Mondo

Tensione sul prezzo delle olive da tavola in Spagna

Tensione sul prezzo delle olive da tavola in Spagna

In Spagna qualsiasi contratto per l’acquisto di olive da tavola al di sotto di 1,20/kg sarà segnalato all’Agenzia per le informazioni e il controllo alimentare

07 settembre 2024 | C. S.

Nonostante la produzione di olive da tavola in Spagna sia meno brillante del previsto, c'è tensione sul mercato tra produttori e industria.

Pochi giorni dopo l’inizio della campagna, l’Union Extremadura ha diffuso un chiaro messaggio alle industrie di trasformazione: qualsiasi contratto per l’acquisto di olive da tavola al di sotto di 1,20/kg sarà segnalato all’Agenzia per le informazioni e il controllo alimentare (AICA).

Secondo i calcoli dell'Unione dei costi di produzione, questo è il prezzo minimo necessario per coprire i costi di produzione. L’avvertimento si basa sulla sezione 9 della legge sul miglioramento della catena alimentare, che cerca di proteggere gli agricoltori dai prezzi sleali.

Sebbene l'Unione abbia chiesto negoziati con le industrie, non hanno ancora risposto. Appena cinque giorni dopo l’inizio della campagna, la stragrande maggioranza dei contratti non è ancora stata firmata, creando incertezza nel settore.

Questo inizio della campagna di olive da tavola è complicato anche a causa della lotta per garantire prezzi equi che proteggono gli agricoltori.