 mila tonnellate, oltre la Turchia a 350 mila tonnellate e la Tunisia a 180 mila tonnellate.

Potrebbero interessarti

Mondo

Produzione greca tra alti e bassi, in Etolia-Acarnania raccolto di olive in calo fino al 60%

La nuova campagna olivicola si apre con prospettive molto diverse nelle principali aree produttive della Grecia. In Etolia-Acarnania le prime stime indicano una riduzione della produzione compresa tra il 50% e il 60%

17 settembre 2026 | 09:00

Mondo

Il Parlamento Ue boccia la clausola di salvaguardia sui fertilizzanti

Copa e Cogeca esprimono profonda delusione per il voto del Parlamento europeo sulla revisione del Carbon Border Adjustment Mechanism. La cancellazione dell’articolo 27a lascia gli agricoltori esposti ai maggiori costi del CBAM proprio in una fase di prezzi dei fertilizzanti ancora elevati e forte incertezza geopolitica

16 settembre 2026 | 10:00

Mondo

In Andalusia solo 333 controlli sull'olio d'oliva nel 2025 e sanzioni per 872 mila euro

Nel 2025 effettuate 333 ispezioni nelle imprese della filiera dalla Junta de Andalusia, con oltre 400 campioni di olio confezionato sottoposti ad analisi. Siviglia concentra il maggior importo delle multe, mentre Cordova guida per numero di controlli

16 settembre 2026 | 09:00

Mondo

Olio extravergine d'oliva importato in Cina: il 71,8% dei campioni non rispetta gli standard

Uno studio sulla qualità degli oli extravergini di oliva commercializzati in Cina evidenzia una situazione critica: il 71,8% dei campioni analizzati non rispetta i requisiti previsti per la categoria. I principali problemi riguardano ossidazione, perdita della categoria merceologica, presenza di oli raffinati e dichiarazioni non corrette sull’origine geografica

15 settembre 2026 | 09:00

Mondo

Olio di oliva, la Spagna prepara il nuovo raccolto con oltre 470mila tonnellate ancora disponibili

Il mercato spagnolo arriva alla vigilia della nuova campagna con scorte superiori a quelle dello scorso anno. Ad agosto le uscite si sono fermate a 94mila tonnellate, mentre per settembre si attende una ripresa dei consumi e delle vendite

14 settembre 2026 | 16:00

Mondo

Olive da tavola, quanto costa produrle? AEMO fissa il costo tra 0,71 e 1,23 euro al chilo

Dall’oliveto tradizionale in asciutta alla raccolta meccanizzata degli impianti intensivi: il nuovo studio dell’Associazione spagnola dei Comuni dell’Olivo quantifica per la prima volta i costi delle principali tipologie produttive. Manodopera, produttività per ettaro e sistema di raccolta sono le variabili decisive

14 settembre 2026 | 09:00