Mondo

Cautela sulla produzione di olio di oliva in Spagna

Cautela sulla produzione di olio di oliva in Spagna

Le ultime previsioni ufficiali sono dell'USDA per una campagna mondiale con una produzione di olio di oliva sotto le 3 milioni di tonnellate. Dubbi su un'Andalusia oltre il milione di tonnellate

30 settembre 2024 | C. S.

Nonostante sia la fine di settembre, quando il quadro dovrebbe essere molto più chiaro, vige la cautela sui numeri della produzione di olio di oliva in Spagna.

Le piogge nell'ultima settimana di settembre hanno stimolato le più ottimistiche previsioni, fino a 1,6 milioni di tonnellate, secondo Asoliva, anche se la maggior parte degli operatori concorda su 1,3 milioni di tonnellate.

Ancor più prudente il Ministro dell'agricoltura spagnolo Luis Planas che, nel corso di un convegno a Jaen pochi giorni fa, ha affermato semplicemente che sarà una campagna superiore al milione di tonnellate. Un dato consolidato dagli operatori ormai da settimane.

In realtà tutti sanno che per una campagna olearia da 1,4-1,6 milioni di tonnellate la produzione andalusa dovrebbe superare il milione di tonnellate e questo dato non è scontato, visto che alcune province vedono problematiche emergenti, tra cui attacchi di mosca dell'olivo.

Nel corso della campagna precedente l'Andalusia è rimasta a 576.000 tonnellate mentre la Spagna ne ha prodotte 853 mila. Solo quindi un raddoppio della produzione andalusa potrebbe garantire una campagna di medio-alto livello di Spagna.

E qualche indicazione contraria sta emergendo. Nell’Estremadura, per quanto non sia un areale produttivo così importante, le previsioni nell’oliveto tradizionale in molte aree non sono del tutto ottimistiche.

In effetti le ultime stime ufficiali, quelle del Dipartimento dell'Agricoltura americano (USDA), indicano che la campagna olearia internazionale sarà inferiore alle 3 milioni di tonnellate, con la Spagna accreditata di 1,2-1,3 milioni di tonnellate, l'Italia di 280 mila, la Grecia di 280/290 mila tonnellate e il Portogallo di 200 mila tonnellate, oltre la Turchia a 350 mila tonnellate e la Tunisia a 180 mila tonnellate.

Potrebbero interessarti

Mondo

L'olivicoltura spagnola a due facce: bene gli oliveti irrigui, il forte sofferenza quelli in asciutto

Gli uliveti spagnoli in asciutto soffrono e mostrano olive raggrinzite, mentre quelli irrigui promettono bene. Il meteo mite dell'ultima settimana di agosto favorisce la lipogenesi e fa ben sperare per la resa in frantoio

02 settembre 2026 | 11:00

Mondo

Suoli sempre più degradati, la FAO lancia l’allarme: servono interventi su scala globale

Oltre la metà delle valutazioni regionali e subregionali indica un’adozione bassa o molto bassa delle pratiche di gestione sostenibile del suolo. Dal 2015 il 58% delle valutazioni segnala un peggioramento, mentre solo il 10% registra progressi. L’erosione è la minaccia più grave e interconnessa

02 settembre 2026 | 10:00

Mondo

Gli ulivi più antichi del Portogallo hanno oltre 3.000 anni

In Portogallo sopravvive un patrimonio straordinario di ulivi millenari. Alcuni esemplari, certificati attraverso un metodo sviluppato dall’Università di Trás-os-Montes e Alto Douro, avrebbero più di 3.000 anni. L’Oliveira do Peso, nell’Alentejo, potrebbe averne addirittura oltre 3.700

01 settembre 2026 | 13:00

Mondo

Pakistan e Italia insieme per l’olio d’oliva

A Islamabad è stata lanciata la National Olive Value Chain Policy, voluta dal Primo Ministro Shehbaz Sharif con il sostegno dell’Ambasciatore italiano Ugo Ciarlatani. L’obiettivo è creare una filiera moderna e sostenibile, ridurre la dipendenza dall’estero e formare in Italia 100 laureati pakistani

31 agosto 2026 | 09:00 | Giosetta Ciuffa

Mondo

Olio d’oliva spagnolo: crollo del valore ma record di volumi esportati nel 2025

Nonostante un calo del fatturato estero del 21%, le esportazioni spagnole di olio d’oliva segnano un +37,8% in quantità, spinte da un crollo dei prezzi. Il settore conferma il suo peso strategico per la bilancia agroalimentare di Madrid, con un saldo positivo di oltre 4,1 miliardi di euro

30 agosto 2026 | 09:00

Mondo

Oliveti 4.0: la rivoluzione dell'irrigazione a goccia che guarda all'olivo

Dalla ricerca spagnola arriva una piattaforma che unisce LiDAR, sensori infrarossi e intelligenza artificiale per irrigare ogni pianta in base alle sue reali esigenze. Addio alla gestione “a blocchi”: l’obiettivo è risparmiare acqua, energia e aumentare la redditività, in un’epoca di risorse sempre più scarse

29 agosto 2026 | 09:00