Mondo
Cautela sulla produzione di olio di oliva in Spagna
Le ultime previsioni ufficiali sono dell'USDA per una campagna mondiale con una produzione di olio di oliva sotto le 3 milioni di tonnellate. Dubbi su un'Andalusia oltre il milione di tonnellate
30 settembre 2024 | C. S.
Nonostante sia la fine di settembre, quando il quadro dovrebbe essere molto più chiaro, vige la cautela sui numeri della produzione di olio di oliva in Spagna.
Le piogge nell'ultima settimana di settembre hanno stimolato le più ottimistiche previsioni, fino a 1,6 milioni di tonnellate, secondo Asoliva, anche se la maggior parte degli operatori concorda su 1,3 milioni di tonnellate.
Ancor più prudente il Ministro dell'agricoltura spagnolo Luis Planas che, nel corso di un convegno a Jaen pochi giorni fa, ha affermato semplicemente che sarà una campagna superiore al milione di tonnellate. Un dato consolidato dagli operatori ormai da settimane.
In realtà tutti sanno che per una campagna olearia da 1,4-1,6 milioni di tonnellate la produzione andalusa dovrebbe superare il milione di tonnellate e questo dato non è scontato, visto che alcune province vedono problematiche emergenti, tra cui attacchi di mosca dell'olivo.
Nel corso della campagna precedente l'Andalusia è rimasta a 576.000 tonnellate mentre la Spagna ne ha prodotte 853 mila. Solo quindi un raddoppio della produzione andalusa potrebbe garantire una campagna di medio-alto livello di Spagna.
E qualche indicazione contraria sta emergendo. Nell’Estremadura, per quanto non sia un areale produttivo così importante, le previsioni nell’oliveto tradizionale in molte aree non sono del tutto ottimistiche.
In effetti le ultime stime ufficiali, quelle del Dipartimento dell'Agricoltura americano (USDA), indicano che la campagna olearia internazionale sarà inferiore alle 3 milioni di tonnellate, con la Spagna accreditata di 1,2-1,3 milioni di tonnellate, l'Italia di 280 mila, la Grecia di 280/290 mila tonnellate e il Portogallo di 200 mila tonnellate, oltre la Turchia a 350 mila tonnellate e la Tunisia a 180 mila tonnellate.
Potrebbero interessarti
Mondo
Un ettaro di oliveto irriguo costa il doppio di un oliveto in asciutto in Spagna
Il prezzo medio di un ettaro di oliveto asciutto raggiunge 13.063 euro nel 2024, contro i 25.245 euro dell’oliveto irrigato. In crescita anche gli affitti, mentre il mercato fondiario conferma l’elevato numero di compravendite di oliveti
30 settembre 2026 | 11:00
Mondo
Crolla la produzione di patate in Europa: sotto pressione il cuore europeo delle french fries
DCA Market Intelligence stima in 20,8 milioni di tonnellate la produzione 2026 di patate da industria in Paesi Bassi, Belgio, Francia e Germania. Superficie coltivata e rese sono entrambe in diminuzione, ma gli effetti sui prezzi delle patatine surgelate saranno attenuati
30 settembre 2026 | 10:00
Mondo
A Taiwan l’olio d’oliva cresce e la Spagna sfida la tradizionale leadership italiana
Il mercato taiwanese dell’olio di oliva vale oggi circa 77 milioni di dollari e potrebbe raggiungere i 132 milioni entro il 2030. Salute, qualità e formati più piccoli guidano i consumi. Nel 2025 l’olio spagnolo ha superato i 37 milioni di dollari di importazioni e nel 2026 l’interesse online ha oltrepassato quello italiano
30 settembre 2026 | 09:00
Mondo
L’Andalusia punta a una produzione di olio di oliva da 1,26 milioni di tonnellate nel 2026/27
Il nuovo aforo della Junta de Andalucía prevede una crescita del 23,9% rispetto alla produzione finale della scorsa campagna. Jaén torna protagonista con 575 mila tonnellate, ma caldo e assenza di piogge rendono ancora provvisorie le stime
29 settembre 2026 | 16:30
Mondo
Il Cile aumenta l’export di olio di oliva mentre la produzione arretra del 17%
La produzione cilena scende a 16.600 tonnellate nel 2026, ma nei primi sei mesi dell’anno le esportazioni crescono del 38% in volume e del 32% in valore. Stati Uniti e Brasile assorbono quasi l’80% dei volumi, mentre la superficie olivicola nazionale sfiora i 20.000 ettari
29 settembre 2026 | 11:00
Mondo
Le importazioni fanno impennare le scorte di olio di oliva spagnolo
Nei primi undici mesi della campagna 2025/26 le uscite complessive di olio d’oliva in Spagna scendono del 3,3% su base annua, ma restano nettamente sopra la media recente. Crescono le importazioni e, a fine agosto, le giacenze raggiungono 476.100 tonnellate
29 settembre 2026 | 09:00