Mondo
Cautela sulla produzione di olio di oliva in Spagna
Le ultime previsioni ufficiali sono dell'USDA per una campagna mondiale con una produzione di olio di oliva sotto le 3 milioni di tonnellate. Dubbi su un'Andalusia oltre il milione di tonnellate
30 settembre 2024 | C. S.
Nonostante sia la fine di settembre, quando il quadro dovrebbe essere molto più chiaro, vige la cautela sui numeri della produzione di olio di oliva in Spagna.
Le piogge nell'ultima settimana di settembre hanno stimolato le più ottimistiche previsioni, fino a 1,6 milioni di tonnellate, secondo Asoliva, anche se la maggior parte degli operatori concorda su 1,3 milioni di tonnellate.
Ancor più prudente il Ministro dell'agricoltura spagnolo Luis Planas che, nel corso di un convegno a Jaen pochi giorni fa, ha affermato semplicemente che sarà una campagna superiore al milione di tonnellate. Un dato consolidato dagli operatori ormai da settimane.
In realtà tutti sanno che per una campagna olearia da 1,4-1,6 milioni di tonnellate la produzione andalusa dovrebbe superare il milione di tonnellate e questo dato non è scontato, visto che alcune province vedono problematiche emergenti, tra cui attacchi di mosca dell'olivo.
Nel corso della campagna precedente l'Andalusia è rimasta a 576.000 tonnellate mentre la Spagna ne ha prodotte 853 mila. Solo quindi un raddoppio della produzione andalusa potrebbe garantire una campagna di medio-alto livello di Spagna.
E qualche indicazione contraria sta emergendo. Nell’Estremadura, per quanto non sia un areale produttivo così importante, le previsioni nell’oliveto tradizionale in molte aree non sono del tutto ottimistiche.
In effetti le ultime stime ufficiali, quelle del Dipartimento dell'Agricoltura americano (USDA), indicano che la campagna olearia internazionale sarà inferiore alle 3 milioni di tonnellate, con la Spagna accreditata di 1,2-1,3 milioni di tonnellate, l'Italia di 280 mila, la Grecia di 280/290 mila tonnellate e il Portogallo di 200 mila tonnellate, oltre la Turchia a 350 mila tonnellate e la Tunisia a 180 mila tonnellate.
Potrebbero interessarti
Mondo
Allarme meteo sull’Andalusia: le piogge distruggono le ultime speranze degli olivicoltori
Il ciclone Leonardo porterà precipitazioni che saranno intense e straordinariamente persistenti. Potrebbero cadere tra i 200 e i 250 l/m² in 24 ore. Peggiorano ancora le previsioni di produzione di olio di oliva in Spagna
05 febbraio 2026 | 10:00
Mondo
Taglio dei dazi dei formaggi italiani in Cina
Al fine di risolvere adeguatamente il caso anti-sovvenzioni dell'UE relativo ai veicoli elettrici a batteria cinesi, Cina e UE hanno condotto diversi cicli di consultazioni in uno spirito di reciproco rispetto, con buone notizie per il lattiero-caseario nazionale
03 febbraio 2026 | 13:00
Mondo
La Tunisia olivicola rilancia su stoccaggio e irrigazione
Il presidente della Repubblica tunisina, Kais Saied, ha ribadito la necessità di intensificare la distribuzione di olio di oliva alla popolazione, recuperando al contempo le numerose infrastrutture idriche che sono state progressivamente abbandonate fino a scomparire quasi del tutto
03 febbraio 2026 | 11:00
Mondo
Oltre all'olivo c'è di più: EFSA aggiorna il database delle piante ospiti di Xylella
Tra i principali risultati dell’aggiornamento figura l’identificazione di una nuova pianta ospite, Carya carolinae-septentrionalis. Il documento rappresenta la 13ª versione del database, elaborata su mandato della Commissione europea per il periodo 2021–2026
01 febbraio 2026 | 12:00
Mondo
La campagna olivicola in Portogallo chiude in calo: produzione di olive giù del 20%
La produzione 2025/26 si colloca ben al di sotto dei livelli del 2024, ma resta sostanzialmente in linea con la media degli ultimi cinque anni. Buona qualità delle olive conferite ai frantoi, con produzione di oli di oliva di elevato profilo qualitativo
01 febbraio 2026 | 10:00
Mondo
L'Arabia Saudita guarda al futuro dell'olivicoltura
Un ruolo determinante nello sviluppo del progetto è stato svolto dal Centro di Ricerca sull’Olivo dell’Università di Al-Jouf, istituito nel 2012 con decreto reale. La Saudi Vision 2030 è il piano strategico con cui il governo saudita punta a ridurre la dipendenza dal petrolio
31 gennaio 2026 | 09:00