Mondo 26/03/2024

Gli oliveti devono accedere al mercato dei crediti di carbonio nell’Unione europea

Gli oliveti devono accedere al mercato dei crediti di carbonio nell’Unione europea

Sul futuro mercato volontario dei crediti di carbonio il Consiglio oleicolo internazionale sta lavorando instancabilmente per garantire che il servizio ambientale dell'oliveto sia riconosciuto


Il Consiglio oleicolo internazionale ha partecipato a una conferenza tecnica sul mercato dei crediti di carbonio nell'ambito degli oliveti, organizzata a Siviglia (Spagna) da Oleoestepa S.C.A. Circa 60 stakeholder del settore, tra cui agricoltori e tecnici di cooperative, si sono riuniti per discutere del ruolo fondamentale svolto dagli olivi come pozzi di assorbimento del carbonio e per valutare la situazione attuale e le opportunità future per gli oliveti nel mercato dei crediti di carbonio.

Il Coi è stato rappresentato alla conferenza da Juan Antonio Polo Palomino, responsabile del Dipartimento Tecnologia dell'olio d'oliva e ambiente. Ha sottolineato che l'olivo è naturalmente resiliente ai cambiamenti climatici e che le strategie di adattamento più conosciute, come l'utilizzo efficace delle risorse idriche attraverso l'irrigazione programmata in deficit e il miglioramento della varietà genetica dell'albero, sono altamente efficienti. Inoltre, ha osservato che un terreno in grado di immagazzinare CO2 è, di fatto, un terreno sano. Un suolo di questo tipo non solo migliora la sua struttura e la sua conducibilità, ma fornisce anche una difesa contro l'erosione.

Polo ha sottolineato che prendersi cura della salute del suolo attraverso pratiche agronomiche sostenibili conosciute, come le coperture vegetali, migliora significativamente il conto operativo di un oliveto, rendendolo così sostenibile anche dal punto di vista economico. Per quanto riguarda il futuro mercato volontario dei crediti di carbonio, ha sottolineato che il COI sta lavorando instancabilmente per garantire che il servizio ambientale dell'oliveto sia riconosciuto come un efficace meccanismo di assorbimento di CO2. È indispensabile che gli oliveti accedano al mercato volontario dei crediti di carbonio con uno schema specifico all'interno del quadro di certificazione attualmente in fase di sviluppo da parte dell'UE.

di C. S.