Mondo

I supermarket spagnoli a scuola di olio di oliva

I supermarket spagnoli a scuola di olio di oliva

Organizzato da Coi e Ministero dell'agricoltura spagnolo un corso di aggiornamento sulle norme internazionali per l'olio d'oliva e un aggiornamento sulla situazione attuale e sulle previsioni di mercato

10 febbraio 2024 | C. S.

Qualche giorno fa, il Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) ha ricevuto i rappresentanti dell'Associazione spagnola delle catene di supermercati (ACES) per un corso di aggiornamento sulle norme internazionali applicabili all'olio d'oliva e per un aggiornamento sulla situazione attuale e sulle previsioni di mercato. La formazione è stata organizzata dall'Unità di standardizzazione e ricerca del COI, diretta da Mercedes Fernández, in collaborazione con il Ministero spagnolo dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione.

Il corso era rivolto ai tecnici responsabili delle aziende associate all'ACES nei reparti acquisti, gestione commerciale, legale, controllo qualità e sicurezza alimentare e ha visto la partecipazione di Jaime Lillo, direttore esecutivo del COI, e Aurelio del Pino González, presidente dell'ACES.

Lillo ha analizzato la situazione del mercato dell'olio d'oliva e le sue previsioni, approfondendo le conoscenze dei partecipanti sulle condizioni di fornitura, come la tracciabilità e i controlli, da una prospettiva nazionale e internazionale di produzione e commercializzazione.

Il dott. Fernández Albaladejo ha fornito una panoramica delle normative internazionali applicabili all'olio d'oliva, in particolare dello standard commerciale IOOC, che costituisce il riferimento principale per altri standard internazionali, sovranazionali e nazionali. Ha sottolineato l'importanza di armonizzare i diversi standard per migliorare la qualità del prodotto, facilitare il commercio internazionale, prevenire le frodi e proteggere i consumatori.

La rappresentante del MAPA, María José Pro González, ha approfondito la normativa nazionale spagnola sull'olio d'oliva, fornendo una panoramica dei requisiti di etichettatura e commercializzazione da includere nei contratti di fornitura, nonché dei controlli da effettuare nei punti di ricezione e vendita.

Marta Garrido García, consulente tecnico, e Beatriz Baena Ríos, responsabile del Servizio Laboratori, Sottodirezione Generale per il Controllo della Qualità degli Alimenti e dei Laboratori Agroalimentari, hanno illustrato i concetti di base per la definizione di criteri e parametri per il controllo dei prodotti in conformità con la normativa nazionale spagnola, nonché le azioni da intraprendere in termini di contratti di fornitura e monitoraggio dei prodotti, al fine di garantire la tracciabilità e la qualità degli oli d'oliva messi in vendita.

Il corso si è concluso con una degustazione di oli d'oliva che ha permesso ai partecipanti di arricchire le proprie conoscenze e la comprensione degli attributi sensoriali e organolettici dei diversi oli d'oliva.

Potrebbero interessarti

Mondo

Gli effetti a lungo termine delle inondazioni sull'olivo in Spagna

La persistenza dell’umidità condiziona l’accesso ai campi, la raccolta, i trattamenti fitosanitari e le operazioni di concimazione. fLe inondazioni hanno favorito la diffusione di marciumi radicali e patologie fogliari

23 febbraio 2026 | 16:00

Mondo

Perù, Cile, Spagna e Portogallo: voci internazionali dal concorso Sol d'Oro

Dentro le stanze del Sol d'Oro mentre i giurati sono al lavoro per decretare i migliori oli extravergini di oliva dell'Emisfero nord. Un diario di bordo per conoscere gli assaggiatori, le loro esperienze e tendenze

23 febbraio 2026 | 12:00

Mondo

Falso olio extravergine di oliva verso la Germania: la truffa scoperta in Grecia

Le indagini hanno rivelato che la vendita di olio adulterato, spacciato come extravergine, non si limitava al mercato greco: parte della merce veniva esportata anche in Germania. Il danno economico complessivo stimato supera i 3,4 milioni di euro

23 febbraio 2026 | 10:00

Mondo

La crisi sistemica dell'olivicoltura di Jaen

Il costo reale di produzione di olio di oliva a Jaen è 4,98 euro/kg. In corso non una semplice fase negativa dei mercati, ma una crisi strutturale che mette in discussione l’intero modello produttivo

22 febbraio 2026 | 10:00

Mondo

Consumo di pesce e frutti di mare: attenzione al mercurio

Una nuova ricerca dell’EFSA esamina la frequenza con cui i consumatori dell’UE mangiano pesce e altri frutti di mare che potrebbero contenere mercurio. Ecco quali pesci possono essere inclusi nella propria dieta settimanale

22 febbraio 2026 | 09:00

Mondo

No ai dazi di Trump della Corte Suprema: è tutto da rifare

L'Amministrazione Trump ha già pronto un piano B per reintrodurre i dazi ma la sentenza della Corte Suprema americana limita molto lo spazio di manovra del Presidente, che torna nelle mani del Congresso. E' tempo di nuova instabilità e incertezza

20 febbraio 2026 | 18:00