Mondo 04/12/2023

Il Consiglio oleicolo internazionale saldamente in mano a Spagna, Tunisia e Turchia

Il Consiglio oleicolo internazionale saldamente in mano a Spagna, Tunisia e Turchia

Dopo la nomina dello spagnolo Jamie Lillo a direttore esecutivo ecco il tunisino Abderraouf Laajimi, vice direttore operativo, e il turco Imdat Pekdemir, vice direttore amministrativo


Dopo la nomina dello spagnolo Jamie Lillo a prossimo direttore esecutivo del Consiglio oleicolo internazionale, ecco le altre due nomine mancanti: quelle dei due vice.

Il Consiglio oleicolo internazionale saldamente in mano a Spagna, Tunisia e Turchia

Lo spagnolo Jaime Lillo, finora vicedirettore del Coi, succederà al tunisino Abdellatif Ghedira, entrato in carica il 1° gennaio 2016 e il cui mandato scadrà il prossimo dicembre.

Nel corso dell’ultimo Consiglio dei paesi membri, a fine novembre, sono anche ufficializzate le nomine dei due direttore aggiunti, che entreranno in carica il 1 luglio prossimo.

Il direttore aggiunto responsabile degli aspetti operativi (ricerca e standardizzazione, economia e promozione, oleicoltura, oleotecnica e ambiente) sarà il tunisino Abderraouf Laajimi, che succederà così allo spagnolo Jamie Lillo. Laajimi è ingegnere agrario esperto di marketing agroalimentare e dottore in economia, attualmente capo di gabinetto del ministro tunisino dell'Agricoltura ed ex direttore generale dell'Osservatorio nazionale dell'agricoltura (ONAGRI).

Il direttore aggiunto responsabile delle questioni amministrative e finanziarie e dell'Osservatorio, sarà il turco Imdat Pekdemir, che succederà al connazionale Mustafa Sepetçi. Pekdemir è attualmente esperto del Primo Ministro ed ex consulente dell'OCSE, laureato in Scienze politiche e Pubblica amministrazione presso l'Università di Ankara e in Studi europei presso l'Università di Exeter (Regno Unito).

di C. S.