Mondo

Studi in corso sull’analisi sensoriale dell’olio extra vergine di oliva

Studi in corso sull’analisi sensoriale dell’olio extra vergine di oliva

Due giorni di approfondimento sulle revisioni del metodo di valutazione organolettica degli oli vergini di oliva da parte degli esperti dell’Unità standardizzazione del Coi

17 febbraio 2024 | C. S.

Gli esperti si sono incontrati virtualmente per due giorni per fornire un aggiornamento sul loro lavoroL'Unità di standardizzazione e ricerca del Coi ha organizzato un incontro virtuale il 13 e 14 febbraio con esperti e consulenti nella valutazione organolettica degli oli di oliva vergini ufficialmente designati dai paesi membri del Coi.

I partecipanti, la maggior parte dei quali sono capofila di panel di degustazione riconosciuti dal Coi per oli d'oliva vergini, hanno fornito un aggiornamento sugli studi in corso dedicati all'analisi sensoriale che vengono condotti da diversi gruppi di lavoro elettronici, oltre a valutare potenziali nuovi progetti.

Hanno inoltre esaminato le ultime revisioni del metodo di valutazione organolettica e valutato i dettagli delle delibere approvate nella 118a sessione del Consiglio dei Soci.

Gli esperti hanno affrontato il programma del 5° workshop sull'armonizzazione dei panel di assaggio riconosciuti dal Coi, che si terrà in videoconferenza dal 17 al 19 settembre di quest'anno.

Altri argomenti di discussione includevano l'accreditamento, la formazione degli assaggiatori, il materiale di riferimento, gli oli d'oliva borderline, nonché i risultati degli studi sulle varietà mature Picual e Chemlali e i profili volatili di questi oli.

Il Segretariato Esecutivo del CIO ha colto l'occasione per ricordare agli esperti che il termine per la ricezione di campioni di olio extra vergine di oliva per il Premio Qualità Mario Solinas nell'emisfero settentrionale è stato prorogato al 22 febbraio 2024.

Questo gruppo di esperti si incontrerà nuovamente in formato ibrido il 25 e 26 settembre 2024.

Potrebbero interessarti

Mondo

La produzione di olio di oliva dimezzata a Cordoba

In tutta l'Andalusia, la produzione cumulativa si attesta a 485.256 tonnellate, lontane dalla stima iniziale di 1.080.900 tonnellate. La raccolta delle olive è a uno stadio più avanzato di quanto i dati ufficiali riflettano

19 gennaio 2026 | 12:00

Mondo

Le patatine con poco sale sono quelle più grasse e viceversa

Le patatine sono per lo più snack consumati in tutto il mondo. La loro composizione nutrizionale può variare in modo significativo a seconda del paese, delle materie prime e dei metodi di lavorazione

19 gennaio 2026 | 10:00

Mondo

Nessun problema nel mercato dell’olio di oliva: la vicepresidente della Commissione europea Teresa Ribera nasconde la testa sotto la sabbia

Il prezzo dell’olio d’oliva crolla? Nessun problema, è solo il mercato. Lo scandalo Bioliva/Borges? Singole decisioni degli operatori. La Commissione europea “elude la domanda” per l’onorevole Stefano Cavedagna che afferma: “non ci fermeremo finché non sarà tutelato il mercato dell’olio d’oliva"

16 gennaio 2026 | 10:45

Mondo

Misure a sostegno del vino europeo

Oltre alle misure di controllo della produzione e più coperture finanziarie dall'Ue contro i rischi climatici, il pacchetto approvato dalla Commissione agricola dell'Europarlamento aggiorna anche le denominazioni dei vini a bassa gradazione

15 gennaio 2026 | 12:00

Mondo

Un nuovo metodo per rilevare il glifosato nei suoli a oliveto

Il Portogallo ha mostrato le più alte concentrazioni medie del suolo sotto la gestione tradizionale e intensiva. In Spagna e Marocco, gli olivi intensivi avevano la più alta concentrazione di glifosato, mentre, in Grecia, lo era nella gestione tradizionale

15 gennaio 2026 | 11:00

Mondo

La CBAM è entrata con successo in vigore il 1 gennaio 2026: fertilizzanti esentati

La sospensione dei dazi sui fertilizzanti annunciata dalla Commissione è un risultato dell'Italia, una misura concreta per sostenere la competitività delle imprese e la forza del sistema agricolo italiano ed europeo

15 gennaio 2026 | 10:00