Mondo

Nuove stime sulla produzione d’olio di oliva in Spagna: 755 mila tonnellate

Nuove stime sulla produzione d’olio di oliva in Spagna: 755 mila tonnellate

Le vendite di olio di oliva dai frantoi erano di poco superiori a 95 mila tonnellate. Le giacenze totali a fine dicembre a 631.750 tonnellate, con un aumento di 255.340 tonnellate rispetto a novembre

15 gennaio 2024 | C. S.

I dati di dicembre assicurano che la previsione di raccolta di 755.000 tonnellate sarà rispettata, secondo i dati forniti dalle Cooperativas Agroalimentarias de España.

Nel dicembre 2023, la produzione di olio d'oliva ha raggiunto l'impressionante cifra di 321.157,60 tonnellate, portando il totale accumulato per questa campagna a 584.780,48 tonnellate.

Le vendite di olio sul mercato sono stimate a circa 96.760 tonnellate. Per calcolare questi sbocchi, è stata considerata una stima delle importazioni di 30.000 tonnellate, che sarà confermata una volta che le dogane pubblicheranno i dati consolidati. Con queste informazioni, le esportazioni di dicembre dovrebbero raggiungere circa 64.560 tonnellate, mentre 32.220 tonnellate sarebbero state destinate al mercato interno.

Per quanto riguarda i flussi di olio di frantoio nel mese di dicembre, sono state registrate 95.519 tonnellate, per un totale cumulativo di 211.190,93 tonnellate dall'inizio della campagna.

Scorte di olio d'oliva in Spagna

Le scorte finali della campagna 22/23, secondo il rapporto di mercato pubblicato dal Ministero agricolo spagnolo alla fine di novembre, erano di 247.845 tonnellate. Tuttavia, le scorte dei frantoi sono aumentate in modo significativo, raggiungendo le 462.424,54 tonnellate, con un incremento di 229.722,99 tonnellate rispetto a novembre.

Anche gli imbottigliatori hanno registrato un aumento delle loro scorte, raggiungendo 165.363,78 tonnellate, con un incremento di 23.390 tonnellate rispetto al mese precedente. D'altra parte, le scorte del Patrimonio Comunal Olivarero si sono attestate a 3.958,75 tonnellate, con un aumento di 1.860 tonnellate rispetto a novembre.

In sintesi, le scorte totali a fine dicembre ammontavano a 631.750 tonnellate, con un aumento di 255.340 tonnellate rispetto a novembre.

Potrebbero interessarti

Mondo

La Spagna punta sui controlli informatici per combattere le frodi sull'olio di oliva

Confermato nel piano dei controlli 2026-2030 l'obiettivo minimo del 20% di controlli sul commercializzato in Spagna. Analisi dei rischi e un uso più efficace degli strumenti informatici di produzione e tracciabilità del ministero

12 gennaio 2026 | 15:00

Mondo

L'export di olio di oliva tunisino vola: 33 mila tonnellate al mese

Il governo tunisino chiede di accelerare le operazioni di esportazione dell'olio di oliva, ampliare la base degli esportatori e garantire una commercializzazione ottimale sia sul mercato interno che su quello internazionale. Vendute 50 mila tonnellate a dicembre

12 gennaio 2026 | 12:15

Mondo

La Tunisia cerca di rinegoziare i dazi di Trump sull’olio di oliva

L’Amministrazione americana ha imposto dazi del 25% alla Tunisia, contro il 15% dell’Unione europea e della Turchia e il 10% del Marocco. Ora il parlamento tunisino chiede al governo di rinegoziare

12 gennaio 2026 | 11:00

Mondo

Cambia la dieta degli americani: meno zuccheri e più proteine

Ogni pasto deve dare priorità a proteine di alta qualità e ricche di nutrienti, provenienti sia da fonti animali sia vegetali. Bene l'olio di oliva e i grassi. Il nuovo demone sono gli zuccheri aggiunti

12 gennaio 2026 | 10:00

Mondo

Mobilitazione degli agricoltori europei continua: il Mercosur non piace

Nonostante le ultime modifiche alle misure di salvaguardia aggiuntive, le organizzazioni agricole e cooperative agricole europee rimangono unanimi e unite nel denunciare un accordo che rimane fondamentalmente sbilanciato e imperfetto

11 gennaio 2026 | 09:00

Mondo

Il piacere del cioccolato alla prova dei prezzi

Il settore affronta sfide importanti, come la volatilità dei prezzi del cacao, gli effetti del cambiamento climatico sulle rese agricole e la necessità di innovare per rispondere ai nuovi gusti dei consumatori

10 gennaio 2026 | 10:00