Mondo
Il miglior olio extra vergine di oliva si deciderà al Sol d’Oro
Ultimi giorni per iscriversi al Concorso internazionale Sol d’Oro per il miglior olio extra vergine di oliva e promozionarlo in giro per il mondo con le iniziative Veronafiere
19 febbraio 2024 | C. S.
Sol d'Oro è una competizione olearia organizzata da Veronafiere fin dal 2002, con l’obiettivo di valorizzare i migliori oli extravergine territoriali di tutti i Paesi produttori e di promuoverli in chiave commerciale. La storia del concorso inizia però già nei primi anni ’90, con il Leone d’Oro.
Fino all'8 marzo 2024 per partecipare al concorso Sol d'Oro
Gli oli in concorso sono sottoposti alla valutazione del panel dopo il lavoro di anonimizzazione delle bottiglie, curato dal legale incaricato da Veronafiere; proprio la degustazione alla cieca è una delle caratteristiche che rende il concorso internazionale Sol d’Oro tra i più conosciuti al mondo. Sei le categorie ammesse al concorso: Extravergine (Fruttato leggero, medio e intenso), Monovarietale, Biologico e DOP. Sono ammessi gli oli d’oliva extravergini di aziende e frantoi che dimostrano di produrre un quantitativo minimo di 1.500 litri per ciascun olio in gara. A chi produce e commercializza un olio evo in un quantitativo compreso tra i 500 e i 1.499 litri, è riservata la categoria Absolute Beginners. Novità di quest’anno la categoria Big Producers dedicata alle industrie e alle aziende che producono o imbottigliano più di 50 mila litri di olio extra vergine di oliva.
C’è tempo fino alla Festa della Donna, l’8 marzo 2024, per iscriversi e mandare i campioni. Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e per iscriversi cliccare QUI.
L'attività promozionale per gli oli extra vergini di oliva vincitori del Sol d'Oro
Il Sol d’Oro è importante perché Veronafiere organizza un’importante attività promozionale per gli oli vincitori (Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo e Gran Menzioni).
Gli oli premiati con il Sol d'Oro, il Sol d'Argento, il Sol di Bronzo e le Gran Menzioni possono riportare sulla bottiglia un bollino che attesta il premio ricevuto.
L'elenco degli oli vincitori e delle Gran Menzioni viene pubblicato sul sito di manifestazione e diffuso mediante comunicati alla stampa italiana e internazionale.
Nelle giornate di svolgimento della manifestazione Sol gli oli vincitori sono protagonisti di degustazioni guidate e walk around tasting dedicati ai buyer internazionali e di cooking show.
Ogni anno in occasione di Sol&Agrifood viene realizzata, in italiano e inglese, la guida Le Stelle del Sol d'Oro – The Winners Guide con le schede descrittive degli oli vincitori del Concorso Internazionale Sol d'Oro Emisfero Nord e Sol d'Oro Emisfero Sud. La guida viene distribuita a buyer e delegati di Veronafiere nel mondo e in tutte le tappe di Sol International nelle più importanti fiere di settore in Estremo Oriente. La guida è inoltre disponibile online.
Attraverso la partecipazione in forma di collettiva alle manifestazioni internazionali di Hong Kong (Sol Int'l Evo Oil Show all'International Wine & Spirit Fair) e Osaka (Giappone – Olive Oil Kansai), Veronafiere offre una vetrina privilegiata ai produttori partecipanti, grazie a degustazioni guidate, educational sull’olio evo e cooking show.
Potrebbero interessarti
Mondo
Un ettaro di oliveto irriguo costa il doppio di un oliveto in asciutto in Spagna
Il prezzo medio di un ettaro di oliveto asciutto raggiunge 13.063 euro nel 2024, contro i 25.245 euro dell’oliveto irrigato. In crescita anche gli affitti, mentre il mercato fondiario conferma l’elevato numero di compravendite di oliveti
30 settembre 2026 | 11:00
Mondo
Crolla la produzione di patate in Europa: sotto pressione il cuore europeo delle french fries
DCA Market Intelligence stima in 20,8 milioni di tonnellate la produzione 2026 di patate da industria in Paesi Bassi, Belgio, Francia e Germania. Superficie coltivata e rese sono entrambe in diminuzione, ma gli effetti sui prezzi delle patatine surgelate saranno attenuati
30 settembre 2026 | 10:00
Mondo
A Taiwan l’olio d’oliva cresce e la Spagna sfida la tradizionale leadership italiana
Il mercato taiwanese dell’olio di oliva vale oggi circa 77 milioni di dollari e potrebbe raggiungere i 132 milioni entro il 2030. Salute, qualità e formati più piccoli guidano i consumi. Nel 2025 l’olio spagnolo ha superato i 37 milioni di dollari di importazioni e nel 2026 l’interesse online ha oltrepassato quello italiano
30 settembre 2026 | 09:00
Mondo
L’Andalusia punta a una produzione di olio di oliva da 1,26 milioni di tonnellate nel 2026/27
Il nuovo aforo della Junta de Andalucía prevede una crescita del 23,9% rispetto alla produzione finale della scorsa campagna. Jaén torna protagonista con 575 mila tonnellate, ma caldo e assenza di piogge rendono ancora provvisorie le stime
29 settembre 2026 | 16:30
Mondo
Il Cile aumenta l’export di olio di oliva mentre la produzione arretra del 17%
La produzione cilena scende a 16.600 tonnellate nel 2026, ma nei primi sei mesi dell’anno le esportazioni crescono del 38% in volume e del 32% in valore. Stati Uniti e Brasile assorbono quasi l’80% dei volumi, mentre la superficie olivicola nazionale sfiora i 20.000 ettari
29 settembre 2026 | 11:00
Mondo
Le importazioni fanno impennare le scorte di olio di oliva spagnolo
Nei primi undici mesi della campagna 2025/26 le uscite complessive di olio d’oliva in Spagna scendono del 3,3% su base annua, ma restano nettamente sopra la media recente. Crescono le importazioni e, a fine agosto, le giacenze raggiungono 476.100 tonnellate
29 settembre 2026 | 09:00