Mondo

Nuove stime sulla produzione d’olio di oliva in Spagna: 755 mila tonnellate

Nuove stime sulla produzione d’olio di oliva in Spagna: 755 mila tonnellate

Le vendite di olio di oliva dai frantoi erano di poco superiori a 95 mila tonnellate. Le giacenze totali a fine dicembre a 631.750 tonnellate, con un aumento di 255.340 tonnellate rispetto a novembre

15 gennaio 2024 | C. S.

I dati di dicembre assicurano che la previsione di raccolta di 755.000 tonnellate sarà rispettata, secondo i dati forniti dalle Cooperativas Agroalimentarias de España.

Nel dicembre 2023, la produzione di olio d'oliva ha raggiunto l'impressionante cifra di 321.157,60 tonnellate, portando il totale accumulato per questa campagna a 584.780,48 tonnellate.

Le vendite di olio sul mercato sono stimate a circa 96.760 tonnellate. Per calcolare questi sbocchi, è stata considerata una stima delle importazioni di 30.000 tonnellate, che sarà confermata una volta che le dogane pubblicheranno i dati consolidati. Con queste informazioni, le esportazioni di dicembre dovrebbero raggiungere circa 64.560 tonnellate, mentre 32.220 tonnellate sarebbero state destinate al mercato interno.

Per quanto riguarda i flussi di olio di frantoio nel mese di dicembre, sono state registrate 95.519 tonnellate, per un totale cumulativo di 211.190,93 tonnellate dall'inizio della campagna.

Scorte di olio d'oliva in Spagna

Le scorte finali della campagna 22/23, secondo il rapporto di mercato pubblicato dal Ministero agricolo spagnolo alla fine di novembre, erano di 247.845 tonnellate. Tuttavia, le scorte dei frantoi sono aumentate in modo significativo, raggiungendo le 462.424,54 tonnellate, con un incremento di 229.722,99 tonnellate rispetto a novembre.

Anche gli imbottigliatori hanno registrato un aumento delle loro scorte, raggiungendo 165.363,78 tonnellate, con un incremento di 23.390 tonnellate rispetto al mese precedente. D'altra parte, le scorte del Patrimonio Comunal Olivarero si sono attestate a 3.958,75 tonnellate, con un aumento di 1.860 tonnellate rispetto a novembre.

In sintesi, le scorte totali a fine dicembre ammontavano a 631.750 tonnellate, con un aumento di 255.340 tonnellate rispetto a novembre.

Potrebbero interessarti

Mondo

A Terragona produzione di olio d’oliva in calo del 35-40% nel 2026/27

Siccità estiva e resa in olio in discesa frenano la campagna olearia in Catalogna. La percentuale di grasso scende al 11-12%, dal 16-17% della stagione precedente. Preoccupano anche il calo dei prezzi e la concorrenza internazionale

03 novembre 2026 | 11:00

Mondo

Health Olive, la ricerca svela il potenziale nutrizionale delle olive da tavola

Interaceituna presenta i risultati del progetto realizzato con IG-CSIC e IMIBIC per approfondire il ruolo dei composti bioattivi, dell’attività antiossidante e delle proprietà nutrizionali delle olive da tavola

03 novembre 2026 | 09:00

Mondo

L’Ue apre ai digestati liquidi come fertilizzanti alternativi: consultazione sulla direttiva nitrati

La Commissione europea propone di estendere le deroghe previste dalle norme RENURE a determinate frazioni liquide ottenute dalla digestione anaerobica del letame. L’obiettivo è recuperare l’azoto disponibile, ridurre la dipendenza dai fertilizzanti minerali di sintesi e contenere i costi per le aziende

02 novembre 2026 | 12:00

Mondo

L’antica Roma proteggeva gli olivicoltori: l’olio era una risorsa strategica per l’Impero

Il sistema dell’annona e le agevolazioni concesse ad alcune categorie di produttori e trasportatori mostrano quanto fosse importante garantire la continuità dei rifornimenti d'olio d'oliva. Fino alle presunte esenzioni militari per chi coltivava 25 olivi

02 novembre 2026 | 11:00

Mondo

Spagna pronta ad attivare l'ammasso privato sull'olio di oliva

Il ministro spagnolo dell’Agricoltura, Luis Planas, annuncia una decisione nella prima settimana di novembre, dopo l’analisi dei dati su produzione e scorte. Le pressioni del mondo produttivo spagnolo sempre più forti

02 novembre 2026 | 09:00

Mondo

La Dop Estepa di Siviglia prevede una produzione da 40 mila tonnellate di olio di oliva

La denominazione d’origine sivigliana punta a una raccolta superiore alla precedente, con oltre il 90% della produzione atteso nella categoria extravergine. La campagna sostiene l’economia locale con più di 250 mila giornate di lavoro agricolo e un valore superiore a 225 milioni di euro l’anno

01 novembre 2026 | 09:00