Mondo
Antonio Luque, presidente a vita di Dcoop, la cooperativa dell'olio di oliva spagnola

Antonio Luque confermato alla presidenza di Dcoop mentre la cooperativa dell'olio di oliva iberico chiude il 2023 con 846 milioni di euro di fatturato oleario
24 giugno 2024 | C. S.
La cooperativa Dcoop ha celebrato, il 19 giugno, la sua assemblea generale in cui sono stati approvati i conti annuali di riferimento al 2023 e lo stato di informazione non finanziaria, oltre al rinnovamento del Consiglio, con l'assistenza di 400 soci e società cooperative del Gruppo.
Antonio Luque è stato eletto presidente per altri quattro anni con il 97,5% dei voti-
Come nel 2022, la cooperativa agroalimentare ha nuovamente battuto il record di fatturato, raggiungendo i 1.409,26 milioni di euro grazie alla diversificazione delle attività, all'aumento degli input e all'incremento dei prezzi all'origine, che però non ha necessariamente significato un aumento della redditività delle aziende agricole di molti soci della cooperativa.
Per sezioni, ancora una volta, il fatturato della sezione Olio è aumentato notevolmente da un anno all'altro, essendo la sezione in cui la differenza è cresciuta di più. Così, nel 2023 ha fatturato un totale di 846,664 milioni di euro, mentre nel 2022 si è attestato a 681,454 milioni, ovvero il 19,50% in più. Questo aumento è dovuto all'incremento dei prezzi dovuto alla scarsità della produzione.
Le olive da tavola, invece, hanno chiuso il 2023 con 117,015 milioni di euro, con una riduzione di poco più dell'1%, dato che nel 2022 il fatturato di questa sezione era di 118,575 milioni di euro, il che si spiega con il forte calo del raccolto.
Per quanto riguarda le esportazioni, la cifra ha superato i 635 milioni di euro.
L'olio d'oliva, il vino e le olive da tavola sono stati i tre principali prodotti che Dcoop ha venduto all'estero. Inoltre, i prodotti dei soci della cooperativa Dcoop, sia sfusi che confezionati, hanno raggiunto 79 Paesi nel 2023.
Leggi anche
L'arca olearia
Sull’olio di oliva no ad accordi con Nord Africa o Sud America: la posizione di Antonio Luque di Dcoop

La prima intervista esclusiva, dopo la polemica sulle truffe dell’olio di oliva in Spagna, al presidente di Dcoop, Antonio Luque. Tra preoccupazioni per la prossima campagna olearia e sul giusto prezzo per l’olio extravergine di oliva che è un difficile equilibrio
24 gennaio 2025 | 16:35
Potrebbero interessarti
Mondo
La Turchia dell'olivo e dell'olio di oliva: meno innovazione di quanto si pensi

Nella campagna olearia 2024/2025 è stata la seconda produttrice mondiale di olio di oliva ma si conosce poco una realtà olivicola così importante e che è meno evoluta di quanto si pensi ma con 920 mila ettari di superficie olivetata
01 luglio 2025 | 12:00
Mondo
Successo per i formaggi italiani al più antico concorso al mondo a Stafford

Per i due gruppi italiani lo score segna 10 medaglie d’oro, 3 d’argento e 3 di bronzo e una menzione speciale del direttore della giuria, Dai Williams riservata alla Burrata. Premi che spiccano tra gli oltre 5000 iscritti da diversi Paesi del mondo
30 giugno 2025 | 17:00
Mondo
Dcoop si prende Pompeian: ora controlla il mercato americano dell’olio di oliva

La cooperativa delle cooperative spagnole assume il controllo del principale marchio di olio di oliva negli Stati Uniti. Si concentra ancora di più il mercato nelle mani di pochi soggetti
28 giugno 2025 | 12:00
Mondo
Un focus sulla Spagna dell’olio di oliva: le sfide per il futuro

Il settore oleicolo spagnolo è composto da 400.000 olivicoltori, più di 1.700 frantoi, 1.500 confezionatori e 22 raffinerie. DCOOP e Oleoestepa sono gli attori di spicco della cooperazione olivicola iberica
27 giugno 2025 | 11:00
Mondo
Diminuisce il consumo di vino negli Stati Uniti

A maggio calo consistente dei consumi di vino italiano negli Usa. Una delle contrazioni più nette di un ultimo triennio sempre in perdita, che fa scendere i consumi nei primi 5 mesi dell’anno a -6,3% sia a volume che a valore
26 giugno 2025 | 15:00
Mondo
Un'altra annata di scarica per l'Argentina dell'olio di oliva

A 3,6 euro/kg neanche i produttori di olio di oliva in Argentina riescono a rientrare dei costi. Le aspettative di un decremento produttivo si verificano mentre i produttori in tutta l’Argentina affrontano notevoli difficoltà economiche
23 giugno 2025 | 12:00