Mondo

L’olivicoltura tunisina e il sistema delle quote di olio di oliva in ingresso in Europa

L’olivicoltura tunisina e il sistema delle quote di olio di oliva in ingresso in Europa

La Tunisia annuncia l’aumento della propria produzione di olio di oliva a 200 mila tonnellate in questa campagna olearia. Pronto l’export verso l’Europa, frenato dal sistema delle quote a dazio zero

08 gennaio 2024 | C. S.

In Tunisia, si prevede che l'industria olivicola guadagnerà fino a 3 miliardi di dinari (900 milioni di dollari) dalle esportazioni di olio d'oliva nel 2022/2023.

Queste previsioni, se si avverassero, rappresenterebbero un aumento del 36% rispetto ai 2,2 miliardi di dinari (707 milioni di dollari) di entrate ottenute durante l'anno finanziario precedente.

Il valore delle esportazioni tunisine di olio d'oliva durante i primi 8 mesi del 2023 ha raggiunto 2,7 miliardi di dinari (861 milioni di dollari).

Un importo che riflette già un aumento del 22% rispetto a tutti i ricavi delle esportazioni della campagna precedente. Questa crescita dei ricavi per il settore olivicolo è dovuta principalmente all'apprezzamento dei prezzi dell'olio d'oliva sul mercato internazionale in un contesto di incertezze nell'approvvigionamento della merce legate alla grave siccità che sta colpendo diversi fornitori, tra cui la Spagna che solitamente fornisce 40 % dell'offerta mondiale.

Lo scorso agosto, una tonnellata di olio d'oliva è stata scambiata per circa 9.000 dollari sul mercato internazionale, il doppio del prezzo di 4.247 dollari registrato un anno prima.

La Tunisia prevede che la sua produzione di olive raggiungerà 1 milione di tonnellate nella stagione 2023-2024, con 200.000 tonnellate di olio d'oliva in totale, con un aumento dell'11% rispetto alla stagione precedente.

Lo ha dichiarato alla stampa il rappresentante della Direzione generale della produzione agricola presso il Ministero dell'agricoltura, delle risorse idriche e della pesca, Dorsaf Ben Ahmed.L'olio d'oliva tunisino è da tempo un pilastro delle esportazioni agricole del paese verso l'Unione europea (UE).

Tuttavia, la relazione tra la Tunisia e l’UE, regolata da un sistema di quote, è stata segnata nel corso degli anni da sfide, aggiustamenti e dibattiti. In particolare è stabilito che poco più di 56 mila tonnellate di olio di oliva tunisino possano essere importate in Europa a dazio zero, quota che è aumentata però fino a 98 mila tonnellate in alcune circostanze.

Nel 2013, il picco delle esportazioni tunisine di olio d'oliva è coinciso con una quota mensile minima, portando al sottoutilizzo della quota annuale, con conseguenze economiche negative per gli esportatori tunisini.

Nel 2015, l’UE ha deciso di concedere un supplemento di quota annuale temporaneo per gli anni 2016 e 2017. Tuttavia, concedendo l’intera quota di 57.600 tonnellate nel gennaio 2016 per beneficiare del supplemento, l’UE è riuscita a dare il l'impressione di sostenere il settore tunisino dell'olio d'oliva, sebbene la Tunisia non sia stata in grado di utilizzare completamente la quota abituale né quella extra 

Potrebbero interessarti

Mondo

L’olio d’oliva spagnolo punta sull’Australia

Delle 44.000 tonnellate di olio di oliva importate dal mercato australiano nel 2025, il 63% proveniva dalla Spagna. L'obiettivo della campagna The Drizzle Effect è aumentare il consumo pro capite a 3 litri all'anno

29 marzo 2026 | 12:00

Mondo

Prezzi bassi ma volumi di vendita dell'olio di oliva in calo in Spagna

La contrazione delle vendite, soprattutto nelle categorie a maggiore rilevanza commerciale come l’olio extravergine e l’olio di oliva intenso, suggerisce che la frenata non sia legata esclusivamente al fattore prezzo

29 marzo 2026 | 10:00

Mondo

Stretto di Hormuz chiuso: gravi rischi per la sicurezza alimentare globale

Le interruzioni del commercio mondiale si stanno già traducendo in costi più elevati per gli agricoltori di tutto il mondo. Le scorte alimentari globali sono attualmente sufficienti e i mercati potrebbero stabilizzarsi entro circa tre mesi

29 marzo 2026 | 09:00

Mondo

Netflix porta la Napa Valley sullo schermo: Darren Star firma Uncorked, nuova serie tra vino, passioni e seconde possibilità

La scelta di ambientare la serie nella Napa Valley arriva in un momento particolarmente significativo per il comparto vinicolo, oggi alle prese con nuove abitudini di consumo, un pubblico in trasformazione e la necessità di rinnovare il proprio immaginario

27 marzo 2026 | 12:00

Mondo

Oltre il concetto di qualità: ecco come l'olio extravergine di Jaen IGP vuole conquistare i mercati

Uno degli elementi centrali della campagna riguarda il ruolo che l'olio d'oliva svolge nella tutela del tessuto rurale della provincia di Jaén. Ecco i quattro concetti chiave su cui punta l'IGP: salubrità, sostanibilità, gusto e unicità

26 marzo 2026 | 12:00

Mondo

Flos Olei 2027 riapre le iscrizioni aspettando il Flos Olei Tour in Rome

Il cuore del progetto è il contest internazionale, rivolto annualmente alle aziende di produzione olearia di qualità di tutto il mondo che inviano i propri campioni di extravergine di oliva per essere valutati da un panel di esperti, capitanato da Marco Oreggia

26 marzo 2026 | 10:00