Mondo 05/12/2023

Un panettone per Natale: il dolce italiano che conquista i gourmet

Un panettone per Natale: il dolce italiano che conquista i gourmet

Crescono i consumatori di panettone all'estero e così le richieste di masterclass e corsi di formazione nelle scuole di panificazione e riuscire a fare un buon panettone, tradizionale o al cioccolato


Aumenta la passione per il panettone all'estero e con questa la necessità di formazione specifica per i pasticceri.

Scopriamo però quali sono i Paesi dove è scoppiata la panettone-mania negli ultimi tempi.

In Brasile ogni anno si consumano oltre 450 milioni di panettoni e ormai lo si gusta in ogni momento dell'anno. Sempre dal Brasile ogni anno 10 milioni di panettoni vengono esportati in Nord America. Segue il Perù, che ogni anno ne produce e consuma oltre 35 milioni. Altri grandi produttori del Sud America sono Argentina e Uruguay dove si apprezza maggiormente il panettone tradizionale ma anche quello al cioccolato.

L'attenzione per il panettone in Giappone sta crescendo moltissimo, pur essendo agli inizi è in grande espansione. È un dolce legato al periodo natalizio anche se il Natale per i giapponesi è esclusivamente una festa commerciale, senza nessun significato religioso o di festa della famiglia.

Il panettone sta diventando molto popolare in Australia soprattutto durante il periodo natalizio. Il panettone più venduto è quello tradizionale con la frutta candita ma anche il panettone al cioccolato sta guadagnando popolarità. La caratteristica multiculturale dell'Australia ha permesso di accogliere favorevolmente le influenze straniere e far proprie le tradizioni di altri paesi, proprio come il panettone. Durante la recente settimana dedicata all'Italia lo scorso novembre il panettone è stato il vero protagonista.

Fervono, intanto, i preparativi per la finale italiana della Coppa del Mondo, in programma a Sigep 2024

Sono in corso in tutti i continenti le selezioni di Coppa del Mondo del Panettone che decreteranno i finalisti del mondiale 2024.

La finale italiana di Coppa del Mondo del Panettone decreterà i maestri pasticceri che parteciperanno alla prestigiosa finale mondiale che si svolgerà a Milano l'8, 9, 10 novembre 2024. 

La Choco Arena di Sigep ospiterà martedì 23 gennaio la sfida per decretare il Campione Italiano per la categoria Panettone Tradizionale. Una vera e propria occasione per vivere in diretta la competizione che vede sfidarsi i 30 pasticceri che hanno superato le selezioni italiane, svolte lungo lo stivale per tutto il 2023 nelle tre tappe a Gustar Pistoia, al Teatro Cilea di Reggio Calabria e presso l'azienda Agrimontana a Cuneo. Solo i primi 5 che conquisteranno il parere favorevolmente della prestigiosa giuria potranno rappresentare l'Italia nella finale della Coppa del Mondo del Panettone.

di C. S.